Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana

5 partecipanti

Andare in basso

Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana Empty Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana

Messaggio  Expito Ven 7 Gen 2011 - 14:30

(avevo sbagliato sezione, e su comunicazioni ufficiali non posso scrivere, quindi lo pubblico qui)
(per chi non lo sapesse fino a nuove elezioni sono ancora io il presidente)

Carissimi cittadini,

Oggi
è la festa del tricolore, del nostro Tricolore, simbolo non solo di 150
anni d'unità ma anche di amore e sofferenza per la patria.

Non è
un caso che i Padri Costituenti, come simbolo di questo insieme di
valori fondamentali, all'articolo 12, indicarono il tricolore italiano.
Il
tricolore non è semplice insegna di Stato. È un vessillo di libertà, di
una libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova
la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di
giustizia nei valori della propria storia e della propria civiltà.
Per
questo, adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa ci sia un
tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del
glorioso Risorgimento.

Questi colori magnifici che oggi vedo
sventolare mi riempiono il cuore di gioia, perchè da essi traspare un
messaggio chiaro e preciso, questi colori non sono stati scelti a caso
per rappresentarci, ognuno ha un suo specifico significato..

Il
verde simboleggia la speranza, a lungo coltivata e spesso delusa durante
l'Ottocento, in un'Italia unita e libera, e la macchia mediterranea;
Il
bianco simboleggia la fede cattolica, professata dalla stragrande
maggioranza degli Italiani, e le Alpi, famose per i loro ghiacciai;
Il rosso ricorda il sangue sparso per l'Unità d'Italia;

I
tre colori sono stati disposti a bande verticali di eguale spessore
perché tale motivo ricorda la Rivoluzione Francese e di conseguenza gli
ideali di libertà, uguaglianza e fraternità.

Sia il tricolore il
simbolo che ci unisce, che rinchiude tutte le nostre diversità e la
nostra bella Italia ricca di piccolo comuni ognuno con la propria storia
ma che insieme costituiscono la storia d'Italia, la nostra storia.

Buona festa a tutti e viva il tricolore, viva la nostra bandiera e viva l'Italia!
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Torna in alto Andare in basso

Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana Empty Re: Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana

Messaggio  Zucchetto Ven 7 Gen 2011 - 16:54

Buon discorso presidente expito!Peccato che non tutte le forze politiche in campo la pensino come lei!Ci sono ahimé alcune forze politiche che non cito per rispetto ed educazione che ancora oggi continuano a dire che ad esempio il tricolore fa schifo,che non é un simbolo che unisce il paese e che senza di esso si starebbe meglio.L'unità d'Italia é importantissima e spiace vedere alcune forze,ripeto,che dicono il contrario,che divisi si starebbbe meglio.Faccio una domanda a questi signori che la pensano così ed é la seguente.Pensate che l'italia divisa ce la farebbe meglio a superare la crisi nella quale é investita?Io penso che sia proprio il contrario ovvero é che l'unione di questo paese a fare la forza e solo insieme si può uscire dalla crisi.Chi non capisce questo non può parlare di federalismo,grazie!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401

Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana Empty Re: Festa del Tricolore - Messaggio Presidente della Repubblica Italiana

Messaggio  alessimaga Ven 7 Gen 2011 - 20:32

Presidente Expito bel discorso, il tricolare rappresenta l'Italia è vero e da tale va ricordato. Zucchetto so che le forze politiche a cui ti riferisci non riguardano minimanete la mia, tuttavia vorrei dire 1 cosa che mi sta molto a cuore. Io rispetto il tricolare e l'Unità d'Italia ma non il modo in cui è stata fatta. Mi dispiace moltissimo che oggi non venga ricordato a chi appartiene veramente il rosso della bandiera, come mi dispiace che non lo ricordi il tg2 nella sua rubrica sul risorgimento. Il rosso della bandiera rappresenta il sangue, ma quel sangue dovrebbe rappresentare il sangue di quei milioni di meridionali ammazzati. Ricordiamoci dei massacri di Bronte adoperati dai garibaldini contro i contadini insorti contro la nobilità locale per chiedere terre con cui sfamare le famiglie. Ricordiamoci della corruzione che precede l'invasione del Regno Borbonico, corruzione adoperata dai piemontesi nei confronti dell'esercito napoletano per dividerlo e distruggerlo più facilmente. Nonostante la corruzione moltissimi soldati si organizzarono per contrastare l'avanzata, essi verranno definiti briganti. Sì, briganti verranno chiamati per il motivo che lottavano per un'ideale a cui tenevano: l'indipendenza meridionale. Le famiglie dei briganti verranno massacrate (le teste dei capofamiglia tagliate e messe in gabbie da esibire alla popolazione) per il solo reato di aver procreato uno dei briganti. Ricordiamoci della distruzione di Gaeta che nonostante avesse alzato bandiera bianca per non far morire bambini e donne continuò a essere bombordata. Ne avrei tantissime da raccontare, questo è un argomento che mi ha sempre molto colpito. Non ricordiamo la storia solo per innalzare i vincitori, analizziamo cosa avvenne per quelle vittorie e chi le pagò.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  sibono Ven 7 Gen 2011 - 22:57

Alessimaga il tuo discorso è condivisibile in toto....................... e vorrei fossero condivisibili anche tutti gli scritti Pansa sulla lotta di resistenza e via dicendo.

Viva L'Italia Tutta........... Viva i Caduti Tutti
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  alessimaga Sab 8 Gen 2011 - 10:44

scusa sibono sarà che mi sono appena svegliato e quindi sono un pò rintronato, ma quali scritti dovrebbero essere condivisibili?
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Messaggio  mikeguerini Sab 8 Gen 2011 - 13:31

Sono sempre stato a favore dell'unità d'Italia, anche se per me non bisogna assolutamente sottovalutare le diversità (talvolta grandi) tra le varie regioni, anzi occorrerebbe valorizzarle. L'Italia, a causa del suo passato, non potrà mai avere un'unità identica a quella francese... secondo me, l'Italia è piu simili agli Stati Uniti sotto questo aspetto. Gli americani si sentono americani ma si sentono anche molto attaccati allo stato di loro appartenenza, e per me anche noi italiani siamo cosi (parere personale: io mi sento italiano ma mi sento anche molto lombardo, fiero di essere italiano ma anche fiero di essere lombardo...)
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili