FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO
cari cittadini e colleghi in data 22 giugno 2010, dopo la formazione e l'insediamento del nuovo parlamento e del nuovo governo per la V legislatura, già da tempo mi si richiedeva una formazione di una commisione per la riforma dello statuto, è così promesso, questa commissione sarà oggi nominata e composta per dare un volto nuovo ed innovativo al nostro statuto affinchè diventi più comprensibile , soddisfacente ed in grado di dare una nuova forma di governo alla nazione.
per questi motivi nomino 6 commissari straordinari ( fra parlamentari e ministri dei diversi schieramenti), tale commissione sarà presieduta dal sottoscritto presidente della repubblica fino al termine del suo mandato.
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO.
PRESIDENTE COMMISSARIO:
- DANIELE BARISON (presidente di res publica)
VICEPRESIDENTE COMMISSARIO:
- M-87 (ministro dell'interno , PDL)
COMMISSARI :
- THOMAS (ministro della giustizia, PD)
- SIBONO (deputato, AN)
- ZUCCHETTO ( deputato, UDC)
- BM1995 ( deputato, LADESTRA)
- MIKEGUERINI (amministratore del forum, PDL)
ecco la formazione dei commissari che si incontreranno in questa sezione della commissione per ridiscutere e riformulare il testo costituzionale.
a breve daremmo il via alle idee, proposte ed alle bozze che eventualemente i commissari ed i loro partito volevano discutere.
nelle ultime settimane ho cercato di raccogliere personalmete i pareri di tutti i gruppi, potrei a breve presentare una bozza accompaganta dalle diverse proposte.
grazie
per questi motivi nomino 6 commissari straordinari ( fra parlamentari e ministri dei diversi schieramenti), tale commissione sarà presieduta dal sottoscritto presidente della repubblica fino al termine del suo mandato.
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO.
PRESIDENTE COMMISSARIO:
- DANIELE BARISON (presidente di res publica)
VICEPRESIDENTE COMMISSARIO:
- M-87 (ministro dell'interno , PDL)
COMMISSARI :
- THOMAS (ministro della giustizia, PD)
- SIBONO (deputato, AN)
- ZUCCHETTO ( deputato, UDC)
- BM1995 ( deputato, LADESTRA)
- MIKEGUERINI (amministratore del forum, PDL)
ecco la formazione dei commissari che si incontreranno in questa sezione della commissione per ridiscutere e riformulare il testo costituzionale.
a breve daremmo il via alle idee, proposte ed alle bozze che eventualemente i commissari ed i loro partito volevano discutere.
nelle ultime settimane ho cercato di raccogliere personalmete i pareri di tutti i gruppi, potrei a breve presentare una bozza accompaganta dalle diverse proposte.
grazie
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Re: FORMAZIONE DELLA COMMISSIONE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO
chiedo che prima che venga iniziato il lavoro della commissione venga deciso il regolamento interno della commissione.
chiedo inoltre che venga consentito una volta elaborata una bozza di statuto venga sottoposta a referendum confermativo aperto a tutti gli iscritti al forum al momento dell'apertura del referendum. questo per consentire una maggiore condivisione dello statuto modificato.
chiedo inoltre che venga consentito una volta elaborata una bozza di statuto venga sottoposta a referendum confermativo aperto a tutti gli iscritti al forum al momento dell'apertura del referendum. questo per consentire una maggiore condivisione dello statuto modificato.
Ospite- Ospite
m87 ha ragione e condivido il suo pensiero
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
m-87 ha scritto:chiedo che prima che venga iniziato il lavoro della commissione venga deciso il regolamento interno della commissione.
Lo Statuto di Res Publica non consente l'utilizzo del referendum per l'approvazione di un nuovo Statuto.
Quindi da Statuto si procederà così:
1) Discussione dei testi di Legge Elettorale e Statuto di Res Publica tra la commissione (i testi sono visibili nei singoli posti): ognuno dice la sua, se troviamo punti condivisi da tutti i membri della commissione procediamo alle modifiche, se no il testo rimane in quei punti non condivisi come è adesso;
2) Dopo che la Commissione avrà esaminato i testi si procederà alle votazioni in Camera e Senato: l'approvazione di tali riforme richiede il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti.
Questi dovrebbero essere i compiti della commissione secondo il mio modo di vedere.
Pregherei tutti i membri della Corte ad intervenire sui topic "Statuto di Res Publica" e "Legge Elettorale" visto che finora la grande maggioranza dei membri non lo ha fatto. Grazie
concordo con thomas!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
la proposta di thomas a mio avviso può essere accettata come regolamento interno della commissione, aspetto altri pareri.
ok
ok
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
mi sembra troppo risolutivo dire che il testo rimane quello proposto................ in fin dei conti è stato proposto da un singolo e non da un gruppo di persone.
E' vero che la discussione finale sarà in oarlamento ma a questo punto cosa serve fare il lavoro due volte?...................... sarebbe stato opportuno fare in modo che ci fossero un membro per ogni partito perchè in questo modo si avrebbe il parere di tutti........... invece noi facciamo il lavoro e poi ad esempio la lega in parlamento non condivide qualche articolo e bisogna cominciare da capo.
Perchè non aggiungiamo un membro di ogni partito alla commissione?
E' vero che la discussione finale sarà in oarlamento ma a questo punto cosa serve fare il lavoro due volte?...................... sarebbe stato opportuno fare in modo che ci fossero un membro per ogni partito perchè in questo modo si avrebbe il parere di tutti........... invece noi facciamo il lavoro e poi ad esempio la lega in parlamento non condivide qualche articolo e bisogna cominciare da capo.
Perchè non aggiungiamo un membro di ogni partito alla commissione?
sibono- Ministro
per me non ci sono problemi sibono!Effettivamente hai ragione!
ok zucchetto allora facciamolo presente e facciamo in modo che si cambi
sibono- Ministro
credo caro amico che appena thomas e il presidente della res publica,ma anche l'amministratore mikeguerini,leggeranno tale annuncio,provvederanno immediatamente a esaudire questa nostra richiesta perché è saggia e giusta!
zucchetto ha scritto:credo caro amico che appena thomas e il presidente della res publica,ma anche l'amministratore mikeguerini,leggeranno tale annuncio,provvederanno immediatamente a esaudire questa nostra richiesta perché è saggia e giusta!
Ripeto ancora una volta che io non sono il "capo" di questa commissione.
La decisione spetta esclusivamente a Daniele Barison
Ad ogni modo ritengo la polemica di sibono inutile, perchè di fatto la Commissione è aperta a tutti gli utenti del forum (tutti possono dire la loro e intervenire). Dunque non c'è alcun problema a mio modo di vedere.
perchè ogni mio intervento che non vuole essere polemica............... viene catalogata tale?...................... era solo una ocnsiderazione a cui avete dato una risposta........................... non è polemica ripeto ma solo considerazioni............... non vi preoccupate che quando ho voglia di fare polemiche ve ne accorgete....................... ora andiamo avanti non mascheriamo il freno che viene dai partti su alcuni argomenti in chiusure giudicandi plemiche argomenti che non lo sono
sibono- Ministro
sibono ha scritto:perchè ogni mio intervento che non vuole essere polemica............... viene catalogata tale?...................... era solo una ocnsiderazione a cui avete dato una risposta........................... non è polemica ripeto ma solo considerazioni............... non vi preoccupate che quando ho voglia di fare polemiche ve ne accorgete....................... ora andiamo avanti non mascheriamo il freno che viene dai partti su alcuni argomenti in chiusure giudicandi plemiche argomenti che non lo sono
E' una polemica quando questo tuo messaggio è stato ripetuto più volte: in Piazza, qui e via MP e quando ti ho detto che non sono io la persona che "gestisce" la Commissione.
non avevo capito che la commissione fosse aperta a tutti ed infatti ho ritirato tutto dopo che ho letto il tuo msg
sibono- Ministro
sibono ha scritto:non avevo capito che la commissione fosse aperta a tutti ed infatti ho ritirato tutto dopo che ho letto il tuo msg
Non ti ho rimproverato per niente infatto. Ho risposto a una tua domanda sulla tua presunta polemica
Argomenti simili
» COMPOSIZIONE COMMISSIONE REVISIONE DELLO STATUTO
» BOZZE E PROPOSTE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO
» DDL : modifica articolo 2 statuto
» Modifica allo Statuto
» DDL di revisione dell'art 15 dello Statuto
» BOZZE E PROPOSTE PER LA MODIFICA DELLO STATUTO
» DDL : modifica articolo 2 statuto
» Modifica allo Statuto
» DDL di revisione dell'art 15 dello Statuto
Pagina 1 di 1