Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sei favorevole al DDL N.14?

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_lcap50%[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_rcap 50% 
[ 2 ]
[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_lcap50%[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_rcap 50% 
[ 2 ]
[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_lcap0%[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 4
 
 
Sondaggio chiuso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Thomas Sab 7 Ago 2010 - 11:04

E' convocata dalle ore 13.04 di sabato 7 agosto alle ore 13.04 di martedì 10 agosto la ventesima seduta del Senato della Repubblica dove si vota il DDL N.14. Vista l'importanza dell'evento confido nella partecipazione di tutti i senatori.

Ricordo che se viene approvato l'emendamento n.4 e 5, il testo di questo DDL (sempre che venga approvato) verrà modificato secondo quanto prevede tale/i emedamento/i.

Documento recante disposizioni sulla copertura economica dei disegni di legge


Articolo 1: Finalità
Ogni DDL proposto in Parlamento deve avere una “copertura economica” e deve quindi attenersi alle disposizioni descritte in questo documento.

Articolo 2: Determinazione importo in entrata
a) Entro il 15 gennaio di ogni anno solare (in caso di chiusura totale del forum da parte dell’amministratore al primo giorno utile di gennaio dopo il 15 gennaio), il Ministro dell’Economia in carica all’interno del forum dovrà reperire dalle fonti della Banca d’Italia e/o della Ragioneria dello Stato Italiano o di altri documenti ufficiali attendibili dello Stato Italiano (documenti che sono visibili anche su Internet) le entrate complessive dello Stato Italiano dell’anno precedente e dovrà comunicarlo (attraverso un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri) a tutto il forum esplicitando anche la fonte e il link. Si dovranno prendere in considerazione tutte le entrate dello Stato ad eccezione di quelle per titoli di Stato a debito nostro.
b) Il Presidente della Repubblica in carica dovrà verificare che l’importo reso noto dal Ministero dell’Economia sian corretto e qualora riscontrasse irregolarità riguardo quanto comunicato dal Ministero dell’Economia (irregolarità che dovranno essere ben descritte e motivate in un apposito comunicato stampa) convocherà la Corte Costituzionale di Giustizia che provvederà lei stessa a reperire l’importo di cui al precedente comma.
c) Se il Ministro dell’Economia non presenta entro il 15 gennaio tale importo sarà il Presidente della Repubblica insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia a determinare l’importo di entrata e si eseguiranno le procedure descritte nel comma b di questo articolo.
d) Il Ministro dell’Economia in casi eccezionali (mancanza di tempo, impossibilità a reperire le fonti di cui al comma a) può delegare un altro utente a ricercare tale importo. Tale delega deve essere comunicata a tutto il forum entro il 10 gennaio e deve essere ben motivata. Il Presidente della Repubblica ha facoltà di respingere tale delega se le motivazioni non dovessero essere reali (in questo caso sarà lui insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia a ricercare l’importo d’entrata – vedi comma b). Se anche in questo caso il delegato presenta un importo non attendibile si eseguiranno le procedure descritte nel comma b.
e) Qualora si siano svolte le elezioni politiche nel periodo 10-15 gennaio, il nuovo Ministro dell’Economia potrà ricercare l’importo entro il 20 gennaio.
f) Dopo aver verificato che l’importo comunicato dal Ministro dell’Economia sia corretto, il Presidente della Repubblica procederà alla divisione di tale importo per le legislature che rientrano nell’anno solare. Si dividerà cioè l’importo per 365 e si moltiplicherà l’importo trovato per i singoli giorni di ciascuna legislatura, di modo che ogni legislatura avrà un importo delle entrate dello Stato riferite ai tre mesi della legislatura e tale importo (IMPORTO X) sarà oggetto delle politiche economiche del Consiglio dei Ministri. Da notare che una legislatura inizia il giorno iniziale delle votazioni politiche e termina il giorno prima delle successive votazioni. In caso di caduta di governo e scioglimento delle Camere anticipate si provvederà al ricalcolo dell’IMPORTO X per ogni legislatura (eventuali rimanenze in difetto e/o in eccesso saranno distribuite nella prima legislatura dopo le votazioni che si sono verificate per effetto della caduta del governo).
g) Per le legislature a cavallo di due anni solari, il Consiglio dei Ministri del Governo in carica in tale momento, avrà a disposizione una quota di IMPORTO X riferita all’importo totale dell’anno precedente a cui verranno aggiunte le rimanenze in accesso e/o in difetto riferite calcolate sempre allo stesso anno, rimanenze che verranno diminuite dall’importo totale del secondo anno prima di procedere alla divisione per tutte le legislature.

Articolo 3: Bilancio del Consiglio dei Ministri
a) Entro dieci giorni dalla formazione del governo, il Consiglio dei Ministri (che si dovrà quindi riunire) dividerà secondo i criteri che ritiene più opportuni (fermo restando che un Ministero non può ricevere meno del 20% dell’IMPORTO X), l’IMPORTO X tra tutti i Ministeri.
b) Entro venti giorni dalla divisione dell’IMPORTO X fra tutti i Ministeri, ciascun Ministero dovrà pubblicare nell’area dedicata al Ministero stesso una tabella (tale tabella che deve essere ben dettagliata rientra in uno dei due DDL che il Ministro è obbligato a far approvare in una legislatura) in cui indica come intende spendere i fondi che ha a disposizione. Tutti i successivi DDL che rientrano nelle competenze del Ministero (da chiunque utente saranno formulati) dovranno rispettare i fondi descritti nella tabella dal Ministro competente. Se non rispetta i requisiti prima esposti il DDL dovrà essere riformulato (vedi allegato A per un esempio illustrativo).
c) Ogni DDL proposto prima della pubblicazione della tabella da parte del Ministro competente, può essere approvato qualunque sia l’aspetto finanziario menzionato ma il DDL dovrà essere successivamente modificato se l’aspetto finanziario del DDL dovesse essere diverso dai fondi destinati per tale settore dal Ministro competente.
d) Se il Ministro competente non formula la tabella entro i termini previsti (a meno che abbia avvertito il Premier e il Presidente della Repubblica della sua assenza – in tal caso dovrà pubblicare la tabella il primo giorno utile del suo rientro) sarà destituito dal suo incarico e il Presidente del Consiglio provvederà a nominare un altro utente a ricoprire tale ruolo. Il nuovo utente avrà altri quindici giorni a disposizioni per adempiere alle procedure di cui al comma b.

Articolo 4: Ulteriori norme specifiche
a) Il Consiglio dei Ministri può decidere di aumentare le entrate spettante. Tale caso si verificherà quando i Ministri investono le risorse in azioni o compartamenti il cui guadagno sia calcolabile (prestiti, obbligazioni, azioni) come d'altronde è in vigore per i Ministri dello Stato Italiano.
b) Il Consiglio dei Ministri se ritiene che le entrate spettanti per quella legislatura siano troppo basse può far indebitare lo Stato attraverso titoli di Stato il cui debito è quantificabile (BOT, CCT, ecc). In questo modo il forum avrà una variabile per il debito (il debito totale di un anno sarà dato dalla somma del debito di tutte le legislature di quell'anno).
c) I dati riferiti al debito pubblico italiano del mondo reale a partire dal primo gennaio 2011 non influenzeranno più il mondo virtuale, anche perchè c'è il forum ha già una variabile di debito. Influenzeranno tutte gli altri dati il mondo virtuale (inflazione, disoccupazione, ecc)
d) Ecco le procedure per determinare il bilancio di una legislatura:

Il bilancio di Res Publica dovrà essere presentato nel seguente modo:
• Prima parte: una scheda con le entrate dello Stato virtuale suddivise per tipologia come indicato all’articolo 2 comma b, per le entrate per investimento verrà fatta una ulteriore suddivisione nella quale dovrà comparire quale investimento ha effettuato tale entrata.
• Seconda parte: una scheda nella quale dovranno comparire le uscite dello Stato virtuale nella quale dovrà comparire la spesa per singolo ministero e delega tenendo conto delle spese di personale, funzionamento (acquisto beni e servizi, manutenzione, ecc), investimenti, fondi da assegnare a centri di spesa sottostanti il Ministero.
• Terza parte: una scheda in cui dovranno comparire tutte quelle spese che pur rientrando nelle competenze dei ministeri vengono finanziate direttamente dallo Stato per scelta del Ministro dell’Economia.

Tale bilancio (la seconda parte e la terza parte della presentazione) dovrà essere approvato in Parlamento entro 15 giorni dall'insediamento del governo di ogni legislatura secondo le modalità descritte dallo stesso Statuto per le leggi ordinarie, la prima parte della presentazione invece dovrà essere approvata entro il 10 gennaio di ogni anno.

Articolo 5: Modifiche al seguente Regolamento
Eventuali modifiche o creazione di nuovi articoli al seguente documento devono obbligatoriamente ricevere minimo il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti.

NORME TRANSITORIE
Per la sesta e la settima legislatura del forum, l'IMPORTO X a disposizione del Consiglio dei Ministri sarà reso noto dal Ministro dell'Economia in carica nella quinta legislatura che dovrà ricercare tale cifra tra le stime della Ragioneria dello Stato per l'anno 2010. Dall'ottava legislatura si procederà secondo quanto scritto negli articoli sopra.

ALLEGATO A
ESEMPIO PRATICO DI APPLICAZIONE DI TALE REGOLAMENTO


Periodo 2010 (4 legislature) fa riferimento alle entrate dello Stato Italiano dell’anno 2009.
Entrate Stato Italiano 2009: 100 miliardi (importo iniziale)

Determinazione IMPORTO X: importo iniziale/365*Giorni di ciascuna legislatura

Prima legislatura dell'anno: 25 miliardi a disposizione

Divisione tra Ministeri:

Economia: 10 miliardi
Difesa: 5 miliardi
Giustizia: 5 miliardi
Interno: 5 miliardi

Il Ministro dell’Economia dovrà indicare come spenderà i 10 miliardi spettanti tra: spese per pensioni, retribuzione personale, invalidità, ecc… . Lo stesso lavoro lo dovranno compiere i Ministri della Difesa, della Giustizia e dell’Interno. Tali relazioni dovranno essere ben dettagliate.

Primi Firmatari
Thomas
Alessimaga
Roberto Mar
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Thomas Sab 7 Ago 2010 - 11:25

Ovviamente favorevole. Very Happy
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Lun 9 Ago 2010 - 7:54

Le cose vanno fatte a dovere il DDL può essere buono ma non l'accetto visto i comportamenti irregolari da parte del centrosinistra!!!!!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Lun 9 Ago 2010 - 7:58

marco.n ha scritto:Le cose vanno fatte a dovere il DDL può essere buono ma non l'accetto visto i comportamenti irregolari da parte del centrosinistra!!!!!!!!!
Scusami marco,puoi spiegare quali sono i comportamenti irregolari?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Lun 9 Ago 2010 - 8:03

vedi nella sezione CAMERA DEI DEPUTATI!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Italia Lun 9 Ago 2010 - 17:05

Ci sono stati tanti problemi attorno a questo DDL. A cominciare dal ritardo del Presidente della Repubblica Barison ad accettare l'emendamento di Sibono. In seguito il centrosinistra poteva accettare l'emendamento di Sibono in parlamento invece la contrastato. Il risultato è che anche noi del centrodestra rispondiamo. Non è possibile che l'emendamento di Sibono sia messo un giorno dopo tutti gli altri. A parte che secondo me il votare nello stesso tempo il DDL e gli emendamenti crea soltanto confusione. Speravo che al senato ci sarebbe stato un compromesso nel accettare l'emendamento di Sibono invece vedo che viene contrastato. Allora mi dispiace cari colleghi del centrosinistra ma mi unisco al voto contrario del senatore Marco.n.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Lun 9 Ago 2010 - 17:36

Saggia decisione ITALIA!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Lun 9 Ago 2010 - 19:43

Non di poteva raggiungere compromessi con un emendamento e io ho spiegato il motivo, cmq sia presto presenteremo una riforma dello Statuto che metterà finalmente ordine del campo degli emendamenti spero solo che venga accolta bene come riforma
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Italia Mar 10 Ago 2010 - 0:23

alessimaga ha scritto:Non di poteva raggiungere compromessi con un emendamento e io ho spiegato il motivo, cmq sia presto presenteremo una riforma dello Statuto che metterà finalmente ordine del campo degli emendamenti spero solo che venga accolta bene come riforma

Sono contento che venga fatto una riforma per cambiare il metodo di votazione dei emendamenti ma proprio questo il problema. Il fatto è che voi create una legge importante per RES senza consultarci. Ad esempio anche noi volevamo cambiare la legge per la votazione dei emendamenti ma non sapevamo se questo era il momento giusto (Causa continui scontri). Non crediate che noi non abbiamo idee o iniziative. Solo che in questa legislatura sembra che il centrosinistra decida tutto. Noi ci troviamo con una legge importante già fatta dal centrosinistra e dobbiamo soltanto votarla. Se invece questa legge è fatta insieme o si delega insieme un membro tra centrodestra e centrosinistra a creare una legge la situazione cambia. Consultarci eviterebbe tanti problemi. Voi mi risponderete “noi la mettiamo in piazza in modo che potete valutarla” ma il problema che l'avete già creata. Noi in questa legislatura aspettiamo i vostri ordini in pratica. Diventa inevitabile lo scontro. Ad esempio su questa riforma sarebbe meglio delegare un membro del centrodestra per cambiare. Credo che voi vi impegnate tanto e anche bene in questa legislatura ma non potete pretendere di fare tutto. Dovete capire che siete in un governo tecnico non di centrosinistra. Quando sarà un governo di centrosinistra potrete tirare fuori tutte le leggi che avete nel cassetto e prendere tutte le decisioni che volete. Il mio è un consiglio perché secondo me quello che ha irritato di più i miei colleghi di centrodestra è stato il vostro modo di tenere sotto controllo tutto. Spero che non prendete quello che detto come un attacco personale ma invece come un metodo per finire la legislatura con più serenità.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Mar 10 Ago 2010 - 0:33

Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:Non di poteva raggiungere compromessi con un emendamento e io ho spiegato il motivo, cmq sia presto presenteremo una riforma dello Statuto che metterà finalmente ordine del campo degli emendamenti spero solo che venga accolta bene come riforma

Sono contento che venga fatto una riforma per cambiare il metodo di votazione dei emendamenti ma proprio questo il problema. Il fatto è che voi create una legge importante per RES senza consultarci. Ad esempio anche noi volevamo cambiare la legge per la votazione dei emendamenti ma non sapevamo se questo era il momento giusto (Causa continui scontri). Non crediate che noi non abbiamo idee o iniziative. Solo che in questa legislatura sembra che il centrosinistra decida tutto. Noi ci troviamo con una legge importante già fatta dal centrosinistra e dobbiamo soltanto votarla. Se invece questa legge è fatta insieme o si delega insieme un membro tra centrodestra e centrosinistra a creare una legge la situazione cambia. Consultarci eviterebbe tanti problemi. Voi mi risponderete “noi la mettiamo in piazza in modo che potete valutarla” ma il problema che l'avete già creata. Noi in questa legislatura aspettiamo i vostri ordini in pratica. Diventa inevitabile lo scontro. Ad esempio su questa riforma sarebbe meglio delegare un membro del centrodestra per cambiare. Credo che voi vi impegnate tanto e anche bene in questa legislatura ma non potete pretendere di fare tutto. Dovete capire che siete in un governo tecnico non di centrosinistra. Quando sarà un governo di centrosinistra potrete tirare fuori tutte le leggi che avete nel cassetto e prendere tutte le decisioni che volete. Il mio è un consiglio perché secondo me quello che ha irritato di più i miei colleghi di centrodestra è stato il vostro modo di tenere sotto controllo tutto. Spero che non prendete quello che detto come un attacco personale ma invece come un metodo per finire la legislatura con più serenità.

Italia
Presidente LA DESTRA

che discorso !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Mar 10 Ago 2010 - 7:33

Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:Non di poteva raggiungere compromessi con un emendamento e io ho spiegato il motivo, cmq sia presto presenteremo una riforma dello Statuto che metterà finalmente ordine del campo degli emendamenti spero solo che venga accolta bene come riforma

Sono contento che venga fatto una riforma per cambiare il metodo di votazione dei emendamenti ma proprio questo il problema. Il fatto è che voi create una legge importante per RES senza consultarci. Ad esempio anche noi volevamo cambiare la legge per la votazione dei emendamenti ma non sapevamo se questo era il momento giusto (Causa continui scontri). Non crediate che noi non abbiamo idee o iniziative. Solo che in questa legislatura sembra che il centrosinistra decida tutto. Noi ci troviamo con una legge importante già fatta dal centrosinistra e dobbiamo soltanto votarla. Se invece questa legge è fatta insieme o si delega insieme un membro tra centrodestra e centrosinistra a creare una legge la situazione cambia. Consultarci eviterebbe tanti problemi. Voi mi risponderete “noi la mettiamo in piazza in modo che potete valutarla” ma il problema che l'avete già creata. Noi in questa legislatura aspettiamo i vostri ordini in pratica. Diventa inevitabile lo scontro. Ad esempio su questa riforma sarebbe meglio delegare un membro del centrodestra per cambiare. Credo che voi vi impegnate tanto e anche bene in questa legislatura ma non potete pretendere di fare tutto. Dovete capire che siete in un governo tecnico non di centrosinistra. Quando sarà un governo di centrosinistra potrete tirare fuori tutte le leggi che avete nel cassetto e prendere tutte le decisioni che volete. Il mio è un consiglio perché secondo me quello che ha irritato di più i miei colleghi di centrodestra è stato il vostro modo di tenere sotto controllo tutto. Spero che non prendete quello che detto come un attacco personale ma invece come un metodo per finire la legislatura con più serenità.

Italia
Presidente LA DESTRA
Grazie Italia , mi complimento per il discorso; comunque la riforma dello Statuto non andrebbe discussa su Commissione per le Riforme Istituzionali?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Mar 10 Ago 2010 - 7:40

noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Italia Mar 10 Ago 2010 - 18:25

alessimaga ha scritto:noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy

Logico sarebbe dare il compito di creare leggi importanti anche al centrodestra e non decidere ogni cosa all'interno della vostra coalizione. Non vi sorprendete se dopo ci sono scontri con la vostra coalizione. Dovete lasciare più spazio decisionale in questo governo al centrodestra. Questo vostro metodo molto produttivo ha creato soltanto incomprensioni tra di noi e ci avete dato l'impressione di essere arroganti. Sicuramente un impressione sbagliata ma non ci ha aiutato la vostra presenza in ogni spazio decisionale del paese. Alessimaga sei una persona con grandi qualità e capirai sicuramente che lasciare più spazio alla nostra coalizione avrebbe aiutato alla serenità del paese. Ma forse è colpa nostra che non abbiamo avuto la vostra capacità di prendere in mano la situazione. Il risultato è che in molti casi abbiamo giocato fare l'opposizione (noi) e la maggioranza (voi) ma doveva essere un governo tecnico. La buona volontà c'era nella nostra coalizione ma non è stato capito da voi il nostro grido per maggior spazio nel governo e nelle decisioni del paese. Spero che riflettete su questo e forse capirete che c'era bisogno di più collaborazione con la nostra coalizione.

Italia
Presidente LA DESTRA
Italia
Italia
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 371
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Mar 10 Ago 2010 - 20:06

ma scusa italia adesso tu mi devi rispondere a questo:
ti sembra normale pubblicare qualcosa senza prima discuterne in coalizione?
Noi lo discutiamo in coalizione e dopo ne discutiamo con voi tramitre o piazza o commissione
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Mar 10 Ago 2010 - 21:33

alessimaga ha scritto:ma scusa italia adesso tu mi devi rispondere a questo:
ti sembra normale pubblicare qualcosa senza prima discuterne in coalizione?
Noi lo discutiamo in coalizione e dopo ne discutiamo con voi tramitre o piazza o commissione

quello che dice italia e che essendo un governo tecnico quello che vuole creare il DDL insieme a uno del centro destra ( come fecimo io e te con quello della scuola ) devono creare il DDL in modo che ogniuno lo mette in coalizione e quando è approvato da tutte e due le coalizioni si posta direttamente in commissione o richiesta ddl , compreso?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Mer 11 Ago 2010 - 8:34

io personalmente preferisco la mia strada
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Mer 11 Ago 2010 - 9:04

Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy

Logico sarebbe dare il compito di creare leggi importanti anche al centrodestra e non decidere ogni cosa all'interno della vostra coalizione. Non vi sorprendete se dopo ci sono scontri con la vostra coalizione. Dovete lasciare più spazio decisionale in questo governo al centrodestra. Questo vostro metodo molto produttivo ha creato soltanto incomprensioni tra di noi e ci avete dato l'impressione di essere arroganti. Sicuramente un impressione sbagliata ma non ci ha aiutato la vostra presenza in ogni spazio decisionale del paese. Alessimaga sei una persona con grandi qualità e capirai sicuramente che lasciare più spazio alla nostra coalizione avrebbe aiutato alla serenità del paese. Ma forse è colpa nostra che non abbiamo avuto la vostra capacità di prendere in mano la situazione. Il risultato è che in molti casi abbiamo giocato fare l'opposizione (noi) e la maggioranza (voi) ma doveva essere un governo tecnico. La buona volontà c'era nella nostra coalizione ma non è stato capito da voi il nostro grido per maggior spazio nel governo e nelle decisioni del paese. Spero che riflettete su questo e forse capirete che c'era bisogno di più collaborazione con la nostra coalizione.

Italia
Presidente LA DESTRA

Il tuo ragionamento e' logico se parliamo di una coalizione,dove bisogna che tutte le varie anime politiche collaborino per rispettare il programma che hanno condiviso.Ma questa non e' una coalizione allargata,e' un governo!
Questo Governo,se pur tecnico,ha il dovere di prendere delle decisioni autonome altrimeni non avrebbe senso la sua esistenza.
Non puoi pensare che un ministro prima di varare delle manovre debba chiedere a destra e sinistra se sono tutti d'accordo,da statuto c'e' un iter da seguire e non penso che membri di questo governo l'abbiano mai agirato.
Lo scandalo e' un'altro invece,pur riconoscendo che questo e' un ottimo DDL,tu e i membri della tua coalizione lo avete bocciato perche' nei firmatari non compare il nome di un vostro membro.Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti,io capisco la tua insodisfazione,derivata secondo me' sopratutto dalla mancanza di collaborazione all'interno della tua coalizione,ma potevi protestare in altro modo,Cosi' facendo avete dimostrato di non aver nessuna responsabilita' POLITICA e come moti dei nostri veri parlamentari pensate soltanto al vostro tornaconto.
Mi dispiace che la voglia di fare e l'entusiasmo della nostra parte politica sia vista come arroganza da voi,ma come detto inprecedenza,Dobbiamo guidare un paese e stiamo cercando di farlo nel miglior modo possibile.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Mer 11 Ago 2010 - 9:41

Roberto 6 un grande, roberto.mar for president Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Thomas Mer 11 Ago 2010 - 9:58

L'intervento di Roberto Mar riassume anche tutto il mio pensiero.

Grande Roberto Very Happy
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Mer 11 Ago 2010 - 10:17

Roberto mar ha scritto:
Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy

Logico sarebbe dare il compito di creare leggi importanti anche al centrodestra e non decidere ogni cosa all'interno della vostra coalizione. Non vi sorprendete se dopo ci sono scontri con la vostra coalizione. Dovete lasciare più spazio decisionale in questo governo al centrodestra. Questo vostro metodo molto produttivo ha creato soltanto incomprensioni tra di noi e ci avete dato l'impressione di essere arroganti. Sicuramente un impressione sbagliata ma non ci ha aiutato la vostra presenza in ogni spazio decisionale del paese. Alessimaga sei una persona con grandi qualità e capirai sicuramente che lasciare più spazio alla nostra coalizione avrebbe aiutato alla serenità del paese. Ma forse è colpa nostra che non abbiamo avuto la vostra capacità di prendere in mano la situazione. Il risultato è che in molti casi abbiamo giocato fare l'opposizione (noi) e la maggioranza (voi) ma doveva essere un governo tecnico. La buona volontà c'era nella nostra coalizione ma non è stato capito da voi il nostro grido per maggior spazio nel governo e nelle decisioni del paese. Spero che riflettete su questo e forse capirete che c'era bisogno di più collaborazione con la nostra coalizione.

Italia
Presidente LA DESTRA

Il tuo ragionamento e' logico se parliamo di una coalizione,dove bisogna che tutte le varie anime politiche collaborino per rispettare il programma che hanno condiviso.Ma questa non e' una coalizione allargata,e' un governo!
Questo Governo,se pur tecnico,ha il dovere di prendere delle decisioni autonome altrimeni non avrebbe senso la sua esistenza.
Non puoi pensare che un ministro prima di varare delle manovre debba chiedere a destra e sinistra se sono tutti d'accordo,da statuto c'e' un iter da seguire e non penso che membri di questo governo l'abbiano mai agirato.
Lo scandalo e' un'altro invece,pur riconoscendo che questo e' un ottimo DDL,tu e i membri della tua coalizione lo avete bocciato perche' nei firmatari non compare il nome di un vostro membro.Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti,io capisco la tua insodisfazione,derivata secondo me' sopratutto dalla mancanza di collaborazione all'interno della tua coalizione,ma potevi protestare in altro modo,Cosi' facendo avete dimostrato di non aver nessuna responsabilita' POLITICA e come moti dei nostri veri parlamentari pensate soltanto al vostro tornaconto.
Mi dispiace che la voglia di fare e l'entusiasmo della nostra parte politica sia vista come arroganza da voi,ma come detto inprecedenza,Dobbiamo guidare un paese e stiamo cercando di farlo nel miglior modo possibile.


Il Problema non è una firma che manca dei nostri! Queste sono briciole dei problemi grossi!!! L'Iter non è fatto bene e quindi và revisionato questo è il punto principale!! Io ho votato NO perche secondo me la cosa non si è svolta nella maniera giusta. l'emendamento che scadeva prima del DDL. Questo non è possibile!! E per come è l'ITER è solo una perdita di tempo come ho detto a Thomas ieri! Lui diceva presenta un emendamento su un DDL che stava in Piazza.. Lui l'ha postato nelle "richieste DDL" e io voterò nuovamente NO! Perche le modifiche gli sono state scritte in Piazza lui poteva benissimamente modificare il DDL e poi presentarlo!!!!
Tutto qui!
Se si lavora bene i DDL si approvano più facilmente!! Very Happy
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  alessimaga Mer 11 Ago 2010 - 10:24

ma un DDL va moficato se lo scrittore del DDL è d'accordo, io non ero d'accordo con le tue modifiche. Cmq voi della destra non vi state comportando correttamente, invece di preparare leggi fate fare tutto a noi e dopo vi lamentate che le facciamo noi. Ma dai smettiamola di prenderci in giro. Io da solo ho dovuto presentare 13 DDL in un solo mese. 5 della manovra, 3 sull'istruzione, quello della contabilità che avevo fatto il testo ma dopo abbiamo scelto quello di thomas modificato con alcune mie cose perchè il suo era più tecnico e dettagliato, il decreto legge di attuazione della contabilità, la finanziaria, la legge sulle concessioni televisive, la legge sui fondi per il lavoro e il mezzogiorno E voi ancora continuate??? VI do un consiglio mettetevi a lavorare invece di critare, è un consiglio da amico. Very Happy


Ultima modifica di alessimaga il Mer 11 Ago 2010 - 10:26 - modificato 2 volte.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Thomas Mer 11 Ago 2010 - 10:25

marco.n ha scritto:
Roberto mar ha scritto:
Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy

Logico sarebbe dare il compito di creare leggi importanti anche al centrodestra e non decidere ogni cosa all'interno della vostra coalizione. Non vi sorprendete se dopo ci sono scontri con la vostra coalizione. Dovete lasciare più spazio decisionale in questo governo al centrodestra. Questo vostro metodo molto produttivo ha creato soltanto incomprensioni tra di noi e ci avete dato l'impressione di essere arroganti. Sicuramente un impressione sbagliata ma non ci ha aiutato la vostra presenza in ogni spazio decisionale del paese. Alessimaga sei una persona con grandi qualità e capirai sicuramente che lasciare più spazio alla nostra coalizione avrebbe aiutato alla serenità del paese. Ma forse è colpa nostra che non abbiamo avuto la vostra capacità di prendere in mano la situazione. Il risultato è che in molti casi abbiamo giocato fare l'opposizione (noi) e la maggioranza (voi) ma doveva essere un governo tecnico. La buona volontà c'era nella nostra coalizione ma non è stato capito da voi il nostro grido per maggior spazio nel governo e nelle decisioni del paese. Spero che riflettete su questo e forse capirete che c'era bisogno di più collaborazione con la nostra coalizione.

Italia
Presidente LA DESTRA

Il tuo ragionamento e' logico se parliamo di una coalizione,dove bisogna che tutte le varie anime politiche collaborino per rispettare il programma che hanno condiviso.Ma questa non e' una coalizione allargata,e' un governo!
Questo Governo,se pur tecnico,ha il dovere di prendere delle decisioni autonome altrimeni non avrebbe senso la sua esistenza.
Non puoi pensare che un ministro prima di varare delle manovre debba chiedere a destra e sinistra se sono tutti d'accordo,da statuto c'e' un iter da seguire e non penso che membri di questo governo l'abbiano mai agirato.
Lo scandalo e' un'altro invece,pur riconoscendo che questo e' un ottimo DDL,tu e i membri della tua coalizione lo avete bocciato perche' nei firmatari non compare il nome di un vostro membro.Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti,io capisco la tua insodisfazione,derivata secondo me' sopratutto dalla mancanza di collaborazione all'interno della tua coalizione,ma potevi protestare in altro modo,Cosi' facendo avete dimostrato di non aver nessuna responsabilita' POLITICA e come moti dei nostri veri parlamentari pensate soltanto al vostro tornaconto.
Mi dispiace che la voglia di fare e l'entusiasmo della nostra parte politica sia vista come arroganza da voi,ma come detto inprecedenza,Dobbiamo guidare un paese e stiamo cercando di farlo nel miglior modo possibile.


Il Problema non è una firma che manca dei nostri! Queste sono briciole dei problemi grossi!!! L'Iter non è fatto bene e quindi và revisionato questo è il punto principale!! Io ho votato NO perche secondo me la cosa non si è svolta nella maniera giusta. l'emendamento che scadeva prima del DDL. Questo non è possibile!! E per come è l'ITER è solo una perdita di tempo come ho detto a Thomas ieri! Lui diceva presenta un emendamento su un DDL che stava in Piazza.. Lui l'ha postato nelle "richieste DDL" e io voterò nuovamente NO! Perche le modifiche gli sono state scritte in Piazza lui poteva benissimamente modificare il DDL e poi presentarlo!!!!
Tutto qui!
Se si lavora bene i DDL si approvano più facilmente!! Very Happy

Stai dichiarando il falso: io non ho mai detto che l'ITER è una perdita di tempo. Ti prego di documentarti quando scrivi perchè non è la prima volta che riporti i fatti non nel modo in cui si sono svolti.

Ho detto che, visto che il DDL doveva essere messo ai voti nella giornata di ieri come da calendario (calendario che alla fine non è stato rispettato perchè il nuovo Presidente delle Camere che è daniele barison fino al ritorno di mike) e visto che la coalizione PD-IDV aveva già votato il DDL con le modifiche, se si modificava ancora il DDL, bisognava rimettere ai voti il DDL in coalizione (si perdeva minimo 1 giorno) e solo dopo pubblicarlo nella sezione "Richieste DDL" e in questo modo il calendario non sarebbe stato rispettato. Per questo motivo, per semplificare tutte le procedure, ho chiesto a Pized di presentare un emendamento e lui è stato d'accordo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Mer 11 Ago 2010 - 11:16

Thomas ha scritto:
marco.n ha scritto:
Roberto mar ha scritto:
Italia ha scritto:
alessimaga ha scritto:noi le cose le discutiamo in coalizione dopo di che gli facciamo seguire l'iter legis in questo caso: commissione, presidente repubblica, parlamento. Logico no Very Happy

Logico sarebbe dare il compito di creare leggi importanti anche al centrodestra e non decidere ogni cosa all'interno della vostra coalizione. Non vi sorprendete se dopo ci sono scontri con la vostra coalizione. Dovete lasciare più spazio decisionale in questo governo al centrodestra. Questo vostro metodo molto produttivo ha creato soltanto incomprensioni tra di noi e ci avete dato l'impressione di essere arroganti. Sicuramente un impressione sbagliata ma non ci ha aiutato la vostra presenza in ogni spazio decisionale del paese. Alessimaga sei una persona con grandi qualità e capirai sicuramente che lasciare più spazio alla nostra coalizione avrebbe aiutato alla serenità del paese. Ma forse è colpa nostra che non abbiamo avuto la vostra capacità di prendere in mano la situazione. Il risultato è che in molti casi abbiamo giocato fare l'opposizione (noi) e la maggioranza (voi) ma doveva essere un governo tecnico. La buona volontà c'era nella nostra coalizione ma non è stato capito da voi il nostro grido per maggior spazio nel governo e nelle decisioni del paese. Spero che riflettete su questo e forse capirete che c'era bisogno di più collaborazione con la nostra coalizione.

Italia
Presidente LA DESTRA

Il tuo ragionamento e' logico se parliamo di una coalizione,dove bisogna che tutte le varie anime politiche collaborino per rispettare il programma che hanno condiviso.Ma questa non e' una coalizione allargata,e' un governo!
Questo Governo,se pur tecnico,ha il dovere di prendere delle decisioni autonome altrimeni non avrebbe senso la sua esistenza.
Non puoi pensare che un ministro prima di varare delle manovre debba chiedere a destra e sinistra se sono tutti d'accordo,da statuto c'e' un iter da seguire e non penso che membri di questo governo l'abbiano mai agirato.
Lo scandalo e' un'altro invece,pur riconoscendo che questo e' un ottimo DDL,tu e i membri della tua coalizione lo avete bocciato perche' nei firmatari non compare il nome di un vostro membro.Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti,io capisco la tua insodisfazione,derivata secondo me' sopratutto dalla mancanza di collaborazione all'interno della tua coalizione,ma potevi protestare in altro modo,Cosi' facendo avete dimostrato di non aver nessuna responsabilita' POLITICA e come moti dei nostri veri parlamentari pensate soltanto al vostro tornaconto.
Mi dispiace che la voglia di fare e l'entusiasmo della nostra parte politica sia vista come arroganza da voi,ma come detto inprecedenza,Dobbiamo guidare un paese e stiamo cercando di farlo nel miglior modo possibile.


Il Problema non è una firma che manca dei nostri! Queste sono briciole dei problemi grossi!!! L'Iter non è fatto bene e quindi và revisionato questo è il punto principale!! Io ho votato NO perche secondo me la cosa non si è svolta nella maniera giusta. l'emendamento che scadeva prima del DDL. Questo non è possibile!! E per come è l'ITER è solo una perdita di tempo come ho detto a Thomas ieri! Lui diceva presenta un emendamento su un DDL che stava in Piazza.. Lui l'ha postato nelle "richieste DDL" e io voterò nuovamente NO! Perche le modifiche gli sono state scritte in Piazza lui poteva benissimamente modificare il DDL e poi presentarlo!!!!
Tutto qui!
Se si lavora bene i DDL si approvano più facilmente!! Very Happy

Stai dichiarando il falso: io non ho mai detto che l'ITER è una perdita di tempo. Ti prego di documentarti quando scrivi perchè non è la prima volta che riporti i fatti non nel modo in cui si sono svolti.

Ho detto che, visto che il DDL doveva essere messo ai voti nella giornata di ieri come da calendario (calendario che alla fine non è stato rispettato perchè il nuovo Presidente delle Camere che è daniele barison fino al ritorno di mike) e visto che la coalizione PD-IDV aveva già votato il DDL con le modifiche, se si modificava ancora il DDL, bisognava rimettere ai voti il DDL in coalizione (si perdeva minimo 1 giorno) e solo dopo pubblicarlo nella sezione "Richieste DDL" e in questo modo il calendario non sarebbe stato rispettato. Per questo motivo, per semplificare tutte le procedure, ho chiesto a Pized di presentare un emendamento e lui è stato d'accordo.

Caro Thomas,
Non ho mai detto quello che hai scritto tu!! Leggi bene il mio post precedente!! "COME HO DETTO A THOMAS IERI".
Quindi l'ho detto io!! Stà di fatto che ora bisogna votare l'emendameto e non resta sempre in sospeso!!!!!!
Ho detto questo!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  marco.n Mer 11 Ago 2010 - 11:20

alessimaga ha scritto:ma un DDL va moficato se lo scrittore del DDL è d'accordo, io non ero d'accordo con le tue modifiche. Cmq voi della destra non vi state comportando correttamente, invece di preparare leggi fate fare tutto a noi e dopo vi lamentate che le facciamo noi. Ma dai smettiamola di prenderci in giro. Io da solo ho dovuto presentare 13 DDL in un solo mese. 5 della manovra, 3 sull'istruzione, quello della contabilità che avevo fatto il testo ma dopo abbiamo scelto quello di thomas modificato con alcune mie cose perchè il suo era più tecnico e dettagliato, il decreto legge di attuazione della contabilità, la finanziaria, la legge sulle concessioni televisive, la legge sui fondi per il lavoro e il mezzogiorno E voi ancora continuate??? VI do un consiglio mettetevi a lavorare invece di critare, è un consiglio da amico. Very Happy

Alessio,
Nella vostra coalizione evidentemente ci sono persone che hanno più tempo di qualcuno che stà da noi!! Noi abbiamo DDL da presentare, che ancora vanno discussi in coalizione! Quindi non posso accettare quello che scrivi tu cercando di offendere la nostra coalizione!! Non vi conviene fare così, perche cmq come noi dipendiamo da voi, voi dipendete da noi!!! Quindi non mettiamoci ad offendere e ragioniamo e cerchiamo di migliorare anzichè peggiorare.
Anche tu hai detto ieri in Chat che L'ITER và revisionato! Quindi non dire sciocchezze!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 35
Località : Bisignano (CS)

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Ospite Mer 11 Ago 2010 - 11:35

Io alla camera ho votato Si ma questo non centra, hanno ragione Italia e Marco.n, l' iter legis va rivisto, e poi se si presenta un ddl in piazza per discuterlo tutti assieme si devono accogliere i suggerimenti che provengono da entrambe le parti e si modifica il testo se necessario!
In parte concordo con ITALIA si potrebbe anche consultare il centro destra ogni tanto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento Empty Re: [DDL N.14][Res Publica]Copertura economia DDL con emendamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.