Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra)

2 partecipanti

Andare in basso

DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra) Empty DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra)

Messaggio  alessimaga Lun 5 Lug 2010 - 17:37

CAPO IV
Manager pubblici, imprese pubbliche

Articolo 1 (Compensi e indennità managar pubblici)
a) Le indennità e i compensi degli organi di autogoverno pubblici di tutti i comparti ministeriali non possono superare i 300 mila euro lordi in totale
b) L’articolo 1 comma a entrerà a regime dall’ 1 gennaio 2011, ma la riduzione di stipendio mensile avverrà già dall’entrata in vigore della legge.
c) Sono esclusi dall’articolo 1 comma a i politici

Articolo 2 (Dividendi delle società statali)
a) Le maggiori entrate che si dovessero realizzare negli anni 2011 e 2012 per utili e dividendi non derivanti da distribuzione riserve, versati all’entrata del bilancio dello Stato da società partecipate e istituti di diritto pubblico non compresi nel settore istituzionale delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, eccedenti l’ammontare iscritto nel bilancio di previsione dei corrispondenti anni e considerate nei saldi di finanza pubblica, sono riassegnate, fino all’importo massimo di 500 milioni di Euro, ad un apposito Fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze per essere prioritariamente utilizzate per concorrere agli oneri relativi al pagamento degli interessi sul debito pubblico; per l’eventuale restante parte le somme sono riassegnate al Fondo di ammortamento dei titoli di Stato.
b) Con decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze sono stabilite le modalità di utilizzo delle somme affluite nel Fondo di cui al comma 1.
c) L’attuazione della presente normativa non deve comportare un peggioramento dei saldi programmatici di finanza pubblica concordati in sede europea.

Articolo 3 (organi di autogoverno in imprese pubbliche)
a. Gli organi di autogoverno di aziende a soggetto giuridico ed economico pubblico non possono avere compensi e indennità per un valore totale maggiore a 300.000,00 €, fanno eccezione i premi di produttività i quali possono essere distribuiti dall'azienda ma dietro indicazioni del ministero dello sviluppo economico il quale per decidere la somma da far destinare al mangar dovrà basarsi sulle seguenti informazioni :
-l'azienda non deve essere in negativo
-l'azienda non deve avere un crollo delle entrate superiore al 10%
-l'azienda non deve avere grosse liquidazioni di personale
b. Il risparmio dato dall’articolo 7 comma a finirà per il 40% nel bilancio di Stato alla voce entrate e il restante 60% resterà all’azienda di cui fa parte il dipendente soggetto a riduzione di stipendio

Ultima modifica di alessimaga il Sab 10 Lug 2010 - 13:44 - modificato 2 volte.
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830

Torna in alto Andare in basso

DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra) Empty Re: DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra)

Messaggio  pized85 Lun 5 Lug 2010 - 19:50

Io faccio solo una considerazione...i manager in aziende private(quelli bravi che valgono) prendono molto di più di 300000 euro l'anno. Ora io mi chiedo, perchè se c'è un manager bravo sul mercato, e che vale i soldi che prende, lo stato deve per legge porsi già fuori mercato essendo impossibilitato ad assumerlo? Non si dovrebbe puntare all'eccellenza?

Se uno lo paghi 1000000 di euro l'anno ma te ne rende 500 volte, chissenefrega del suo stipendio...io metterei dei premi.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Numero di messaggi : 572

DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra) Empty Re: DDL sui manager pubblici e le imprese pubbliche (n.4 della manovra)

Messaggio  alessimaga Lun 5 Lug 2010 - 19:56

pized quelle sono le retribuzioni dopo di che esistono i premi di produzione
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Lun 5 Lug 2010 - 20:25

alessimaga ha scritto:pized quelle sono le retribuzioni dopo di che esistono i premi di produzione
concordo con pized, è vero gli stipendi sono esagerati ma sono stipendi di mercato....

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Lun 5 Lug 2010 - 20:36

sincermente io gli togliere anche i premi produttività che ammontano a parecchie centinaia di migliaia di euro per come hanno ridotto le imprese pubbliche (alitalia, treni italia, rai, IRI, IMI, barilla, ecc)
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Lun 5 Lug 2010 - 20:39

alessimaga ha scritto:sincermente io gli togliere anche i premi produttività che ammontano a parecchie centinaia di migliaia di euro per come hanno ridotto le imprese pubbliche (alitalia, treni italia, rai, IRI, IMI, barilla, ecc)
non è tutto vero, lascia stare ALitalia, tutte le altre aziende dello stato ottengono buoni risultati...

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Lun 5 Lug 2010 - 20:45

la rai è indebitata fino all'osso del collo se non è stata privatizzata è solo perchè dovrebbe garantire un'informazione eccellenza, l'IRI fu liquidata che era piena di debiti che non si sa da dove siano sbucati fuori, l'unica che funziona bene è Poste Italiane che cmq è stata privatizzata per il 10% dal decreto bersani nell'ultimo governo prodi.
P.S ricordo a tutti che il dirigente di poste italiane nonostante ha fatto un ottimo lavoro è quello che percepisce meno di tutti insieme all'Inpis e all'IMPDAP. Ma non dimentichiamoci anche di come hanno ridotto la vodafone e la telecom sempre i nostri buon dirigenti
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Lun 5 Lug 2010 - 20:50

alessimaga ha scritto:la rai è indebitata fino all'osso del collo se non è stata privatizzata è solo perchè dovrebbe garantire un'informazione eccellenza, l'IRI fu liquidata che era piena di debiti che non si sa da dove siano sbucati fuori, l'unica che funziona bene è Poste Italiane che cmq è stata privatizzata per il 10% dal decreto bersani nell'ultimo governo prodi.
P.S ricordo a tutti che il dirigente di poste italiane nonostante ha fatto un ottimo lavoro è quello che percepisce meno di tutti insieme all'Inpis e all'IMPDAP. Ma non dimentichiamoci anche di come hanno ridotto la vodafone e la telecom sempre i nostri buon dirigenti

purtroppo questo è quello che noi liberisiti temiamo. Che il pubblico è troppo leggero con chi sbaglia. Ma io parlo dei nuovi dirigenti che stanno svolgendo lavori ottimi. Pensate a Moretti, delle ferrovie, che tra l'altro è mio concittadino di Rimini quindi lo difendo XD

Ospite
Ospite

Messaggio  alessimaga Mar 6 Lug 2010 - 9:41

sigmondo dei nuovi dirigenti c'è solo moretti che per giunta ha l'azienda inquisita per la gestione appalti Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Ospite Mar 6 Lug 2010 - 13:33

alessimaga ha scritto:sigmondo dei nuovi dirigenti c'è solo moretti che per giunta ha l'azienda inquisita per la gestione appalti Very Happy

Moretti non è indagato e nemmeno Trenitalia, solo alcuni dirigenti locali. Infatti Trenitalia nel processo si porrà come parte civile

Ospite
Ospite

Messaggio  pized85 Mar 6 Lug 2010 - 16:32

Ma è proprio quello che dico io...le aziende statali, a parte qualche piccolo caso, hanno dei manager inadatti...le aziende private invece hanno ottimi manager, che sanno fare il loro mestiere e non sono lì per mano politica.

Se questi manager non li si prende con stipendi almeno al livello del mercato, continueremo ad avere dirigenti pubblici inadeguati.

Non è lo stipendio la cosa scandalosa, se uno se lo merita...lo scandalo è dare soldi( e tanti) a chi non li merita.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Mar 6 Lug 2010 - 16:36

ma quindi siete d'accordo? perchè io i premi di produttività non li ho toccati
Cmq sigmondo io non ho detto che lui è indagato ma che si è ritrovato un'azienda travolta da scandali
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Mar 6 Lug 2010 - 16:49

alessimaga ha scritto:
Manager pubblici, imprese pubbliche[/center]

Articolo 1 (Compensi e indennità managar pubblici)
a) Le indennità e i compensi degli organi di autogoverno pubblici di tutti i comparti ministeriali non possono superare i 300 mila euro lordi in totale

Io leggo che le indennità e i compensi non possono superare i 300000 lordi totali....questo vuol dire per me, ogni tipo di compenso...se non è così è da specificare...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Mar 6 Lug 2010 - 16:57

no alt quell'articolo che tu hai quotato non è l'articolo sulle imprese pubbliche. Cmq io non devo specificare niente perchè i compensi e le indennità che io sappia non c'entrano nulla con i premi di produttività cmq non penso che uno pensi allo stipendio pensa in questo momento solo al lavoro. Cmq mi sono stando a quello che dice tremonti gli stipendi pubblici negli altri paesi sono più bassi
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Mar 6 Lug 2010 - 17:33

alessimaga ha scritto:no alt quell'articolo che tu hai quotato non è l'articolo sulle imprese pubbliche. Cmq io non devo specificare niente perchè i compensi e le indennità che io sappia non c'entrano nulla con i premi di produttività cmq non penso che uno pensi allo stipendio pensa in questo momento solo al lavoro. Cmq mi sono stando a quello che dice tremonti gli stipendi pubblici negli altri paesi sono più bassi

L'articolo sulle imprese pubbliche è esattamente uguale...

Compenso:paga, ciò che viene dato a titolo di retribuzione

Se te non metti dentro i premi di produttività(che non ci sono in tutte le aziende) lo devi specificare.

Tremonti dice un sacco di cose...vada in Germania, o Svezia, o Danimarca, e poi ne riparliamo di quello che dice Tremonti...cavolo se uno del mio partito prende per buone le parole di tremonti io comincio a preoccuparmi.
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Mar 6 Lug 2010 - 18:21

non preoccuparti pized non c'è bisogno di preoccuparsi prendo per buono solo i dati Very Happy
cmq glielo posso mettere ma gli scrivo anche che il premio di produttività dovrà essere dato dalle aziende ok?
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Gio 8 Lug 2010 - 20:04

alessimaga ha scritto:non preoccuparti pized non c'è bisogno di preoccuparsi prendo per buono solo i dati Very Happy
cmq glielo posso mettere ma gli scrivo anche che il premio di produttività dovrà essere dato dalle aziende ok?

e da chi altro se no?
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Ven 9 Lug 2010 - 12:34

Ho modificato la legge
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Sab 10 Lug 2010 - 0:41

alessimaga ha scritto:Ho modificato la legge

Cambierei il devono con il possono...non devono essere obbligatori per legge...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Sab 10 Lug 2010 - 11:13

quel devono va interpretato così: l'azienda deve ascoltare il consiglio del ministero se no succede questo che siccome le aziende sono in mano ai manager loro si aumentano i premi di produttività come vogliono loro
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Sab 10 Lug 2010 - 13:29

alessimaga ha scritto:quel devono va interpretato così: l'azienda deve ascoltare il consiglio del ministero se no succede questo che siccome le aziende sono in mano ai manager loro si aumentano i premi di produttività come vogliono loro

Si, sono d'accordo...ma se c'è scritto "devono essere distribuiti dall'azienda secondo..." l'azienda li dà sempre....se c'è scritto possono hanno la possibilità anche di non darli...se uno se li merita giusto che li prenda, se no, no!
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Sab 10 Lug 2010 - 13:33

si ho capito cosa intendi dire tu ma poi uno non potrebbe interpretarla anche così: l'azienda può decidere o meno se ascoltare il ministero. O no?
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  pized85 Sab 10 Lug 2010 - 13:40

alessimaga ha scritto:si ho capito cosa intendi dire tu ma poi uno non potrebbe interpretarla anche così: l'azienda può decidere o meno se ascoltare il ministero. O no?

Allora scriverei che si devono seguire le direttive ministeriali, il quale deve decidere se e come elargire...
pized85
pized85
Onorevole
Onorevole

Messaggio  alessimaga Sab 10 Lug 2010 - 13:41

Ok provvedo allora
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili