Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia

3 partecipanti

Andare in basso

Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia Empty Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia

Messaggio  Ospite Gio 5 Ago 2010 - 0:03

Editoriale:
Il Corriere della Sera sta vivendo una delle crisi più profonde dalla sua creazione. Quando Paolo decidette di dimettersi per salpare verso Montecitorio, come tutti ormai sanno io mi candidai come direttore,e sono successe diverse vicende, ma si arrivò ad una soluzione normalizzante, cioè due candidati, uno io, l'altro Dave Chiappucci delle schiere dei democratici. Inizialmente pare che il membro PD avesse la meglio in Corte Costituzionale, con 3 voti, tuttavia 1 era un errore del membro del centro destra il senatore Marco N, ma i voti non bastarono in quanto ci vuole una più ampia maggioranza, e visto l'astensione del giudice supremo Mike Guerini, la Consulta dovette bloccarsi. Ma ecco che puntuale arriva la genialata, mi perdonino i lettori questo termine molto popolare, del Presidente della Repubblica Barison, che decretò poco istituzionalmente che tuttavia i voti erano validi, perchè l'astensione non deve essere contata. Insomma io qui voglio chiarire alcune cose che non ho mai chiarito perchè in candidatura piena, ma ora che ho rinunciato al Corriere per andare all'AGCOM, io mi pongo questi quesiti: è possibile che membri autorevoli come il senatore Thomas e il Presidente Barison ritengono un candidato affidale per la direzione del Corriere un membro fresco fresco che è stato anche assente per molto tempo? Non sarà che la sinistra vuole tenere la sua mano rossa sul Corriere? Non sarà che il Presidente interpreta lo statuto un pò per il piacere del suo partito? . Insomma io voglio semplicemente sapere dove sono le istituzioni quando c'è un appuntamento importante, come la decisione per la nomina della dirigenza del Corriere. Questo dimostra a mio dire che la sinistra tratta il Corriere come il "giornale di famiglia". La direzione viene decisa dentro il partito, gli esponenti della Corte del partito votano per colui eletto nel partito anche se non ha le presunte capacità e infine dulcis in fundo se c'è un intoppo interpretano come costituzionalisti di primo ordine lo Statuto. Spero solo che il Corriere trovi un buon direttore, che non sia scelto su criteri politici. Le candidature dentro i partiti per la direzione dei giornali li lasciamo volentieri al PD e all'Unità.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia Empty Re: Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia

Messaggio  DaveChiappucci Gio 5 Ago 2010 - 8:05

Assente per molto tempo? Io? Sono stato in ferie (all'estero, peraltro...) per UNA settimana. UNA. Ti pare davvero "molto tempo"? Suvvia, basta con le polemiche strumentali. Se vuoi discutere del voto effettuato, per carità, fa pure. Però scrivere che sono stato assente per molto tempo è davvero fuori luogo.
DaveChiappucci
DaveChiappucci
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 383

Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia Empty Re: Editoriale: Il Corriere? un giornale di famiglia

Messaggio  pized85 Gio 5 Ago 2010 - 10:12

Sigismondo Malatesta ha scritto: Inizialmente pare che il membro PD avesse la meglio in Corte Costituzionale, con 3 voti, tuttavia 1 era un errore del membro del centro destra il senatore Marco N, ma i voti non bastarono in quanto ci vuole una più ampia maggioranza, e visto l'astensione del giudice supremo Mike Guerini, la Consulta dovette bloccarsi. Ma ecco che puntuale arriva la genialata, mi perdonino i lettori questo termine molto popolare, del Presidente della Repubblica Barison, che decretò poco istituzionalmente che tuttavia i voti erano validi, perchè l'astensione non deve essere contata.

O mi sono perso qualcosa io, ma la questione è ancora sospesa...Daniele ha chiesto il parere della corte sull' astensione, ottenendo per ora solo il mio commento.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

Messaggio  Ospite Gio 5 Ago 2010 - 10:42

DaveChiappucci ha scritto:Assente per molto tempo? Io? Sono stato in ferie (all'estero, peraltro...) per UNA settimana. UNA. Ti pare davvero "molto tempo"? Suvvia, basta con le polemiche strumentali. Se vuoi discutere del voto effettuato, per carità, fa pure. Però scrivere che sono stato assente per molto tempo è davvero fuori luogo.

in effetti hai ragione

Ospite
Ospite

Messaggio  Saul Gio 5 Ago 2010 - 11:40

Sigismondo Malatesta ha scritto:Edit
oriale:
[...] Inizialmente pare che il membro PD avesse la meglio in Corte Costituzionale, con 3 voti, tuttavia 1 era un errore del membro del centro destra il senatore Marco N, ma i voti non bastarono in quanto ci vuole una più ampia maggioranza, e visto l'astensione del giudice supremo Mike Guerini, la Consulta dovette bloccarsi. Ma ecco che puntuale arriva la genialata, mi perdonino i lettori questo termine molto popolare, del Presidente della Repubblica Barison, che decretò poco istituzionalmente che tuttavia i voti erano validi, perchè l'astensione non deve essere contata. [...]

Sull'assenza di Chiappucci penso vi siate chiariti ma resta il fatto che se le cose stanno così (ma stanno effettivamente così? pized scrive di no) non so se il regolamento lo prevede ma per correttezza le votazioni andavano ripetute per l'errore di Marco N, poi: è regolamentare che l'astensione non venga contata?

Saul
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1516

Messaggio  Ospite Gio 5 Ago 2010 - 19:51

Saul ha scritto:
Sigismondo Malatesta ha scritto:Edit
oriale:
[...] Inizialmente pare che il membro PD avesse la meglio in Corte Costituzionale, con 3 voti, tuttavia 1 era un errore del membro del centro destra il senatore Marco N, ma i voti non bastarono in quanto ci vuole una più ampia maggioranza, e visto l'astensione del giudice supremo Mike Guerini, la Consulta dovette bloccarsi. Ma ecco che puntuale arriva la genialata, mi perdonino i lettori questo termine molto popolare, del Presidente della Repubblica Barison, che decretò poco istituzionalmente che tuttavia i voti erano validi, perchè l'astensione non deve essere contata. [...]

Sull'assenza di Chiappucci penso vi siate chiariti ma resta il fatto che se le cose stanno così (ma stanno effettivamente così? pized scrive di no) non so se il regolamento lo prevede ma per correttezza le votazioni andavano ripetute per l'errore di Marco N, poi: è regolamentare che l'astensione non venga contata?

ci vogliono i 3/4 della camera ovvero 4 voti su 5 ... essendo che mike si è astenuto ci volevano 4 voti favorevoli ...

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili