Venerdì Editoriale - Viva la coerenza
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Venerdì Editoriale - Viva la coerenza
La parola “coerenza” tratta dal vocabolario significa: conformità tra le proprie convinzioni e l'agire pratico; connessione logica; mancanza di contraddittorietà. Sappiamo tutti che la coerenza è una caratteristica importante (se non fondamentale) di qualunque politico e quindi anche di un politico del forum. Coerenza che ad alcuni utenti, a mio avviso, è mancata più di altri in questi tempi. Analizziamo i casi.
ZUCCHETTO – DAL COMUNISMO AL FASCISMO
Zucchetto, leader UDC, ha governato per due legislature assieme al PD sotto la coalizione “Unione Democratica per Res Publica”. Dopo la vittoria delle prime elezioni in cui PD e UDC erano insieme, si era pensato di far entrare anche Rifondazione Comunista di Peppe Gianno nella coalizione per le elezioni successive (quarta legislatura) ma poi non se ne fece nulla di questo ingresso in coalizione dei comunisti perché il suo leader non partecipò più al forum e quindi venne confermata l’alleanza PD-UDC. Il partito democristiano comunque era d’accordo nel far entrare Rifondazione in coalizione seppur con un Programma Elettorale ben definito. Una volta terminata l’alleanza PD-UDC, per quest’ultimo partito iniziano i cambiamenti che vanno ad intaccare la credibilità del suo leader: prima cerca di fondare insieme a UDC, AN e PLI un nuovo partito centrista (partito che Sibono avrebbe voluto che appoggiasse la coalizione di centro-destra, aspetto su cui Zucchetto era fortemente dubbioso) ma il progetto non durò a lungo. Saul si integrò nella coalizione di centro-sinistra, prima al PD poi all’IDV, Sibono (con il suo partito – AN) appoggiò la coalizione di centro-destra e Zucchetto cosa poteva fare? Contattò il leader del PD per chiedere di poter entrare nell’Alleanza Democratica Riformista insieme a PD appunto e Italia dei Valori. Poche ore dopo tale richiesta, Zucchetto, avendo saputo che molti utenti di centro-sinistra erano contrari a tale allargamento, decide di correre da solo. Ma ora, entrato in Parlamento, ha fatto altre rivelazioni: vorrebbe allearsi con la coalizione di centro-destra perché ha “ricucito i rapporti” e perché a suo avviso ci sono “molti punti in comune”. La coalizione di centro-destra contiene al suo interno anche il partito La Destra a cui fanno parte diversi fascisti (loro stessi hanno detto di essere tali). Come può quindi un leader politico prima stringere alleanza (o almeno provarci) con i comunisti e ora cercare le simpatie dei fascisti (quei fascisti con i quali lui non avrebbe mai potuto stringere alleanze secondo quanto diceva precedentemente). Forse le soglie di sbarramento al 7 e 12% impauriscono Zucchetto, a tal punto che pur di ottenere un seggio in Parlamento è pronto a negare la sua coerenza? E’ solo una domanda. Vedremo l'evolversi della situazione.
VINCENZOMITICO705 – DENTRO O FUORI?
Vincenzomitico705 è più dentro o più fuori dal forum? Mi spiego meglio. Prima un ban che lo tiene fuori dal forum 7 giorni per alcuni suoi comportamenti non corretti, poi le sue dimissioni da deputato (negate dal Premier – ma il Premier può respingere le dimissioni? Non credo ma lasciamo stare) e ora un post “Possibile abbandono” (post in cui fa chiara polemica verso il leader del PD, nuovo moderatore del forum, e mikeguerini, amministratore, che ha nominato il moderatore – vincenzomitico705 non dice chiaramente questo ma lo fa capire – una domanda: non ha avuto il coraggio di dire quello che pensava facendo i nomi delle persone? Evidentemente no ma forse ci sbagliamo noi) in cui dice che entro le 24 del 15 luglio avrebbe detto se rimaneva o no nel forum. Secondo voi ha mantenuto tale promessa? La risposta è no. Oggi 16 luglio ancora non sappiamo se vincenzomitico705 abbandonerà il forum ma ancora il suo nome è tra la “Lista Utenti” quindi credo proprio che rimarrà, anche dopo le recenti polemiche (assolutamente fondate) di mikeguerini, sconcertato dalla vicenda con la quale vincenzomitico705 ha cercato di falsare i risultati elettorali. Una sentenza c’è stata. Per mancanze di prove non si è potuto condannare l’imputato ma io pongo questa domanda: non sarebbe il caso che vincenzomitico705 si dimettesse una volta per tutte da deputato visto quello che ha fatto nel rispetto della sua coalizione e dell’intero forum? Forse si dimetterà ma chissà se poi rientrerà sotto un altro account.
SIGISMONDO MALATESTA – DIRETTORE SI’, DIRETTORE NO
Sigismondo ha compiuto una vera e propria avventura nel mondo del giornalismo di Res Publica. Prima giornalista di Libero, poi promosso a co-direttore dello stesso giornale, poi nominato vice-direttore del Corriere. E ora? Dopo le dimissioni del direttore del Corriere Paolo95 decide prima di candidarsi a tale ruolo, anzi no poi rifiuta tale candidatura perché “per una scelta di responsabilità” non vuole ricoprire tale ruolo tra le polemiche (il senatore Thomas aveva espresso perplessità assolutamente fondate sul suo ruolo) e ora? Dopo aver definito il giornale indipendente del forum “ridicolo” poiché non “può essere gestito come piace a lui” (attualmente secondo il direttore del giornale Libero non è possibile il dibattito politico all’interno del Corriere) decide di ricandidarsi perché non vuole vedere il Corriere della Sera chiuso per mancanza di un Direttore. Cos’è: ora pur di far rimanere vivo il Corriere si convince ad accettare le regole anche se non consentono di "gestire tutto come vuole lui"? Chissà che bell’onore essere nominato Direttore di un giornale che lui stesso ha definito “ridicolo”.
Thomas
Re: Venerdì Editoriale - Viva la coerenza
si per il fatto del possibile abbandono mi scuso , per il fatto della polemica del cambio di colore si bhe si era capito eri tu ma non per un fatto personale nei tuoi confronti ho detto quelle cose ma per un altro fatto cioè un utente se diventa ministro della giustizia ricopre troppi incarichi tutto qui .
Ospite- Ospite
Thomas secondo me questo è il più bell'editoriale che mai hai pubblicato da quando sono nel forum
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Piccola precisazione : ho respinto le dimissioni per evitare che si creassero ulteriori problemi!
Ospite- Ospite
Se Thomas pensa che mi possa indignare per questo suo articolo si sbaglia di grosso!
Ha riportato per quanto riguarda il mio caso tutte notizie vere,nessuno le contraddice!
Vorrei però ricordare anche io adesso degli episodi che l'onorevole Thomas non ha scritto,perché ha guardato l'evolversi degli eventi solo dal suo punto di vista e ha tralasciato qualche piccolo particolare che ora spiego!L'alleanza con il pd e l'ho detto tante volte finì per colpa di alcuni utenti che quotidianamente mettevano in discussione l'alleanza con il mio partito,alcuni addirittura dubitavano anche del mio ruolo di ministro tanto é vero che chiesi una prima volta a thomas se non era il caso di dimettermi,ma lui mi rispose di andare avanti per poi dopo un pò di giorni arrivare alle dimissioni come ben ricorderete!Se il pd avesse avuto meno litigiosità al suo interno e più spirito di collaborazione oggi probabilmente l'udc sarebbe ancora alleata con te thomas!Hai fatto prevalere il no a questa alleanza,primo su tutti l'onorevole pized che rispetto e ammiro per le sue battaglie politiche,e oggi dici che sono stato incoerente se ho provato a mettere delle forze politiche al centro quindi vedasi an e il pli e se ho deciso di aprire al centrodestra!Io sto al centro e posso fare quello che voglio,non ho un'alleanza precisa!La mia natura politica può stare sia a destra che a sinistra proprio come l'udc ha fatto nella realtà alle ultime regionali,quindi non vedo perché non posso farlo io qui su questo splendido forum curato da un amministratore forte,costante nel controllo e molto preciso al quale rivolgo ancora i miei complimenti!Se a te questo dà fastisio thomas problemi tuoi,io non posso farci niente!
Ha riportato per quanto riguarda il mio caso tutte notizie vere,nessuno le contraddice!
Vorrei però ricordare anche io adesso degli episodi che l'onorevole Thomas non ha scritto,perché ha guardato l'evolversi degli eventi solo dal suo punto di vista e ha tralasciato qualche piccolo particolare che ora spiego!L'alleanza con il pd e l'ho detto tante volte finì per colpa di alcuni utenti che quotidianamente mettevano in discussione l'alleanza con il mio partito,alcuni addirittura dubitavano anche del mio ruolo di ministro tanto é vero che chiesi una prima volta a thomas se non era il caso di dimettermi,ma lui mi rispose di andare avanti per poi dopo un pò di giorni arrivare alle dimissioni come ben ricorderete!Se il pd avesse avuto meno litigiosità al suo interno e più spirito di collaborazione oggi probabilmente l'udc sarebbe ancora alleata con te thomas!Hai fatto prevalere il no a questa alleanza,primo su tutti l'onorevole pized che rispetto e ammiro per le sue battaglie politiche,e oggi dici che sono stato incoerente se ho provato a mettere delle forze politiche al centro quindi vedasi an e il pli e se ho deciso di aprire al centrodestra!Io sto al centro e posso fare quello che voglio,non ho un'alleanza precisa!La mia natura politica può stare sia a destra che a sinistra proprio come l'udc ha fatto nella realtà alle ultime regionali,quindi non vedo perché non posso farlo io qui su questo splendido forum curato da un amministratore forte,costante nel controllo e molto preciso al quale rivolgo ancora i miei complimenti!Se a te questo dà fastisio thomas problemi tuoi,io non posso farci niente!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
vincenzomitico705 ha scritto:si per il fatto del possibile abbandono mi scuso , per il fatto della polemica del cambio di colore si bhe si era capito eri tu ma non per un fatto personale nei tuoi confronti ho detto quelle cose ma per un altro fatto cioè un utente se diventa ministro della giustizia ricopre troppi incarichi tutto qui .
Bè adesso non dire che quelle polemiche non sono per un fatto personale perchè non ci credo. Tu stesso hai detto nella chat riportata da mike durante il processo n.14 che di me non ne "volevi sapere". Quindi ora perchè ho comminato una sentenza che è dalla tua parte non cercare di negare tutto e far finta di niente, soprattutto dopo le tue recenti offese nei miei confronti (ban di 7 giorni). E sappi che nel processo non ti ho affatto "difeso". Le prove non erano sufficienti ed è per questo che non ho potuto condannarti, visto che sono imparziale e devo valutare i fatti in maniera obiettiva (questo punto te me lo hai sempre contestato, ora invece rinneghi tutto - come scritto nell'MP che mi hai inviato poco fa - segno che gridavi allo scandalo solo quando il giudice non ti dava ragione e questa cosa mi da fastidio). Anche in questo caso si tratta di avere una minima coerenza.
PS: La mia richiesta di dimissioni è ancora valida. Per me una persona che tenta di sabotare i risultati elettorali non può essere ancora dentro il Parlamento. Spero sinceramente che alle prossime elezioni il partito o la formazione politica di cui fai (o farai) parte non ti inserisca nella lista dei candidati (io farei così se fosse uno di centro-sinistra) perchè il comportamento che hai tenuto è eticamente molto grave (anche mike ha perso la fiducia nei tuoi confronti) ma a giudicare dalle parole di alcuni esponenti di centro-destra sembrerebbe un'utopia quello che chiedo.
Ripeto il concetto che ho già espresso.Per me va benissimo che si facciano questi tipi di articoli però non vorrei che con questi si aprissero degli scontri tra utenti il che non sarebbe bello visto che abbiamo già un problema,quello dei presunti brogli!Non buttiamo benzina sul fuoco per accrescere ulteriori tensioni!
zucchetto ha scritto:Se Thomas pensa che mi possa indignare per questo suo articolo si sbaglia di grosso!
Credo che tu non abbia capito il senso dell'editoriale.
Cosa centra dire chi ha o chi non ha contribuito alla rottura dell'alleanza tra PD e UDC?
Io nell'articolo ho messo in dubbio la coerenza e di come tu possa essere passato da un'estremo all'altro (da comunismo e fascismo). Ancora non sei stato in grado di rispondere alla domanda senza tirare fuori altri discorsi non pertinenti su questo caso. Ma è vero che sarebbe anche inutile rispondere perchè questi sono dati di fatto che non puoi negare (e tu non l'hai fatto).
Scusami thomas,ma non si può passare da un estremo all'altro?Bisogna chiedere il permessino a qualcuno?
Io guardo le mie scelte politiche per me coerenti,per te e altri no!Se voglio allearmi una volta con i fascisti e una volta con i comunisti lo decido io,io sto al centro e mi alleo con chi ha un programma più vicino ai miei ideali!Noi oggi non siamo alleati con nessuno thomas,te lo ricordo!A settembre vedo con chi andare!
Io guardo le mie scelte politiche per me coerenti,per te e altri no!Se voglio allearmi una volta con i fascisti e una volta con i comunisti lo decido io,io sto al centro e mi alleo con chi ha un programma più vicino ai miei ideali!Noi oggi non siamo alleati con nessuno thomas,te lo ricordo!A settembre vedo con chi andare!
Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
Ospite- Ospite
Sigismondo Malatesta ha scritto:Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
non ti mancano gli attributi amico (_)(_)
Ospite- Ospite
zucchetto ha scritto:Scusami thomas,ma non si può passare da un estremo all'altro?Bisogna chiedere il permessino a qualcuno?
in effetti zucchetto a ragione , thomas io sono fascista e in coalizioni ho proposto qualche ddl ma non ho mica proposta un ddl razziale o altamente fascista .
Ospite- Ospite
ti ringrazio vincenzo!
Thomas dice che sono incoerente,per me le mie scelte politiche sono tutte state e saranno in futuro sempre coerenti!Ognuno guardi le sue scelte coerenti o meno politiche,grazie!Io non mi metto metto a criticare l'incoerenza di altri e vorrei che gli altri avessero lo stesso rispetto per me!
Thomas dice che sono incoerente,per me le mie scelte politiche sono tutte state e saranno in futuro sempre coerenti!Ognuno guardi le sue scelte coerenti o meno politiche,grazie!Io non mi metto metto a criticare l'incoerenza di altri e vorrei che gli altri avessero lo stesso rispetto per me!
grazievincenzomitico705 ha scritto:Sigismondo Malatesta ha scritto:Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
Ospite- Ospite
Sigismondo Malatesta ha scritto:grazievincenzomitico705 ha scritto:Sigismondo Malatesta ha scritto:Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
di niente ... zucchetto hai perfettamente ragione
Ospite- Ospite
parole parole parole........................ parole parole parole................. parole soltanto arole io ho per te!!!!!!!!!
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
[quote="vincenzomitico705"]
Vincenzo teniamo un linguaggio decente!! grazie
Sigismondo Malatesta ha scritto:Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
Ospite- Ospite
[quote="AzZuRrA"]
cara azzurra " attributi " è una parola che puoi trovare nel dizionario " qualità che è propria di qualcuno o di qualcosa " in questo caso può essere : coraggio , altruismo , geniale.
vincenzomitico705 ha scritto:Sigismondo Malatesta ha scritto:Credo di essere la persona più adatta in questo momento per ricoprire quel ruolo. L'ho sempre detto la mia direzione se sarà approvata sarà di tipo commissariale, il Corriere ha avuto più dibattiti con i miei comunicati e con i miei articoli che prima. Se volete un Corriere morto, in Corte Costituzionale votate contro di me.
cara azzurra " attributi " è una parola che puoi trovare nel dizionario " qualità che è propria di qualcuno o di qualcosa " in questo caso può essere : coraggio , altruismo , geniale.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Venerdì Editoriale - La (in)coerenza che vuole farmi fuori
» [Archivio] Gestione Ilconterob
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Torna il Venerdì Editoriale!
» [Archivio] Gestione Ilconterob
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Torna il Venerdì Editoriale!
Pagina 1 di 1