DODICESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
DODICESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
Apro questa seduta della Corte Costituzionale di Giustizia perchè a mio avviso non è stata rispettata la seguente parte dell'articolo 10 comma a fase deliberativa dello Statuto:
Entro due giorni dalla pubblicazione del DDL nella sezione "Richieste DDL" tutti i gruppi parlamntari possono presentare degli emendamenti al testo originale che devono essere accettati o respinti dal Presidente della Repubblica (dal punto di vista della costituzionalità degli emendamenti). Successivamente il DDL verrà votato prima alla Camera e poi al Senato: si vota ogni singolo emendamento e poi il DDL integrato con gli eventuali emendamenti approvati. Se gli emendamenti dovessero pervenire mentre la seduta è iniziata, questa sarà sospesa e successivamente ci sarà una nuova votazione (sempre con lo stesso metodo e cioè: votazione di ogni singolo emendamento e successivamente votazione del DDL integrato con gli eventuali emendamenti approvati). Ogni partito, lista o coalizione può presentare al massimo quattro emendamenti ad una legge.
In particolare, il DDL N.14 è stato pubblicato dal sottoscritto nella sezione "Richieste DDL" il 30 luglio alle ore 23.06. Il tempo massimo per presentare emendamenti era il 1 agosto, ore 23.06.
L'on. alessimaga (PD) ha presentato l'emendamento alle ore 13.18 di lunedì 2 agosto fuori tempo massimo ma nonostante ciò l'emendamento è stato ritenuto costituzionale dal Presidente della Repubblica.
Chiedo quindi che sia rivalutata la costituzionalità dell'emendamento e che quindi venga ritirato con effetto immediato dalla Camera dove è attualmente ai voti.
PS: Ho dovuto aprire ugualmente la seduta alla Camera sull'emendamento poichè sono obbligato da Statuto. Secondo lo stesso documento, però, ho facoltà di segnalare alla Corte eventuali irregolarità.
L'on. alessimaga (PD) ha presentato l'emendamento alle ore 13.18 di lunedì 2 agosto fuori tempo massimo ma nonostante ciò l'emendamento è stato ritenuto costituzionale dal Presidente della Repubblica.
Chiedo quindi che sia rivalutata la costituzionalità dell'emendamento e che quindi venga ritirato con effetto immediato dalla Camera dove è attualmente ai voti.
PS: Ho dovuto aprire ugualmente la seduta alla Camera sull'emendamento poichè sono obbligato da Statuto. Secondo lo stesso documento, però, ho facoltà di segnalare alla Corte eventuali irregolarità.
Grazie,
Thomas
Vice-Premier e Ministro della Giustizia.
Re: DODICESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
irregolarità di forma, giusta la richiesta..
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
Re: DODICESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
mi astengo dal giudizio.
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Argomenti simili
» [Seduta 5 ] Sentenza della Corte in merito alla seduta 5 della I Legislatura
» sentenza alla 3° seduta della corte della VI legislatura
» SENTENZA DELLA DICIANNOVESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
» SEDICESIMA SEDUTA DELLA CORTE
» QUINTA SEDUTA DELLA CORTE
» sentenza alla 3° seduta della corte della VI legislatura
» SENTENZA DELLA DICIANNOVESIMA SEDUTA DELLA CORTE.
» SEDICESIMA SEDUTA DELLA CORTE
» QUINTA SEDUTA DELLA CORTE
Pagina 1 di 1