Finanziaria
+2
sibono
alessimaga
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Finanziaria
PRESENTATO DAL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
(ALESSIMAGA)
DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DELLA LEGISLATURA
Capo I
(Entrate tributarie, extratributari, patrimoniali e ricorso al mercato)
Art. 1
(entrate)
(ALESSIMAGA)
DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO DELLA LEGISLATURA
Capo I
(Entrate tributarie, extratributari, patrimoniali e ricorso al mercato)
Art. 1
(entrate)
1. Ai sensi dell’art. 2 del documento recante norme sulla copertura economica dei disegni di legge e del comunicato presidenziale n. 15 si stabiliscono le entrate tributarie, extratributarie, patrimoniali a 205.734.289.698.630,00 € per i primi 170 giorni dell’anno corrente. A tali entrate si sommano 7.000.000.000,00 € derivanti dalla legge n. 109/2010 recante norme sulla lotta al signoraggio bancario, 2.000.000.000,00 € derivanti dalla legge n. 908/2010 recante norme sulle aste dei canali del digitale terrestre, ulteriori 2.000.000.000,00 € derivanti dalla repressione dell’evasione fiscale.
2. I nuclei famigliari con una ricchezza netta totale superiore agli 800.000,00 complessivi, al netto delle detrazioni, sarà soggetta ad un imposta dall’aliquota dell’2,2% su tutto il patrimonio. Tale imposta verrà calcolata sulla base della ricchezza netta totale dichiarata l’anno precedente e dovrà essere versata per l’1,1% entro il 1 maggio di ogni anno e il restante 1,1% entro l’ 1 Dicembre di ogni anno. Qualora i tempi di pagamento non venissero rispettati i soggetti tassati avranno una ammenda pari al 10% dell’imposta in questione da versare allo Stato.
3. Il ministero dell’Economia e delle Finanze emana per i primi 170 giorni dell’anno in corso 8.962.821.827,93 € di titoli di Stato, per tanto si autorizza l’emissione di circolare ministeriale che renda esecutivo tale asta di titoli di Stato.
CAPO II
(spese correnti e in conto capitale)
Art. 2
(spese correnti)
(spese correnti e in conto capitale)
Art. 2
(spese correnti)
1. E’ prevista per l’anno in corso una spesa corrente pari a 473.038.627.527,38 €, per i primi 170 giorni il ministero dell’Economia e delle Finanze stanzia 220.319.360.766,18 € suddivisi come descritto nella tabella A riportata a fine legge .
2. E’ abolita l’Agenzia sulla Sicurezza Nucleare, i suoi dipendenti sono trasferiti presso enti di ricerca pubblica tramite regolamento del ministero dello sviluppo economico controfirmato dal ministro della ricerca.
3. I ministri delegati alle varie missioni di bilancio devono apportare le adeguate modifiche della pianta organica e di spesa affinché le uscite stimate dal ministero dell’Economia e delle Finanze vengano rispettate, qualora ciò non avvenga si legittima il ministero dell’Economia ad intervenire con propri decreti per apportare tali modifiche.
4. Nel rispetto dell’articolo 33 Cost. sono abrogati i finanziamenti pubblici previsti nei bilanci di Stato a istituti scolastici e di educazione di carattere giuridico privato, fanno eccezione gli istituti di scuola materna e gli asili nido per cui sono previsti 50.000.000,00 €.
5. A decorrere dal primo Gennaio 2011 i finanziamenti previsti per associazioni partitiche come rimborso delle campagne elettorali per le elezioni amministrative, politiche ed europee sono dimezzati con effetto retroattivo.
Art. 3
(Parametri risanamento deficit pubblico)
(Parametri risanamento deficit pubblico)
1. Fatti salvi gli obblighi di legge derivanti dalla legge 111/2010 recanti norme per disciplinare l’emissione di titoli di Stato, il ministero dell’Economia e delle Finanze stabilisce che il deficit pubblico del mondo non virtuale ammonterà nel mondo virtuale a 1.800.416.712.205,00 €. Esso verrà risanato tramite rate annuali dal valore del 5,55% dell’ammontare complessivo del debito. A tale deficit verrà addizionato quello creato nel mondo virtuale tramite emissione di propri titoli di Stato regolarmente registrati nella sezione del ministero dell’Economia e delle Finanze ed esso verrà risanato tramite le disposizioni contenute nella legge 111/2010.
2. Ai sensi del comma 1. Art 3 di codesta legge il ministero dell’Economia e delle Finanze stabilisce che la somma da erogate per il rientro del deficit pubblico ammonta per l’anno in corso a 99.923.127.527,38 €.
Art. 4
(spese in conto capitale)
(spese in conto capitale)
1. E’ prevista per l’anno in corso una spesa corrente pari a 43.274.619.162,00 €, per i primi 170 giorni il ministero dell’Economia e delle Finanze stanzia 20.155.302.075,45 € suddivisi come descritto nella tabella A riportata a fine legge
2. I fondi stanziati per i primi 170 giorni qualora non venissero utilizzati dai ministeri allo scadere dei 170 giorni decadranno e verranno versati alle entrate del bilancio.
Art. 5
(modifica spese copertura leggi)
(modifica spese copertura leggi)
1. I finanziamenti previsti dalla legge n. 110/2010 sono tutti abrogati e rimodulati secondo le necessità economiche della legge di bilancio. Le rimodulazioni avverranno secondo decreto da emanare entro 60 giorni a cui dovrà essere apportata la firma di ogni ministro.
Art. 6
(Disposizioni finali)
(Disposizioni finali)
1. Il presente decreto entrerà in vigore in tutte le sue parti a decorrere dalla sua approvazione.
Primo firmatario
Alessimaga
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Re: Finanziaria
scusa la mia ignoranza................. ma come si fa a sapere quanti soldi hanno i vari ministeri a loro disposizione??........ ogni ministro deve prendere le singole voci e fare le somme per quello di sua competenza?, per facilitare il lavoro e l'analisi di noi profani o forse solo io, non puoi dividere i fondi per ogni ministero?, forse non si può fare ma penso che sia per me più comprensibile, fammi sapere.
Non mi piace affatto la parte dove si aboliscono i finanziamenti alla scuola PRIVATA.......... su questo se ne deve discutere........
Non mi piace affatto la parte dove si aboliscono i finanziamenti alla scuola PRIVATA.......... su questo se ne deve discutere........
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Sibono, ogni ministro è tenuto a verificare di quanti fondi ha bisogno per il suo dicastero e per le eventuali deleghe. Io, perlomeno, ho fatto così, grazie anche alle preziose indicazioni di Alessio, e dopo aver calcolato di quanti soldi si ha bisogno, si indicano le cifre al Ministro dell'Economia. Sui finanziamenti alla scuola privata, sono d'accordo a toglierle i fondi proprio perché è privata. Chi non vuole avvalersi di un servizio pubblico, perché deve comunque usufruire di fondi statali? Onori e oneri...
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
A parte il fatto che non sono totalmente aboliti, anzi avrei dovuto abolirli totalmente come dice la Costituzione, la scuola privata si deve autofinanziarie.
Cmq come ha detto Gabriele ogni ministro deve cercare la sua voce di spesa, per es. la difesa gli occorrono gli investimenti in armi? Va a cercare la voce di spesa Difesa nella parte conto capitale. L'istruzione deve verifcare quanti soldi ha per le residenze universitarie va a cercare la voce di spesa residenze universitarie e così via.
Cmq come ha detto Gabriele ogni ministro deve cercare la sua voce di spesa, per es. la difesa gli occorrono gli investimenti in armi? Va a cercare la voce di spesa Difesa nella parte conto capitale. L'istruzione deve verifcare quanti soldi ha per le residenze universitarie va a cercare la voce di spesa residenze universitarie e così via.
alessimaga- Mod
come udm chiediamo più finanziamenti alle scuole private..............
sibono- Ministro
cambiate la Costituzione se riuscite
alessimaga- Mod
è una risposta non degna di un ministro eccellente come te............. l'avrei aspettata da altri ma da te non di certo. Complimenti
Ribadisco che se il governo vuole e in particolare tu vuoi puoi mettere a disposizione delle scuole private maggiori fandi.
Questa richiesta è ufficiale come gruppo di udm.
Ribadisco che se il governo vuole e in particolare tu vuoi puoi mettere a disposizione delle scuole private maggiori fandi.
Questa richiesta è ufficiale come gruppo di udm.
sibono- Ministro
fondi che tuttavia sono vietati dalla Costituzione, io ho permesso i fondi agli asili e alle materne dopo è impossibile non darli dato che svolgono un ruolo essenziale. Ma scuola elementari, medie e superiori No perchè 1) è vietato dalla Costituzione 2) esiste un servizio pubblico efficiente
alessimaga- Mod
che il servizio pubblico sia idoneo all'istruzione dei nostri giovani è un affermazione grande.... specialmente dopo l'ultima riforma della scuola fatta sempre dal vostro governo di sinistra nelle scorse legislature.
Il diritto allo studio è un diritto che ha chiunque e con i modi che meglio crede.................. lo stato deve assicurare a chi è meno abbiente l'istruzione ma non vietrare ai genitori la libera scelta di dove e come dare istruzione ai propri figli.
Ribadiamo la richiesta da parte di udm di avere fondi per la scuola privata, è l'unica richiesta che abbiamo nei confronti della legge finanziaria.
ci aspettiamo un intervento a nostro sostegno anche dalle altre forze politiche che compongono la maggioranza e invito il presidente barison ad esprimersi ufficialmente su questo argomento.
Il diritto allo studio è un diritto che ha chiunque e con i modi che meglio crede.................. lo stato deve assicurare a chi è meno abbiente l'istruzione ma non vietrare ai genitori la libera scelta di dove e come dare istruzione ai propri figli.
Ribadiamo la richiesta da parte di udm di avere fondi per la scuola privata, è l'unica richiesta che abbiamo nei confronti della legge finanziaria.
ci aspettiamo un intervento a nostro sostegno anche dalle altre forze politiche che compongono la maggioranza e invito il presidente barison ad esprimersi ufficialmente su questo argomento.
sibono- Ministro
colleghi di maggioranza, cerchiamo di stare calmi, ritengo opportuno per ora lasciare la finanziaria così come è, e cercare di occuparsi delle tematiche più importanti come la situazione immigrazione, rifiuti e salute pubblica.
eventualmente in futuro prima della fine della legislatura parleremo del finanziamento alle scuole private.
per ora ribadiamo l'importanza di altre necessità...
grazie
eventualmente in futuro prima della fine della legislatura parleremo del finanziamento alle scuole private.
per ora ribadiamo l'importanza di altre necessità...
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
sibono la riforma della scuola l'hai votata anche tu!!!
alessimaga- Mod
Anche io, a nome di tutta SEL (visto che tale punto era presente nel programma elettorale), mi esprimo CONTRARIO ai finanziamenti delle scuole private.
So che tu sibono la pensi diversamente ma potremmo adottare una di queste due soluzioni:
1) In questa legislatura ci occupiamo solo della scuola pubblica. Eventuali norme sui finanziamenti alla scuola privata possono essere discusse nelle legislature successive (con governi che speriamo siano solo di destra o solo di sinistra).
2) Noi proponiamo in questa legislatura finanziamenti alla scuola pubblica e tu sibono proponi in Parlamento un emendamento sulla scuola privata. Poi sarà il Parlamento ad esprimersi.
Io direi che come punto di mediazione sia opportuno adottare una di queste due soluzioni.
Che ne pensate??
So che tu sibono la pensi diversamente ma potremmo adottare una di queste due soluzioni:
1) In questa legislatura ci occupiamo solo della scuola pubblica. Eventuali norme sui finanziamenti alla scuola privata possono essere discusse nelle legislature successive (con governi che speriamo siano solo di destra o solo di sinistra).
2) Noi proponiamo in questa legislatura finanziamenti alla scuola pubblica e tu sibono proponi in Parlamento un emendamento sulla scuola privata. Poi sarà il Parlamento ad esprimersi.
Io direi che come punto di mediazione sia opportuno adottare una di queste due soluzioni.
Che ne pensate??
intanto vorrei ricordare al presidente del consiglio che anche la finanziaria è una priorità e quindi anche va discussa altrimenti rischiamo di occuparci solo di emergenze e non di altro.
a thomas vorrei ricordare che come tu fai notare il tuo programma io dico che in quello dell'udm è presente allora o si tiene sempre conto dei programmi di entrambi o non si fa mai.
la proposta di presentare un emendamento è solo un contentino, cosa che so già che posso fare, invece è altra cosa investire il governo e in particolare il ministro competente di questa cosa..............
non abbiamo sollevoto richieste ma solo questa e penso che come forza di maggioranza ci possa essere concessa.
Attendiamo una risposta ufficiale e definitiva su questa nostra richiesta che non ci sembra assurda e che dovrebbe andare oltre l'ideologia.
a thomas vorrei ricordare che come tu fai notare il tuo programma io dico che in quello dell'udm è presente allora o si tiene sempre conto dei programmi di entrambi o non si fa mai.
la proposta di presentare un emendamento è solo un contentino, cosa che so già che posso fare, invece è altra cosa investire il governo e in particolare il ministro competente di questa cosa..............
non abbiamo sollevoto richieste ma solo questa e penso che come forza di maggioranza ci possa essere concessa.
Attendiamo una risposta ufficiale e definitiva su questa nostra richiesta che non ci sembra assurda e che dovrebbe andare oltre l'ideologia.
sibono- Ministro
certamente.
devo ricordare che oltre ai ddl di necessità prima di tutto arriva anche la finanziaria, confido venga approvata al più presto.
per gli incentivi alle scuole private, li ritengo personalmente non necessari e sostazialmente per quanto riguarda la mia linea politica mi vedrei contrario ad una modifica simile quindi invito il ministro dell'economia a proporre la finanziaria al parlamento per la discussione e l'approvazione.
grazie
devo ricordare che oltre ai ddl di necessità prima di tutto arriva anche la finanziaria, confido venga approvata al più presto.
per gli incentivi alle scuole private, li ritengo personalmente non necessari e sostazialmente per quanto riguarda la mia linea politica mi vedrei contrario ad una modifica simile quindi invito il ministro dell'economia a proporre la finanziaria al parlamento per la discussione e l'approvazione.
grazie
mi dispiace ricevere secco no............. ci muoveremo di conseguenza al voto in parlamento.
Grazie mille della considerazione.
vorrei ricordare al presidente e a tutto il governo che il voto della finanzioaria è sempre alla base della vita di ogni governo.
Grazie mille della considerazione.
vorrei ricordare al presidente e a tutto il governo che il voto della finanzioaria è sempre alla base della vita di ogni governo.
sibono- Ministro
ha ragione caro collega sibono, ma io personalmente vedo necessari altri finanziamenti che neccisitano urgenza più che le scuole privata... quindi ritengo necessario procedere al più presto con la votazione della finanziaria.
sono responsabile della scelta presa nei confronti delle forze della maggioranza lo faccio con responsabilità salvaguardando gli interessi primari del paese.
il gruppo udm ha la responsabilità di sostenere questo governo, nel caso non mantenga la propria posizione per l'approvazione della finanziaria alla base del nostro operato se ne assumerà le proprie responsabilità.
aspettiamo un attenta riflessione delle scelte da parte del gruppo udm.
grazie
sono responsabile della scelta presa nei confronti delle forze della maggioranza lo faccio con responsabilità salvaguardando gli interessi primari del paese.
il gruppo udm ha la responsabilità di sostenere questo governo, nel caso non mantenga la propria posizione per l'approvazione della finanziaria alla base del nostro operato se ne assumerà le proprie responsabilità.
aspettiamo un attenta riflessione delle scelte da parte del gruppo udm.
grazie
siamo consapevoli delle nostre responsabilità.................... cosa al controrio di voi che non accettate neanche una nostra minima richiesta in paragone all'intera gestione finanziaria gestita dal ministro alessimaga e seguendo sicuramente un indirizzo politico di sel e pds facendo parte del consiglio dei ministri, al contrario noi non facendone parte, per nostra scelta, dovremmo avere un minimo di considerazione da parte vostra....................... e poi siamo stati chiari dall'inizio, votiamo quello che ci paice e ci convince .
sibono- Ministro
collega sibono, i componenti del governo ritengo non necessaria al momento questa modifica della finanziaria, ritenuta per ora inutile, comunque sia ripeto che io personalmente mi troverei contrario ad un provvedimento del genere.
è lodevole il lavoro svolto dal ministro alessimaga che avrà tutto il nostro appoggio e la nostra stima, ricordo che la stessa udm ha fatto pressione per la nomina di alessimaga al dicastero dell'economia, quindi coerentemente ricordiamoci le scelte fatte anche in visione dell'esperienza e delle capacità del ministro.
quindi io dico il cosiglio dei ministri procede per questa strada.
valuteremo poi le scelte in parlamento e le posizioni di tutti.
grazie
è lodevole il lavoro svolto dal ministro alessimaga che avrà tutto il nostro appoggio e la nostra stima, ricordo che la stessa udm ha fatto pressione per la nomina di alessimaga al dicastero dell'economia, quindi coerentemente ricordiamoci le scelte fatte anche in visione dell'esperienza e delle capacità del ministro.
quindi io dico il cosiglio dei ministri procede per questa strada.
valuteremo poi le scelte in parlamento e le posizioni di tutti.
grazie
nessuno mette indiscussione le capacità del ministro alessimaga, nome che io per primo ho fatto per ricoprire il ruole che ricopre in questo momento.
Voi scegliete la vostra strada e la portate avanti noi faremo altrettanto..... se le strade si dovessero incontrare allora ci stringeremo la mano, se questo non dovesse succedere allora sarà un saluto formale.
La nostra posizione la saprete al momento del voto in parlamento
Voi scegliete la vostra strada e la portate avanti noi faremo altrettanto..... se le strade si dovessero incontrare allora ci stringeremo la mano, se questo non dovesse succedere allora sarà un saluto formale.
La nostra posizione la saprete al momento del voto in parlamento
sibono- Ministro
Scusa sibono ma è evidente che abbiamo due posizioni profondamente diverse. Noi (così come dall'altra parte, tu) non possiamo dire si ad una modifica che non ci piace per niente (come è il finanziamento alla scuola privata).
Quindi per me è normale che in Parlamento noi proponiamo un testo. Tu prima di votare no puoi sempre proporre un emendamento e vedere se trova accoglimento tra tutte le altre forze politiche presenti in Parlamento.
Qui non si tratta di "lealtà" o "non lealtà". Si tratta di valutare sul merito ogni singolo DDL. E a UDM a quanto pare non piace una parte. Bene. Proponga un emendamento....
Quindi per me è normale che in Parlamento noi proponiamo un testo. Tu prima di votare no puoi sempre proporre un emendamento e vedere se trova accoglimento tra tutte le altre forze politiche presenti in Parlamento.
Qui non si tratta di "lealtà" o "non lealtà". Si tratta di valutare sul merito ogni singolo DDL. E a UDM a quanto pare non piace una parte. Bene. Proponga un emendamento....
non è questo il modo che intendo procedere............ a me piace sempre arrivare in aula con un testo comune e condiviso. senza arrivare a proporre emendamenti, è questa la logica della condivisione della collaborazioone, ma voi invece vi chiudete in un riccio. tutto a posto thomas............. tirate anche il filo, ma sappiate che tirando tirando il filo a volte si rompe.
sibono- Ministro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Finanziaria
» DDL N.4 - Finanziaria [DISCUSSIONE]
» DDL N.4 - Finanziaria [VOTAZIONE]
» Bilancio Stato Res Publica anno 2011 e primo trimestre 2011
» DDL N.4 - Finanziaria [DISCUSSIONE]
» DDL N.4 - Finanziaria [VOTAZIONE]
» Bilancio Stato Res Publica anno 2011 e primo trimestre 2011
Pagina 1 di 2