I VOTI RESPONSABILI DELL'UDM NON "SERVONO"
+5
Italia
marco.n
Gabriele
Expito
sibono
9 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
I VOTI RESPONSABILI DELL'UDM NON "SERVONO"
Il voto di fiducia al governo dimostra che l'udm non è la forza necessaria, allo stato delle cose ma bisogna poi vedere veramente, per permettere al governo di avere la fiducia, ma altre due foze politiche, dichiaratesi opposizione votano la fiducia, diventando di fatto maggioranza; perchè è assodato che chi vota una fiducia fa parte della maggioranza.
In più l'astenzione del pci, per ora un solo voto, contribuisce a leggittimare sempre più il governo barison e proprio per una loro dichiarazione potrebbero essere pronti ad entrare in maggioranza nel corso della legislatura.
A questo punto mi chiedo............... perchè l'udm deve appoggiare un governo che ha una fiducia anche senza i suoi voti visto che il voto a questo governo è determinato dal fatto che senza non si sarebbe governato e quindi la decisione mia e di zucchetto è stata presa per responsabilità e non per affine politico o programmatico
I voti ci sono anche senza udm!!!!!!!!!!!
Mi chiedo perchè tutto questo tempo a discutere se poi una maggioranza esisteva già senza udm..............
Mi domando come si governerebbe se udm decidesse da subito di non appoggiare più questa maggioranza e di chiedere subito un voto di sfiducia, terminato quello della fiducia, per vedere quanto tenga l'alternativa all'appoggio dell'udm.
Mi domando a cosa serve accusare certe forze di centro di governare con la sinistra se poi si vota la fiducia al governo di sinistra.
Chiedo se vincenzo e marcon avrebbero votato la fiducia senza la presenza dell'udm, visto che i loro due voti bastano per permettere a barison di governare.
A fronte di tutto questo la coalizione udm si riunirà per analizzare la situazione creatasi durante il voto della fiducia al governo a fronte della maggioranza più estesa del programma.
Quindi la maggioranza di governo sarebbe PDS-SEL-UDM-LA DESTRA-POPOLO D LIBERTA'. qundi l'udm non serve.
In più l'astenzione del pci, per ora un solo voto, contribuisce a leggittimare sempre più il governo barison e proprio per una loro dichiarazione potrebbero essere pronti ad entrare in maggioranza nel corso della legislatura.
A questo punto mi chiedo............... perchè l'udm deve appoggiare un governo che ha una fiducia anche senza i suoi voti visto che il voto a questo governo è determinato dal fatto che senza non si sarebbe governato e quindi la decisione mia e di zucchetto è stata presa per responsabilità e non per affine politico o programmatico
I voti ci sono anche senza udm!!!!!!!!!!!
Mi chiedo perchè tutto questo tempo a discutere se poi una maggioranza esisteva già senza udm..............
Mi domando come si governerebbe se udm decidesse da subito di non appoggiare più questa maggioranza e di chiedere subito un voto di sfiducia, terminato quello della fiducia, per vedere quanto tenga l'alternativa all'appoggio dell'udm.
Mi domando a cosa serve accusare certe forze di centro di governare con la sinistra se poi si vota la fiducia al governo di sinistra.
Chiedo se vincenzo e marcon avrebbero votato la fiducia senza la presenza dell'udm, visto che i loro due voti bastano per permettere a barison di governare.
A fronte di tutto questo la coalizione udm si riunirà per analizzare la situazione creatasi durante il voto della fiducia al governo a fronte della maggioranza più estesa del programma.
Quindi la maggioranza di governo sarebbe PDS-SEL-UDM-LA DESTRA-POPOLO D LIBERTA'. qundi l'udm non serve.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Re: I VOTI RESPONSABILI DELL'UDM NON "SERVONO"
sono l'unico nell'opposizione quindi... mi sento solo
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Sibono, la situazione che hai descritto non esiste nella realtà. Le forze esterne alla maggioranza parlamentare non hanno votato la fiducia al nostro governo su nostra richiesta o dietro accordi segreti. La loro intenzione è semplicemente quella di permettere al governo di iniziare il suo lavoro senza problemi e intoppi di sorta. Non ci sono stati accordi con La Destra e Pdl, non ci sarebbero mai potuti essere, ricordi che non erano d'accordo con la vostra proposta di governo tecnico? Noi abbiamo cercato di creare una maggioranza tramite un accordo con voi, solo con Udm, e nessun altro (a parte un tentativo infruttuoso con la Dc). Ti domandi perché la coalizione di destra ha votato la fiducia, dopo aver criticato la vostra scelta di appoggiare il nostro governo: la risposta è che loro hanno solo votato la fiducia, per il desiderio che hanno tutti, loro compresi, di ripartire subito, qualunque sia il governo, l'importante è che alla fine ce ne sia uno. Ma chiusa la fiducia, loro faranno l'opposizione, mentre voi, se confermerete le vostre intenzioni e se sarete soddisfatti del nostro lavoro, ci sosterrete in Parlamento. Mi sembrano due atteggiamenti molto diversi. Nessuno di noi, io di sicuro, pensava di avere la fiducia anche da persone come Marco.n e Vincenzo. così distanti da noi politicamente. E' stata una sorpresa, nulla di concordato. Le forze alle quali abbiamo richiesto appoggio sono Fli e Udc, non La Destra e Pdl (tra l'altro, non tutta La Destra, visto che Italia ha votato no...).
Ti prego di non giungere a conclusioni affrettate e di non fraintendere una situazione che mi sembra abbastanza chiara. I loro sì non equivalgono ai vostri, eccetto che dal punto di vista meramente quantitativo: i loro sono gesti di responsabilità e di collaborazione per un bene comune, ovvero avere un governo in carica che lavori per tutti, ma al quale loro si opporranno per diversità di vedute politiche; i vostri sì, il tuo e quello di Zucchetto, sono i voti di due politici che, seppur distanti da noi, hanno deciso di appoggiarci, e non di opporsi alla nostra azione, appoggio vincolato, certo, e terremo sempre a mente le condizioni e i desideri di cui ci avete informato, ma comunque appoggio. Ripeto, la maggioranza è Pds-Sel-Udc-Fli. E basta. Gli altri sono colleghi che hanno deciso di guardare oltre le distanze, le posizioni e gli accordi, soprattutto oltre a questi ultimi, visto che con loro non ce ne sono. Accordi li abbiamo fatti solo con voi. Stop.
Spero la notte ti porti consiglio, e ti faccia capire che hai creato un caso dal nulla. Noi contiamo su te e Zucchetto.
Ti prego di non giungere a conclusioni affrettate e di non fraintendere una situazione che mi sembra abbastanza chiara. I loro sì non equivalgono ai vostri, eccetto che dal punto di vista meramente quantitativo: i loro sono gesti di responsabilità e di collaborazione per un bene comune, ovvero avere un governo in carica che lavori per tutti, ma al quale loro si opporranno per diversità di vedute politiche; i vostri sì, il tuo e quello di Zucchetto, sono i voti di due politici che, seppur distanti da noi, hanno deciso di appoggiarci, e non di opporsi alla nostra azione, appoggio vincolato, certo, e terremo sempre a mente le condizioni e i desideri di cui ci avete informato, ma comunque appoggio. Ripeto, la maggioranza è Pds-Sel-Udc-Fli. E basta. Gli altri sono colleghi che hanno deciso di guardare oltre le distanze, le posizioni e gli accordi, soprattutto oltre a questi ultimi, visto che con loro non ce ne sono. Accordi li abbiamo fatti solo con voi. Stop.
Spero la notte ti porti consiglio, e ti faccia capire che hai creato un caso dal nulla. Noi contiamo su te e Zucchetto.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
un caso sull'evidenza................. la maggioranza di fatto è più ampia.................
sibono- Ministro
Non capisco cosa intendi con "maggioranza di fatto". Dai partiti di destra potrebbero arrivare altri sì anche alle prossime votazioni solo su ddl condivisi e se lo riterranno opportuno, è un loro diritto quello di votare sì anche sono all'opposizione. Il sì non è prerogativa della maggioranza, come il no non lo è dell'opposizione. Ripeto, hanno solo deciso di abbandonare, almeno nel momento della richiesta di fiducia, il loro ruolo di oppositori, per "rispolverarlo" non appena ci presenteremo al Parlamento con testi che, in quanto espressioni del nostro programma e delle nostre idee, loro non condivideranno... Quotidianamente, nel Parlamento reale, può accadere che deputati o senatori delle opposizioni votino favorevoli alla maggioranza e/o al governo (a parte i casi di "mercato delle vacche", e chiudiamo la parentesi, per non generare polemiche ), come che parlamentari della maggioranza si dissocino più o meno apertamente dalle linee del loro partito o coalizione. Siamo uomini, e visti gli innumerevoli ambiti e temi della nostra vita, non pssiamo avere x idee, tutte uguali tra di loro, abbiamo delle personalità complesse. I partiti condividono visioni generiche e "di base", poi su ogni tema, potenzialmente, non si potrà mai essere tutti d'accordo, addirittura nei partiti più grandi si creano spesso correnti, mozioni e quant'altro. Chiudiamo questa storia, dai... ripeto che la maggioranza siamo noi del Ppg e voi di Udm. Stop. Fa piacere anche avere altri sostegni, ma non sarà una regola.
gabriele forse io ho una visione diversa delle cose e della politica....... forse anche sbagliata, ma ci sono dei momnenti ben precisi durante la vita politica dove bisogna prendersi le proprie responsabilità.
Il voto dei singoli ddl è cosa ben e assai diversa dal voto di fiducia.
Quello che io ribadisco è che la maggioranza del governo barison è assai più ampia di quello che sembrava e quindi tutti se ne devono assumere le responsabilità senza accusare solo una parte di andare a braccietto con la sinistra dopo che la decisione è stata presa con ampia riflessione e molte rinunce.
E a quanto pare l'udm avrebbe potuto sacrificare meno al suo interno...................................................
Il voto dei singoli ddl è cosa ben e assai diversa dal voto di fiducia.
Quello che io ribadisco è che la maggioranza del governo barison è assai più ampia di quello che sembrava e quindi tutti se ne devono assumere le responsabilità senza accusare solo una parte di andare a braccietto con la sinistra dopo che la decisione è stata presa con ampia riflessione e molte rinunce.
E a quanto pare l'udm avrebbe potuto sacrificare meno al suo interno...................................................
sibono- Ministro
Voglio spegare il mio SI alle votazioni!
Quando tempo siamo stati fermi? Quanti DDL importanti abbiamo da presentare? dobbiamo tornare al maggioritario?
Senza un governo non succede nulla di ciò!!!!
Se Barison e Co. fossero caduti alla votazione della fiducia si doveva iniziare da capo! Quindi campagna elettorale+elezioni+consultazioni+formazione del parlamento+scelta ministri= rompimento di.............!!!!!!!! Mi dispiace ma non è questo che vogliamo, ma bensì per il bene di RES, iniziare a lavorare!
Questa è la spiegazione del mio SI!!!!!!!!
Una domanda voglio fare all'UDM.
Se Barison fosse caduto, vi sareste alleati con il centro-destra?????????????????
Quando tempo siamo stati fermi? Quanti DDL importanti abbiamo da presentare? dobbiamo tornare al maggioritario?
Senza un governo non succede nulla di ciò!!!!
Se Barison e Co. fossero caduti alla votazione della fiducia si doveva iniziare da capo! Quindi campagna elettorale+elezioni+consultazioni+formazione del parlamento+scelta ministri= rompimento di.............!!!!!!!! Mi dispiace ma non è questo che vogliamo, ma bensì per il bene di RES, iniziare a lavorare!
Questa è la spiegazione del mio SI!!!!!!!!
Una domanda voglio fare all'UDM.
Se Barison fosse caduto, vi sareste alleati con il centro-destra?????????????????
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
Caro Sibono,
Sono d’accordo con il tuo ragionamento. Dare la fiducia ad un governo è un gesto politico importante. Su questo abbiamo lo stesso modo di vedere la politica. Chiaramente non si puo fare i moralizzatori nei confronti dei moderati che sostengono il governo se dopo votiamo anche noi del centrodestra in favore del governo. Se tu voti per la fiducia non sei più in opposizione ma diventi maggioranza. Si puo discutere su DDL interessanti ma non sulla fiducia. Ho votato no alla fiducia perché dichiaro chiaramente la mia opposizione a questo governo. Non condivido la decisione dei miei colleghi di coalizione e di partito ma la rispetto. Credo che in loro c’è la voglia di collaborare per aiutare res a ripartire dopo tanti mesi di stop. Pero non si puo costringere UDM a sostenere un governo che non era il governo che volevano. Rendiamoci conto che in un certo senso UDM si sta sacrificando (non ha nessun membro nel governo) per far andare avanti res. Forse è meglio che UDM tolga il sostegno esterno e valuti se votare in favore o contro ogni DDL che gli viene presentato ma in autonomia. Questo accelerebbe il processo di riunificazione della sinistra. SEL-PSI dovranno cercare i voti dal PCI. Il PCI si è astenuto ma non vede alternative a questo governo. Questa operazione ridarebbe un po’ di ordine politico a res senza compromessi innaturali. Secondo me non si deve aver paura di una crisi perchè la crisi è finita. Credo che PSI-SEL hanno il diritto di governare ma non hanno bisogno che UDM si sacrifichi per tenere in piedi il governo. Hanno i voti dei parlamentari di SEL-PSI e i voti liberi dei parlamentari in generale che valuteranno se votare in favore di un DDL o meno. In più possono discutere con il PCI per avere altri voti in favore. Comunque io non ho condiviso il fatto che i parlamentari del centrodestra hanno dato la fiducia al governo ma lo hanno fatto in buona fede e senza strategie e per questo rispetto la loro decisione.
Italia
Presidente LA DESTRA
Sono d’accordo con il tuo ragionamento. Dare la fiducia ad un governo è un gesto politico importante. Su questo abbiamo lo stesso modo di vedere la politica. Chiaramente non si puo fare i moralizzatori nei confronti dei moderati che sostengono il governo se dopo votiamo anche noi del centrodestra in favore del governo. Se tu voti per la fiducia non sei più in opposizione ma diventi maggioranza. Si puo discutere su DDL interessanti ma non sulla fiducia. Ho votato no alla fiducia perché dichiaro chiaramente la mia opposizione a questo governo. Non condivido la decisione dei miei colleghi di coalizione e di partito ma la rispetto. Credo che in loro c’è la voglia di collaborare per aiutare res a ripartire dopo tanti mesi di stop. Pero non si puo costringere UDM a sostenere un governo che non era il governo che volevano. Rendiamoci conto che in un certo senso UDM si sta sacrificando (non ha nessun membro nel governo) per far andare avanti res. Forse è meglio che UDM tolga il sostegno esterno e valuti se votare in favore o contro ogni DDL che gli viene presentato ma in autonomia. Questo accelerebbe il processo di riunificazione della sinistra. SEL-PSI dovranno cercare i voti dal PCI. Il PCI si è astenuto ma non vede alternative a questo governo. Questa operazione ridarebbe un po’ di ordine politico a res senza compromessi innaturali. Secondo me non si deve aver paura di una crisi perchè la crisi è finita. Credo che PSI-SEL hanno il diritto di governare ma non hanno bisogno che UDM si sacrifichi per tenere in piedi il governo. Hanno i voti dei parlamentari di SEL-PSI e i voti liberi dei parlamentari in generale che valuteranno se votare in favore di un DDL o meno. In più possono discutere con il PCI per avere altri voti in favore. Comunque io non ho condiviso il fatto che i parlamentari del centrodestra hanno dato la fiducia al governo ma lo hanno fatto in buona fede e senza strategie e per questo rispetto la loro decisione.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
Italia, secondo me la politica, reale o simulata che sia, deve superare i comparti stagni destra, sinistra e centro. I retroterra politici ed ideologici sono importanti, ma bisogna anche saper parlare e lavorare con tutti gli altri, non solo coi colleghi di partito e coalizione. Anche io dico no ad ammucchiate di comodo e ad Armate Brancaleone, ma non si può permettere alle proprie idee di creare recinti invalicabili. Il Pci sarebbe stato il nostro ideale alleato, è vero, e inizialmente l'intenzione di Pci e Pds era proprio quella di unire tutta la sinistra, coinvolgendo anche Sel, che però non ci stava. La nostra idea è tuttora questa: se abbiamo deciso di lasciare il Pci per Sel. è stato solo in seguito ad episodi che hanno aperto fratture fra di noi. Non può esistere che la vicinanza politica sia più importante delle divergenze umane, secondo me. Ma (e qui apro una parentesi a titolo del tutto personale) non mi spiacerebbe affatto ricucire con Patrick, e altri colleghi sono del mio stesso avviso. Credo che gli eventi possano essere superati con un po' di buon dialogo e di parole sincere. Un'eventuale riconciliazione col Pci credo possa diventare un punto della nostra agenda interna, visto che, a quanto ne sappiamo, Patrick, seppur deluso, avrebbe intenzione anche lui di provare a sistemare tutto. Ma intanto, Sibono e Zucchetto hanno deciso di appoggiarci, per permetterci di avere una maggioranza, nell'interesse non solo nostro e loro, ma di tutti. Stiamo appena ripartendo, ma anche se fossimo a pieno regime, la collaborazione, l'intesa e il dialogo fra tutti è sempre e comunque fondamentale.
sibono certamente evidenza un dato vero!Il governo ha avuto la fiducia anche da quei partiti che si erano dichiarati pronti a fare un'opposizione dura e seria,quindi facendo qualche conto sibono non sbaglia a dire che udm non é determinante!Bisognerà analizzare molto bene la situazione a mio avviso anche perché noi decidemmo di appoggiare il governo barison proprio perché determinati per il bene del paese e per fargli avere un esecutivo stabile e duraturo,altrimenti mai e poi mai avremo appoggiato un governo delle sinistre,sia xhiaro questo concetto!
Ora vedo che pds e sel possono soppravvivere anche senza udm e quindi qualche punto interrogativo ragazzi miei me lo pongo adesso!
Ora vedo che pds e sel possono soppravvivere anche senza udm e quindi qualche punto interrogativo ragazzi miei me lo pongo adesso!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Italia ha analizzato il mio pensiero in pieno.
Fermo restando che la politica è diversa dal pensiero che posso avere sulle persone che compongono pds e sel, non ne faccio un caso personale ma un caso politico.
Fermo restando che la politica è diversa dal pensiero che posso avere sulle persone che compongono pds e sel, non ne faccio un caso personale ma un caso politico.
sibono- Ministro
zucchetto ha scritto:sibono certamente evidenza un dato vero!Il governo ha avuto la fiducia anche da quei partiti che si erano dichiarati pronti a fare un'opposizione dura e seria,quindi facendo qualche conto sibono non sbaglia a dire che udm non é determinante!Bisognerà analizzare molto bene la situazione a mio avviso anche perché noi decidemmo di appoggiare il governo barison proprio perché determinati per il bene del paese e per fargli avere un esecutivo stabile e duraturo,altrimenti mai e poi mai avremo appoggiato un governo delle sinistre,sia xhiaro questo concetto!
L'opposizione non si fa con una votazione di fiducia! ragà ma perche li dobbiamo sfiduciarli senza nemmeno aver visto un qualcosa????
L'opposizione seria si riferisce nei DDL! vogliamo avere dialogo che finora c'è stato e siamo contenti così!!!! se qualcosa non ci va si vota contro.
Ma lasciateli lavorare!!!!!
marco.n- Ministro
asd.Expito ha scritto:sono l'unico nell'opposizione quindi... mi sento solo
Ospite- Ospite
No komment.
Si sta facendo troppo rumore per nulla.
Si sta facendo troppo rumore per nulla.
V.I.- Mod
- Numero di messaggi : 667
marco.n ha scritto:zucchetto ha scritto:sibono certamente evidenza un dato vero!Il governo ha avuto la fiducia anche da quei partiti che si erano dichiarati pronti a fare un'opposizione dura e seria,quindi facendo qualche conto sibono non sbaglia a dire che udm non é determinante!Bisognerà analizzare molto bene la situazione a mio avviso anche perché noi decidemmo di appoggiare il governo barison proprio perché determinati per il bene del paese e per fargli avere un esecutivo stabile e duraturo,altrimenti mai e poi mai avremo appoggiato un governo delle sinistre,sia xhiaro questo concetto!
L'opposizione non si fa con una votazione di fiducia! ragà ma perche li dobbiamo sfiduciarli senza nemmeno aver visto un qualcosa????
L'opposizione seria si riferisce nei DDL! vogliamo avere dialogo che finora c'è stato e siamo contenti così!!!! se qualcosa non ci va si vota contro.
Ma lasciateli lavorare!!!!!
Mi dispiace Marco.n ma l’opposizione si esprimere specialmente con il voto di fiducia perchè è il voto più politico. Succesivamente si puo valutare se votare in favore o contrari a DDL interessanti. Comunque voglio ripetere che Marco.n ha votato la fiducia in buona fede e non ha fatto nessuna strategia. Marco.n è una persona libera e seria. Personalmente non mi piace per niente vedere il centrodestra collaborare con un governo esclusivamente di sinistra. Il governo avrebbe avuto la fiducia comunque anche se i membri del centrodestra non lo sostenevano. Sono contento di vedere che coerentemente Zucchetto e Sibono stanno prendendo le loro distanze da questo governo perchè lo avevano sostenuto soltanto per rendere stabile la situazione di RES adesso questo governo non ha più bisogno del loro sostegno. Devo ammettere che inizialmente avevo preso il loro passaggio a sinistra come un tradimento ma invece lo hanno fatto senza interessi e con spirito sacrificio. Pero voglio ribadire che la decisione dei miei colleghi di coalizione di collaborare con il governo è stata per aiutare RES ad andare avanti e non per interessi personali. Decisione sbagliata secondo. Io ho detto che faro un opposizione seria e continuerò farla. Inoltre voglio dire a Gabriele che non ne faccio un problema personale ma problema politico. Vedi posso essere d’accordo con te su certi temi e lavorare insieme a te su quei temi ma non vuole dire che dopo ci mettiamo tutti insieme sinistra e destra. Se no diventa tutto possibile e non ha neanche più senso presentarsi uno contro l’altro tanto vale facciamo un lista unica per tutta RES.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
tu Italia hai ragione, ma a questo punto la nostra presenza in maggioranza non serve......... epoi non volevano un governo tecnico e in questo modo invece c'è un governo tecnico nella formazione della maggioranza, ma con dei ministri tutti di sinistra....................................
Io non critico le scelte , ma il momento in cui alcune scelte vengono fatte. Questa posizione perchè non è stata espressa anche durante le consultazioni o quando zucchetto ha proposto il governo tecnico.
Stiamo valutando seriamente sia io che zucchetto l'uscita dalla maggioranza, anche perchè a leggere alcuni articoli di giornale qualcuno ci reputa già fuori, ma a noi questo non duole visto che comunque un governo rimarrebbe sempre e nessun danno sarebbe portato al paese. Giusta la scelta di marco.n e compani ma altrettanto giuste penso che siano le nostre dimostranze.
Altra storia è quella della legge elettorale.............. se ci sono i voti passa altrimenti no è la democrazia.
Io non critico le scelte , ma il momento in cui alcune scelte vengono fatte. Questa posizione perchè non è stata espressa anche durante le consultazioni o quando zucchetto ha proposto il governo tecnico.
Stiamo valutando seriamente sia io che zucchetto l'uscita dalla maggioranza, anche perchè a leggere alcuni articoli di giornale qualcuno ci reputa già fuori, ma a noi questo non duole visto che comunque un governo rimarrebbe sempre e nessun danno sarebbe portato al paese. Giusta la scelta di marco.n e compani ma altrettanto giuste penso che siano le nostre dimostranze.
Altra storia è quella della legge elettorale.............. se ci sono i voti passa altrimenti no è la democrazia.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:tu Italia hai ragione, ma a questo punto la nostra presenza in maggioranza non serve......... epoi non volevano un governo tecnico e in questo modo invece c'è un governo tecnico nella formazione della maggioranza, ma con dei ministri tutti di sinistra....................................
Hai perfettamente ragione Sibono abbiamo un governo tecnico con tutti ministri di sinistra. Tanto vale era meglio fare veramente un governo Tecnico. Anche se io non lo volevo il governo tecnico e una parte della mia coalizione non lo voleva alla fine lo abbiamo fatto in certo senso. Spero che sulla legge elettorale saremo insieme per sostenere il proporzionale.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
Ma scusa sibono come fai a dire che c'è un "governo tecnico con ministri di sinistra" quando sono stati i singoli membri di partiti a votare la fiducia? Un membro su 2 del PDL ha votato a favore così come un membro su 2 de La Destra ha votato a favore. Quindi non si può far entrare PDL e La Destra in maggioranza perchè la posizione dei due partiti è divisa al loro interno. (E poi non credo entrerebbero comunque per decisione di PDS e SEL).
Poi scusa sibono: noi di SEL-PDS abbiamo fatto un accordo con te e Zucchetto sulla base di un programma. Tu non puoi abbandonare la maggioranza per motivi che non riguardano i contenuti del programma. Ragioniamo sui CONTENUTI dei DDL che proporremo, non sui nomi dei partiti o litigare su chi fa parte della maggioranza e dell'opposizione. Mi sembra un comportamento un po' infantile sinceramente.
Poi scusa sibono: noi di SEL-PDS abbiamo fatto un accordo con te e Zucchetto sulla base di un programma. Tu non puoi abbandonare la maggioranza per motivi che non riguardano i contenuti del programma. Ragioniamo sui CONTENUTI dei DDL che proporremo, non sui nomi dei partiti o litigare su chi fa parte della maggioranza e dell'opposizione. Mi sembra un comportamento un po' infantile sinceramente.
La mia scelta è stata in buonafede. Comunque invito Zucchetto e Sibono a ritirarsi dalla maggioranza, così si torna alle urne e saremo punto e a capo, forse anche peggio!!!!!!!!!!!!!
marco.n- Ministro
cittadini colleghi, e componenti della maggioranza,
ribadisco che la maggioranza del governo è composta dai gruppi parlamentari di PDS,SEL,UDM, si sono aggiunti straordinariamente ed inaspettati 3 voti di singoli parlamentari resposabili di partiti di opposizione, questo non vuole dire che quei parlamentari sono entrati nella maggioranza ma solo che hanno votato la fiducia al governo.
il gruppo di UDM non può permettersi di intimorire e di azzardare uscite dalla maggioranza , quando hanno promesso e giudicato davanti alla nazione ed al presidente della repubblica paolo che la rappresenta di appoggiare l'azione di un governo politico composto da forze moderate e sinistra riformista, lo ripeto per chi non se lo ricorda la maggioranza è composta dai partiti UDM, PDS e SEL, questo è stato l'accordo base che abbiamo stipulato e UDM ci ha garantito il pieno appoggio alla fiducia.
cari membri di UDM avete preso un impegno che potrà essere sciolto solo con l'unica motivazione riguardante ddl non concordi con difficoltà di trovare accordi, solo in questo motivo.
non e ammissibile che molliate tutto solo per la sorpresa di voti di appoggio che domani potrebbero non esserci più.
sibono qui non si scherza, abbiamo bisogno di rafforzare il paese e di cercare di cambiare... basta!!! basta con i giochetti dentro e fuori la maggioranza... solo perchè gli altri non hanno votato contro....
richiamo i membri di UDM alla compattezza con il loro forte contributo.
se riterranno opportuno lasciare la maggioranza si prenderanno la loro responsabilità come forza maggiore che secondo accordo doveva appoggiare il governo.
cari colleghi di udm vi invito alla coerenza degli impegni presi e vi ricordo che la vostra forza e comunque in primo piano e rilevante.
grazie
ribadisco che la maggioranza del governo è composta dai gruppi parlamentari di PDS,SEL,UDM, si sono aggiunti straordinariamente ed inaspettati 3 voti di singoli parlamentari resposabili di partiti di opposizione, questo non vuole dire che quei parlamentari sono entrati nella maggioranza ma solo che hanno votato la fiducia al governo.
il gruppo di UDM non può permettersi di intimorire e di azzardare uscite dalla maggioranza , quando hanno promesso e giudicato davanti alla nazione ed al presidente della repubblica paolo che la rappresenta di appoggiare l'azione di un governo politico composto da forze moderate e sinistra riformista, lo ripeto per chi non se lo ricorda la maggioranza è composta dai partiti UDM, PDS e SEL, questo è stato l'accordo base che abbiamo stipulato e UDM ci ha garantito il pieno appoggio alla fiducia.
cari membri di UDM avete preso un impegno che potrà essere sciolto solo con l'unica motivazione riguardante ddl non concordi con difficoltà di trovare accordi, solo in questo motivo.
non e ammissibile che molliate tutto solo per la sorpresa di voti di appoggio che domani potrebbero non esserci più.
sibono qui non si scherza, abbiamo bisogno di rafforzare il paese e di cercare di cambiare... basta!!! basta con i giochetti dentro e fuori la maggioranza... solo perchè gli altri non hanno votato contro....
richiamo i membri di UDM alla compattezza con il loro forte contributo.
se riterranno opportuno lasciare la maggioranza si prenderanno la loro responsabilità come forza maggiore che secondo accordo doveva appoggiare il governo.
cari colleghi di udm vi invito alla coerenza degli impegni presi e vi ricordo che la vostra forza e comunque in primo piano e rilevante.
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
caro daniele in parte tu hai ragione....................... ma nulla toglie che la fiducia ad un governo si può togliere in qualsiesi momento e per qualsiesi motivo, e poi mi dici dove la legge elettorale era programma condiviso?????????? e ti voglio ricordare che l'unico motivo che ha portato noi dell'udm ad accettare il vostro governo è stato solo e soltanto perchè nessuno era intenzionato a governare con voi sia a destra che a sinistra e non su rpogrammi condiviso.
La modifica della legge elettorale non deve rientrare nel programma di questo governo e invece voi tutti compreso tu hai appoggiato la proposta di thomas, anche se hai fatto una dichgiarazione a titolo personale e di partito, ma rimani sempre il presidente del consiglio.
Vuoi vedere che un minuto dopo che la legge elettorale maggioritario viene approvata il governo cade e si va a votare perchè qualcuno è convinto e consapevole che vincerà?????????????????? Vedo già questa situazione. Io non permetterò che questo accada solo per avere il potere visto che la sinistra con il maggioritario avrebbe vinto ed è consapevole che governerà per molto tempo e questo è un dato di fatto che ho sempre detto visto la divisione di noi del centro-destra.
La modifica della legge elettorale non deve rientrare nel programma di questo governo e invece voi tutti compreso tu hai appoggiato la proposta di thomas, anche se hai fatto una dichgiarazione a titolo personale e di partito, ma rimani sempre il presidente del consiglio.
Vuoi vedere che un minuto dopo che la legge elettorale maggioritario viene approvata il governo cade e si va a votare perchè qualcuno è convinto e consapevole che vincerà?????????????????? Vedo già questa situazione. Io non permetterò che questo accada solo per avere il potere visto che la sinistra con il maggioritario avrebbe vinto ed è consapevole che governerà per molto tempo e questo è un dato di fatto che ho sempre detto visto la divisione di noi del centro-destra.
sibono- Ministro
sibono ha scritto:caro daniele in parte tu hai ragione....................... ma nulla toglie che la fiducia ad un governo si può togliere in qualsiesi momento e per qualsiesi motivo, e poi mi dici dove la legge elettorale era programma condiviso?????????? e ti voglio ricordare che l'unico motivo che ha portato noi dell'udm ad accettare il vostro governo è stato solo e soltanto perchè nessuno era intenzionato a governare con voi sia a destra che a sinistra e non su rpogrammi condiviso.
Si era parlato di eventuali modifiche di legge elettorale nel programma a cui tu stesso hai detto di sì. Se vuoi, comunque, facciamo così: chiederò a un membro dell'opposizione di presentare il DDL sulla legge elettorale. Ok? Così poi non hai motivo di uscire dalla maggioranza? Ti andrebbe bene questa opzione?
PS: Il maggioritario poi è condiviso anche da un membro di Udm. Quindi l'unico che voterà proporzionale della maggioranza saresti tu (sempre che Zucchetto segua la propria coscenza...).
qui non hai ragione......................... ah ah ah ah ah ah 2 su 3 ah ah ah ah ah ah
Non conta chi la presenta, ma come il governo si muove nei confronti della legge.
Comunque si deve arrivare a 15 voti su 20 per approvarla, e dato che a me piacciono le sfide andiamo alla conta e vediamo cosa succede. l'importante che prima della proposta in parlamento ci sia una discussione stile commissione delle riforme, dove tutti possono dire la loro.
che ne pensi?
Non conta chi la presenta, ma come il governo si muove nei confronti della legge.
Comunque si deve arrivare a 15 voti su 20 per approvarla, e dato che a me piacciono le sfide andiamo alla conta e vediamo cosa succede. l'importante che prima della proposta in parlamento ci sia una discussione stile commissione delle riforme, dove tutti possono dire la loro.
che ne pensi?
sibono- Ministro
sibono ha scritto:qui non hai ragione......................... ah ah ah ah ah ah 2 su 3 ah ah ah ah ah ah
che ne pensi?
La discussione in Parlamento ci sarà come stabilito dalla Costituzione:
3 giorni di discussione + 3 giorni votazioni eventuali emendamenti + 3 giorni votazione DDL
Il grosso della discussione è già stato fatto nella vecchia Commissione dove si era raggiunto un testo, quello proposto da me su La Repubblica (c'è un ulteriore variazione al ribasso della soglia di sbarramento nel nuovo testo). Però è naturale che la discussione ci sarà anche in Parlamento e il testo si potrà integrare e migliorare.
PS: Io non ho paura della "conta" in Parlamento
Comunque ora Udm deve dire con CHIAREZZA cosa farà. Resta in maggioranza (come spero)??
PS: La sfida in Parlamento è difficile più per me che per te (convincere 15 persone non è facile ) Ma io amo le sfide...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Res Publica :: Elezioni :: Piazza
Pagina 1 di 2