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DDL N.5 - Legge elettorale [DISCUSSIONE]

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DDL N.5 - Legge elettorale [DISCUSSIONE] Empty DDL N.5 - Legge elettorale [DISCUSSIONE]

Messaggio  Thomas Ven 15 Apr 2011 - 11:54

E' aperta la seduta parlamentare in cui si discute del DDL N.5.

La seduta rimarrà aperta per 72 ore. Eventuali commenti pervenuti fuori tempo massimo non saranno presi in considerazione.

Si ricorda che durante tale fase di discussione, tutti i parlamentari (come stabilito dalla Costituzione di Res Publica) possono presentare emendamenti al disegno di legge commentando il topic stesso.

Si ricorda, infine, che l'approvazione di tale disegno di legge richiede, come sancito dalla Legge Elettorale attualmente in vigore nonchè dalla Costituzione di Res Publica, il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alla seduta.

LEGGE ELETTORALE

Articolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZE
L'elettore non può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste) candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni politiche.

Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRI
Ogni
utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento
“Costituzione di Res Publica”.

Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITI
Sono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.

Articolo 4: SOGLIE DI SBARRAMENTO
La soglia di sbarramento al Parlamento è fissata al 3%, al di sotto della quale non è possibile ottenere un seggio. Eventuali rimanenze di seggi dettate dalle soglie di sbarramento devono essere attribuite al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti all’ultima tornata elettorale (nel caso si verificasse che due o più partiti – o liste – avessero ottenuto il più alto uguale numero di voti, si procederà al turno di ballottaggio tra i partiti – o liste – con uguale numero di voti).

Articolo 5: CALCOLO DEI SEGGI
a) Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento). Qualora il partito (o lista o coalizione) che ha ottenuto più voti alle elezioni non avesse raggiunto almeno il 55% dei seggi gli saranno attribuiti (Premio di Maggioranza) automaticamente il 55% dei seggi in Parlamento mentre i restanti seggi verranno suddivisi fra tutti gli altri partiti in relazione alle percentuali di voti ricevute nella tornata elettorale. Qualora un partito (o coalizione di partiti o lista) vincitore delle elezioni avesse raggiunto più del 55% dei voti, i seggi spettanti saranno calcolati secondo la percentuale reale di voti ricevuti alle elezioni. Si ricorda che qualora più partiti si presentino sotto una stessa lista parlamentare dovranno presentare un’unica lista di candidati e quindi si divideranno i seggi a seconda dei voti ricevuti con la lista parlamentare. Qualora, invece, più partiti si presentassero sotto una stessa coalizione, la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa (anche se si è usufruito del Premio di Maggioranza).

In ogni caso si eseguono i seguenti criteri di arrotondamento e calcolo dei seggi:


CRITERIO DI ARROTONDAMENTO PERCENTUALI VOTI

Si esegue la proporzione: numero voti : tot voti = x : 100

L’arrotondamento deve essere eseguito a due cifre. Se la terza cifra è uguale o minore di 4 l’arrotondamento deve essere effettuato per difetto. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5 l’arrotondamento deve essere effettuato per eccesso.

Eventuali valori in eccesso devono essere aggiunti al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti (se vi sono due o più partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso più alto numero di voti si procederà al turno di ballottaggio fra i partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso numero di voti).

Esempio pratico:

Tot votanti: 21

Partito A: ottiene 2 voti Proporzione matematica: 2:21 = x:100 ; x= 9,523 ARR: 9,52%
Partito B: ottiene 11 voti Proporzione matematica: 11:21 = x:100 ; x= 52,380 ARR: 52,38%
Partito C: ottiene 1 voto Proporzione matematica: 1:21 = x:100 ; x= 4,761 ARR: 4,76%
Partito D: ottiene 7 voti Proporzione matematica: 7:21 = x:100 ; x= 33,333 ARR: 33,33%

Tot Percentuali: 99,99% per cui:

Al Partito B viene aggiunto uno 0,01% di voti e la sua percentuale diventa 52,39%


CRITERIO DI ARROTONDAMENTO NUMERO SEGGI

-, 00 / -,489 : Nessun seggio (o seggio aggiuntivo);
-, 49 / -,99 : Un seggio (o un seggio aggiuntivo).

Esempio pratico:

Parlamento composto da 9 membri

Partito A: ottiene 5,51% Proporzione matematica: 5,51:100 = x:9 ; x=0,4959
Partito B: ottiene 5,08% Proporzione matematica: 5,08:100 = x:9 ; x=0,4572
Partito C: ottiene 34,51% Proporzione matematica: 34,51:100 = x:9 ; x=3,1059
Partito D: ottiene 44,76% Proporzione matematica: 44,76:100 = x:9 ; x=4,0284
Partito E: ottiene 10,14% Proporzione matematica: 10,14:100 = x:9 ; x=0,9126

Divisione seggi:

Partito A: 0
Partito B: 0
Partito C: 3
Partito D: 5 (per effetto del Premio di Maggioranza)
Partito E: 1

b) In ogni caso l'opposizione non può ottenere (a seguito della divisione dei seggi) meno del 35% dei seggi totali, nel rispetto della democrazia.
c) Se due o più partiti (o coalizioni di partiti o liste parlamentari) avessero ricevuto lo stesso numero maggiore di voti si procederà al turno di ballottaggio per determinare il partito (o coalizione o lista) vincente: per il partito (lista o coalizione) si applicheranno gli stessi criteri prima descritti (compreso il Premio di Maggioranza) mentre i rimanenti partiti (coalizioni o liste) si divideranno i restanti seggi secondo la percentuale di voti ricevuta nella prima tornata elettorale. Qualora anche dopo i turni di ballottaggi non si determina un vincitore si può procedere a nuove elezioni o alla formazione di un Governo Tecnico. Tale Governo Tecnico è regolamentato dalla Costituzione di Res Publica e comunque spetterà al Presidente della Repubblica (insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia) vigilare sul corretto operato di questo eventuale tipo di governo.
d) I calcoli di cui al comma a di questo articolo devono essere eseguiti dal Presidente della Repubblica in carica e comunque sotto la vigilanza della Corte Costituzionale di Giustizia.

Articolo 6: LISTA DEI CANDIDATI
a) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso la divisione dei seggi avverrà secondo la percentuale di voti ricevuta da ogni singolo partito facente parte della coalizione).

Articolo 7: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONI
Le elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore). Il voto è segreto.

Articolo 8: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.

NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.

Primo Firmatario
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Se questa legge venisse approvata, andrebbe a sostituire la Legge Elettorale attualmente in vigore.
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Messaggio  Claudio Ven 15 Apr 2011 - 13:13

Niente da appuntare. Però si potrebbe alzare la soglia di sbarramento, almeno al 5-6 %
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Messaggio  Thomas Ven 15 Apr 2011 - 13:16

Claudio ha scritto:Niente da appuntare. Però si potrebbe alzare la soglia di sbarramento, almeno al 5-6 %

Bè la soglia è al 3% perchè la governabilità è garantita già con il Premio di Maggioranza. E così si da la possibilità a TUTTI i partiti di avere una propria rappresentanza in Parlamento Wink
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Messaggio  Ospite Ven 15 Apr 2011 - 13:18

Io sono perfettamente d'accordo su questa proposta di legge, però anche io come Claudio direi di alzare lo sbarramento almeno al 4%

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Messaggio  Expito Ven 15 Apr 2011 - 13:22

Una soglia alta o bassa non da democrazia ad uno stato
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Messaggio  Thomas Ven 15 Apr 2011 - 13:51

Io credo che il 3% con il sistema maggioritario sia più che sufficiente.
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Messaggio  Zucchetto Ven 15 Apr 2011 - 20:16

fli e udc hanno visioni diverse sulla legge elettorale!
Io sono per il maggioritario e sibono credo per il proporzionale ma abbiamo deciso che su questo argomento c'é libertà di coscienza!
L'udc quindi voterà si alla legge elettorale di tipo maggioritario!
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Messaggio  sibono Ven 15 Apr 2011 - 21:01

il presidente del consiglio BARISON mi aveva garantito che la legge elettorale non sarebbe sta discussa e messa in discussione prima del mese di maggio e verso la fine....... questo in una nostra conversazione a fronte di un discorso sui vari programmi e sulle linee che il governo aveva intenzione di proseguire.
per l'ennesima volta le richieste dell'udm, e dico udm perchè anche se io e zucchetto voteremo diversamente, avevamo stabilito una linea comune su come procedere non è stata presa in considerazione dalla maggioranza di cui fa parte e che ha contribuito a formare.
Sulla finanziaria non siamo stati ascoltati per motivi ideologici e di programma, perchè vale solo il programma della sinistra e non il nostro...... sulla legge elettorale la parola data dal presidnete barison ad un suo alleato non vale..........
A questo punto mi chiedo qual'è il motivo che mi porta stare in una maggioranza che no ha intenzione ne di ascoltare le nostre richieste e ne tantomeno mantenere la parola data dal suo primo rappresentante; Barison.
Forse la sicurezza che comunque una maggioranza c'è ugualmente anche senza udm porta il governo e pds e sel a non ascoltare udm.

Aprirò immediatamente una discussione all'interno di udm, ascoltando primcipalmente il parere di zucchetto, per valutare e questa volta definitivamente il nostro ruolo futuro all'interno della maggioranza.

Complimenti................. grazie per il rispetto che si da a chi ha contribuito a salire al governo.
Questo intervento è stato fatto a titolo personale, e zucchetto mi voglia scusare.


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Messaggio  Thomas Ven 15 Apr 2011 - 21:01

zucchetto ha scritto:fli e udc hanno visioni diverse sulla legge elettorale!
Io sono per il maggioritario e sibono credo per il proporzionale ma abbiamo deciso che su questo argomento c'é libertà di coscienza!
L'udc quindi voterà si alla legge elettorale di tipo maggioritario!

Sono contento che alla fine è prevalso il senso di responsabilità e che tu abbia seguito la tua coscienza. La scelta ti fa onore Wink
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Messaggio  daniele barison Sab 16 Apr 2011 - 0:16

appoggio il DDL, insieme a tutto il PDS.

Dico la verità, io a sibono avevvo promesso la votazione a maggio ma ormai penso ci sia viva necessità di cambiare la legge elettorale anche da subito per il bene del paese.
mi scuso e rivedo le mie posizioni, in caso di uscita di UDM dalla maggioranza ne prenderemmo atto.

grazie

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Messaggio  Thomas Sab 16 Apr 2011 - 5:29

daniele barison ha scritto:appoggio il DDL, insieme a tutto il PDS.

Dico la verità, io a sibono avevvo promesso la votazione a maggio ma ormai penso ci sia viva necessità di cambiare la legge elettorale anche da subito per il bene del paese.
mi scuso e rivedo le mie posizioni, in caso di uscita di UDM dalla maggioranza ne prenderemmo atto.

grazie


Scusa Daniele ma mi aspettavo altre parole da un Presidente del Consiglio che, a mio avviso, dovrebbe sempre difendere le posizioni dei membri della stessa maggioranza e non liquidare con "ne prenderemo atto". Anche perchè SEL ha deciso di aderire a QUESTA MAGGIORANZA. Se si formassero altre maggioranze bisognerà vedere (come sempre) la posizione di tutti i membri del mio partito prima di decidere... Ma la risposta potrebbe anche non essere affermativa.

Quindi io chiedo una cosa a tutti i membri della maggioranza: ricompattiamoci, facciamo un "rinnovamento interno" (cioè all'interno della commissione facciamo un piano con tutti i DDL da discutere da qui alla fine, calendarizziamo questi DDL, facciamo una seria ed approfondita discussione, prendiamo posizioni comuni su tutti i testi che passano in Parlamento). Questi sono i punti che dovrebbe portare a termine una maggioranza per essere al pieno delle sue forze. Nelle altre legislature questo è stato fatto (ricordo che si cominciava a discutere dei DDL anche prima del risultato elettorale). Non so perchè ma in questa legislatura non è così... Siamo troppo lenti. Il Presidente del Consiglio così come tutti i Ministri (ad esclusione di alessimaga) non hanno proposto nessun DDL finora... Le idee ce l'hanno ma è giunto il momento di trasformarle in una proposta di legge queste idee...

Questo è un messaggio per spronare TUTTI NOI MEMBRI DELLA MAGGIORANZA e rinnovarci perchè possiamo essere più forti e coesi di prima....

PS. Ne approfitto per dire: naturalmente noi di Sinistra, Ecologia e Libertà VOTEREMO ASSOLUTAMENTE SI a questo DDL sulla legge elettorale.
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Messaggio  Expito Sab 16 Apr 2011 - 12:58

sibono ha scritto:il presidente del consiglio BARISON mi aveva garantito che la legge elettorale non sarebbe sta discussa e messa in discussione prima del mese di maggio e verso la fine....... questo in una nostra conversazione a fronte di un discorso sui vari programmi e sulle linee che il governo aveva intenzione di proseguire.
per l'ennesima volta le richieste dell'udm, e dico udm perchè anche se io e zucchetto voteremo diversamente, avevamo stabilito una linea comune su come procedere non è stata presa in considerazione dalla maggioranza di cui fa parte e che ha contribuito a formare.
Sulla finanziaria non siamo stati ascoltati per motivi ideologici e di programma, perchè vale solo il programma della sinistra e non il nostro...... sulla legge elettorale la parola data dal presidnete barison ad un suo alleato non vale..........
A questo punto mi chiedo qual'è il motivo che mi porta stare in una maggioranza che no ha intenzione ne di ascoltare le nostre richieste e ne tantomeno mantenere la parola data dal suo primo rappresentante; Barison.
Forse la sicurezza che comunque una maggioranza c'è ugualmente anche senza udm porta il governo e pds e sel a non ascoltare udm.

Aprirò immediatamente una discussione all'interno di udm, ascoltando primcipalmente il parere di zucchetto, per valutare e questa volta definitivamente il nostro ruolo futuro all'interno della maggioranza.

Complimenti................. grazie per il rispetto che si da a chi ha contribuito a salire al governo.
Questo intervento è stato fatto a titolo personale, e zucchetto mi voglia scusare.


On. Sibono

Sai perchè si vota adesso Sibono? Per il semplice motivo che il governo non è presieduto da Barison, ma da un altro individuo che preferisce una legge elettorale nuovo all'Italia. Complimenti! Vivissimi complimenti a tutta la maggioranza!!!
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Messaggio  Gabriele Sab 16 Apr 2011 - 13:23

Ripeto quanto ho già detto in altre sedi, da giornalista, ma anche da esponente della maggioranza e del governo: la priorità non è la legge elettorale. E non vedo perché ora dobbiamo discutere di un provvedimento che, se anche utile al Paese, adesso non è la preoccupazione principale. Si dirà che una maggioranza solida e una situazione di "governabilità" (termine pericoloso e abusato, vedi Craxi, ma questa è un'altra storia Wink) sono importanti per risolvere i problemi in maniera celere e sicura. Ma tanto, ormai, il Parlamento resta così com'è fino a file legislatura... non è che una riforma elettorale interviene a legislatura in corso e ridisegna la composizione dell'Assemblea. Quindi, visto che tale situazione di incertezza perenne, in cui interviene un appoggio esterno da parte di esponenti moderati a un governo di centro-sinistra, sarà il contesto in cui, volenti o nolenti, dovremo agire da qui a fine legislatura, o fine governo, personalmente avrei preferito occuparmi della riforma elettorale alla vigilia del ritorno alle urne.
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Messaggio  Thomas Sab 16 Apr 2011 - 15:43

Gabriele ha scritto:Ripeto quanto ho già detto in altre sedi, da giornalista, ma anche da esponente della maggioranza e del governo: la priorità non è la legge elettorale. E non vedo perché ora dobbiamo discutere di un provvedimento che, se anche utile al Paese, adesso non è la preoccupazione principale. Si dirà che una maggioranza solida e una situazione di "governabilità" (termine pericoloso e abusato, vedi Craxi, ma questa è un'altra storia Wink) sono importanti per risolvere i problemi in maniera celere e sicura. Ma tanto, ormai, il Parlamento resta così com'è fino a file legislatura... non è che una riforma elettorale interviene a legislatura in corso e ridisegna la composizione dell'Assemblea. Quindi, visto che tale situazione di incertezza perenne, in cui interviene un appoggio esterno da parte di esponenti moderati a un governo di centro-sinistra, sarà il contesto in cui, volenti o nolenti, dovremo agire da qui a fine legislatura, o fine governo, personalmente avrei preferito occuparmi della riforma elettorale alla vigilia del ritorno alle urne.

A parte il fatto che la legge elettorale è una delle priorità per Res Publica, di cosa ci dovremmo occupare secondo te? Molte leggi in materie economiche-sociali sono in vigore già dalle passate legislature. Io in totale ho proposto 30 DDL fino a questo momento.

Se per te ci sono altre priorità proponi DDL, intervieni nelle discussioni all'interno della maggioranza, le poche discussioni presenti, ed evitiamo questa demagogia.

PS: Cosa cambia approvare una legge adesso o alla fine della legislatura? Forse sperate che a fine legislatura non si riesce ad approvarla perchè rimandate sempre? Tanto come dite voi la legge entrerà in vigore nella prossima legislatura. Quindi non vedo il problema.

E poi il testo era già pronto. Lo si sta solo votando. Io mi sto dedicando anche ad altri DDL in campo economico e mi pare di essere uno dei pochi in maggioranza che finora ha proposto delle bozze di legge. Questa legge, ripeto, non toglie il tempo agli altri DDL.
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Messaggio  Gabriele Sab 16 Apr 2011 - 16:30

Va bene, sia come dici tu. Io penso che le priorità siano altre, e non dico di occuparsi della legge elettorale a fine legislatura sperando che, causa mancanza di tempo, non passi, perché il Pds è in blocco a favore del maggioritario. Io sono l'unico del partito ad essere a favore del proporzionale, ma se sarà necessaria la compattezza dell'intero partito al momento della votazione della legge, non mi farò pregare. Ripeto, secondo me le priorità sono altre, e non è demagogia, è la mia opinione. Tu dici giustamente "allora si faccia qualcosa tutti quanti", e mi hai citato di sfuggita anche su Repubblica, invitandomi a fare il mio lavoro di Ministro. Bene, ho appena fatto un decreto legge per l'emergenza di Napoli, e sto lavorando con Marco sull'altra emergenza, quella dell'immigrazione. Queste, secondo me, sono le cose principali di cui dobbiamo occuparci, e io sto facendo il mio lavoro, compatibilmente con i vari impegni più o meno voluti che mi trovo a dover gestire. Anche tu stai facendo il tuo, anzi, ti stai impegnando molto, e te ne do atto. Non dico che non è necessario affrontare la questione della legge elettorale, dico che non è necessario farlo ora.
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Messaggio  Italia Sab 16 Apr 2011 - 19:55

sibono ha scritto:il presidente del consiglio BARISON mi aveva garantito che la legge elettorale non sarebbe sta discussa e messa in discussione prima del mese di maggio e verso la fine....... questo in una nostra conversazione a fronte di un discorso sui vari programmi e sulle linee che il governo aveva intenzione di proseguire.
per l'ennesima volta le richieste dell'udm, e dico udm perchè anche se io e zucchetto voteremo diversamente, avevamo stabilito una linea comune su come procedere non è stata presa in considerazione dalla maggioranza di cui fa parte e che ha contribuito a formare.
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A questo punto mi chiedo qual'è il motivo che mi porta stare in una maggioranza che no ha intenzione ne di ascoltare le nostre richieste e ne tantomeno mantenere la parola data dal suo primo rappresentante; Barison.
Forse la sicurezza che comunque una maggioranza c'è ugualmente anche senza udm porta il governo e pds e sel a non ascoltare udm.

Aprirò immediatamente una discussione all'interno di udm, ascoltando primcipalmente il parere di zucchetto, per valutare e questa volta definitivamente il nostro ruolo futuro all'interno della maggioranza.

Complimenti................. grazie per il rispetto che si da a chi ha contribuito a salire al governo.
Questo intervento è stato fatto a titolo personale, e zucchetto mi voglia scusare.


On. Sibono

Per la legge elettorale si poteva aspettare ancora un po. Non c'era bisogno di presentarla tra i primi DDL. Pero Thomas essendo un buon politico (lo dico con stima) ha preferito presentare questa legge elettorale quando non ci sono tensioni tra centrodestra e centrosinistra. Per il momento il governo non ha presentato DDL politicamente impegnativi che avrebbero potuto creare tensioni. Il fatto che Barison non ha mantenuto la parola data a Sibono è grave. Secondo me UDM deve lasciare questo governo che fa quello che vuole senza chiederli il permesso. Io lotterò contro il maggioritario ma se dovesse passare il maggioritario spero che tutte le forze politiche alternative alla sinistra si uniscano per vincere alle prossime elezioni. Da troppe legislature la sinistra fa quello che vuole ed è ora di invertire la tendenza. Comunque spero che ognuno sia libero di votare la legge elettorale che ritiene giusta senza essere influenzato dal partito.

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Messaggio  alessimaga Sab 16 Apr 2011 - 20:01

Il Governo non centra nulla con la presentazione di questo DDL in quanto è stato proposto da un parlamentare non dal Governo ed è stato calendarizzato ora poichè non c'erano altri DDL.
Quindi non creiamo polemiche inutili, il Governo è compatto e su determinati argomenti sia SEL che PDS che UDM troveranno un accordo.
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Messaggio  sibono Sab 16 Apr 2011 - 20:31

Forse il presidente del consiglio ha già sostituito udm con altri voti........
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Messaggio  alessimaga Sab 16 Apr 2011 - 21:20

Sibono io sono vice premier e ti assicuro che non c'è stata nessuna sostituzione, questa è una proposta di un parlamentare non del Governo. Smettiamola con queste storie e lavoriamo come lo stesso UDM chiede da tempo
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Messaggio  Expito Sab 16 Apr 2011 - 21:30

sibono ha scritto:Forse il presidente del consiglio ha già sostituito udm con altri voti........

Il governo non centra. L'ideatore della riforma non è nel governo, ricopre solamente una carica assegnatali in modo non democratico, anche se lo dice la Costituzione, e "comanda" dall'alto il Governo,ma non ne fa parte. Pertanto la riforma, come dice Alessio, non è del Gabinetto
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Messaggio  alessimaga Sab 16 Apr 2011 - 21:49

il Governo non è comandato da nessuno e lo possono confermare tutti e Thomas è stato scelto democraticamente. Inoltre SEL ha solo un ministero contro i 4 del PDS e vale esattamente come l'UDM o il PDS, le accuse rivolte al Governo sono insensate e sono la dimostrazione di un'opposizione che per fare il suo lavoro manda accuse senza prove.
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Messaggio  sibono Sab 16 Apr 2011 - 21:53

alessimaga, lo socntro ideologico nella maggioranza è la converma alla vostra ostinazione nell'accettare le sole nostre richieste in campo della scuola.......... avete detto solo e soltanto dei no, solo david ha poi allentato la tensione con una proposta, seppur minima di confronto, per il resto solo no, e non per una questione di costi................ ma di programma come se il vostro programma fosse più importante del nostro e visto che siete con i numeri in vantaggio allora potete tranquillamente dire no senza porvi il prblema del confronto. thomas ha interpretato al meglio la situazione che si è venuta a creare nella maggioranza, e anche la risposta del presidente bvarison è stata chiara............ impegni non mantenuti.
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Messaggio  Expito Sab 16 Apr 2011 - 22:00

alessimaga ha scritto:il Governo non è comandato da nessuno e lo possono confermare tutti e Thomas è stato scelto democraticamente. Inoltre SEL ha solo un ministero contro i 4 del PDS e vale esattamente come l'UDM o il PDS, le accuse rivolte al Governo sono insensate e sono la dimostrazione di un'opposizione che per fare il suo lavoro manda accuse senza prove.

1) io ho detto che è stato eletto come vuole la costituzione
2) L'"opposizione" ha lavorato più di voi per ora
3) Trovami una presona che, anche se fosse vero il fatto che Thomas guidi il governo, mi dica che è così
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Messaggio  alessimaga Sab 16 Apr 2011 - 22:03

Sibono il DDL è firmato da chi? Da un ministro? Dal premier? No, è firmato da Thomas un parlamentare che in quanto tale può proporre DDL.
In quanto alla scuola nessuno del Governo ha detto no per questioni di programma e Dave in qualità di ministro dell'istruzione ha dato la sua proposta.
Io sono ministro dell'economia e mi devo occupare di far quadrare i conti e far aumentare la ricchezza e ho detto la mia (che vale quanto la vostra), adesso il Governo ha accettato la vostra proposta in merito ai fondi per le calamità naturali.
Vi sta ascoltando per l'emergenza rifiuti e immigrazione.Il governo ha respinto 1 sola vostra proposta e non del tutto dato che il ministro della delega si è detto disponibile ad una legge per migliore l'istruzione privata da redigere con la vostra collaborazione.
Quindi penso che tutto vada bn, viceversa ti invito a scrivermi privatamente in modo che possiamo trovare una soluzione. Ma ripeto che per me va tutto bn e che si sta lavorando bn con l'UDM
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Messaggio  alessimaga Sab 16 Apr 2011 - 22:05

Expito ha scritto:
alessimaga ha scritto:il Governo non è comandato da nessuno e lo possono confermare tutti e Thomas è stato scelto democraticamente. Inoltre SEL ha solo un ministero contro i 4 del PDS e vale esattamente come l'UDM o il PDS, le accuse rivolte al Governo sono insensate e sono la dimostrazione di un'opposizione che per fare il suo lavoro manda accuse senza prove.

1) io ho detto che è stato eletto come vuole la costituzione
2) L'"opposizione" ha lavorato più di voi per ora
3) Trovami una presona che, anche se fosse vero il fatto che Thomas guidi il governo, mi dica che è così

L'opposizione ha lavorato più di noi? Questo è più che discutibile. Riguardo a Thomas non guida nessun Governo ma è un membro della maggioranza e viene ascoltato come ascoltiamo tutti, ti sfido a trovare prove che dimostrino il contrario
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