DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELLE CAMERE
2 partecipanti
Res Publica :: Presidente :: Ufficio Presidenziale :: 2° Res Publica :: II° Presidente Daniele Barison
Pagina 1 di 1
DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELLE CAMERE
Grazie alla segnalazione dell'on. Sibono (appartenente al partito politico di AN e alla coalizione di Alleanza per La Libertà di questo forum), comunico la rassegna delle mie dimissioni dal ruolo di Presidente delle Camere che mi è stato conferito ad inizio legislatura dal Presidente della Repubblica in carica in tale momento, Daniele Barison.
Il comma m dell'articolo 3 dello Statuto di Res Publica, documento su cui si basa l'intera attività del forum, cita:
Il comma m dell'articolo 3 dello Statuto di Res Publica, documento su cui si basa l'intera attività del forum, cita:
m) Il Presidente della Repubblica è automaticamente anche presidente delle due camere, può anche nominare (in caso i numeri lo permettano) e delegare le presidenze delle camere a due figure scelte e votate dalle due assemblee. I presidenti delle camere potranno essere scelti e votati solo fra i membri delle camere che non ricoprono incarichi governativi, può essere nominato presidente di una camera il Segretario alla Presidenza se questo naturalmente non ricopre incarichi governativi.
Dalla lettura di tale testo si evince che il Presidente di una delle camere deve essere nominato dal Presidente della Repubblica e poi votato dalle assembleee (Camera e Senato) ma tale procedura non è stata eseguita correttamente (non è stato richiesto il voto nelle due camere).
Inoltre il Presidente di una delle camere non può ricoprire incarichi governativi. Anche questa procedura non è stata eseguita correttamente poichè in questa legislatura ho ricoperto e sto ricoprendo il ruolo di Vice-Premier e Ministro della Giustizia e quindi si tratta di un incarico governativo.
Per tali motivi il ruolo che ho finora ricoperto andava contro quanto scritto nello Statuto di Res Publica e per questo intendo rassegnare le dimissioni che avranno effetto immediato. Non è giusto che il Ministro della Giustizia, giudice di primo grado nel Tribunale di Res Publica e figura che deve garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti, ricopra incarichi che non può ricoprire.
Mi scuso inoltre con tutti gli utenti del forum per non aver visto prima tale norma. Se l'avessi vista prima vi assicuro che non avrei accettato il ruolo che mi è stato offerto di ricoprire.
Ringrazio inoltre l'on. Sibono per aver fatto questa segnalazione nell'interesse di tutto il forum.
Per tali motivi il ruolo che ho finora ricoperto andava contro quanto scritto nello Statuto di Res Publica e per questo intendo rassegnare le dimissioni che avranno effetto immediato. Non è giusto che il Ministro della Giustizia, giudice di primo grado nel Tribunale di Res Publica e figura che deve garantire il rispetto delle regole da parte di tutti gli utenti, ricopra incarichi che non può ricoprire.
Mi scuso inoltre con tutti gli utenti del forum per non aver visto prima tale norma. Se l'avessi vista prima vi assicuro che non avrei accettato il ruolo che mi è stato offerto di ricoprire.
Ringrazio inoltre l'on. Sibono per aver fatto questa segnalazione nell'interesse di tutto il forum.
Grazie,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
PS: Ho già inviato un MP al nuovo Presidente della Repubblica mikeguerini e al Segretario Daniele Barison che ricoprirà il suo ruolo fino al ritorno di mikeguerini. Informo anche che con effetto immediato non presiederò più le sedute parlamentari.
Re: DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELLE CAMERE
bm1995 ha scritto:complimenti thomas
concordo ... ragazzi thomas questa volta si è comportato elegantemente
Ospite- Ospite
AzZuRrA ha scritto:FINALMENTE!siamo tutti d'accordo con Thomas!!
sottolineo finalmente
Ospite- Ospite
eheh ho anke usato il rosso ( il tuo colore preferito) per metttere in risalto
Ospite- Ospite
AzZuRrA ha scritto:eheh ho anke usato il rosso ( il tuo colore preferito) per metttere in risalto
si io amo molto il rosso ..... il sangue che ti faccio uscire azzurra è color verde xDDDD :DD :DD <3 <3 <3 <3
Ospite- Ospite
decisione che fa onore a thomas!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Argomenti simili
» Appello al presidente delle camere
» RACCOLTA FIRME PER CHIEDERE IL RITIRO DELLE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE THOMAS
» Per la presidenza delle camere si dovrà ricorrere alle urne!
» DIMISSIONI PRESIDENTE THOMAS
» DIMISSIONI DA VICE-PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
» RACCOLTA FIRME PER CHIEDERE IL RITIRO DELLE DIMISSIONI DEL PRESIDENTE THOMAS
» Per la presidenza delle camere si dovrà ricorrere alle urne!
» DIMISSIONI PRESIDENTE THOMAS
» DIMISSIONI DA VICE-PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Res Publica :: Presidente :: Ufficio Presidenziale :: 2° Res Publica :: II° Presidente Daniele Barison
Pagina 1 di 1