Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

2 partecipanti

Andare in basso

Sei favorevole al DDL N.8?

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_lcap63%[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_rcap 63% 
[ 5 ]
[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_lcap13%[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_rcap 13% 
[ 1 ]
[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_lcap24%[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Vote_rcap 24% 
[ 2 ]
 
Voti totali : 8
 
 

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Dom 11 Apr 2010 - 16:43

E' convocata dalle ore 18.45 di domenica 11 aprile alle ore 18.45 di mercoledì 14 aprile la nona seduta della Camera dei Deputati dove si vota il DDL N.8. Vista l'importanza dell'evento confido nella partecipazione di tutti i deputati.

Proposta di legge concernente la creazione della Festa Nazionale di Res Publica

Articolo 1
a) La Festa Nazionale di Res Publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione del forum (avvenuta il 16 giugno 2009): sarà il Presidente della Repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.
b) Tutti i giornalisti (della stampa e della tv) (per giornalista si intendono tutti gli utenti del forum che hanno accesso all'area stampa e che non ricoprono altre cariche all'interno del Parlamento, Governo o Presidenza della Repubblica - in poche parole tutti gli utenti "colorati" di viola), entro tale giorno, potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.
c) Viene istituita la ricorrenza, ogni giorno 16 del mese del ricordo della fondazione del forum, e in tale data viene fatto il premio politico del mese. A tale premio concorrono per il 50% dei voti i giornalisti e per il 50% gli utenti di res publica. I politici vengono scelti solo dai giornalisti. Le votazioni devono essere aperte per la durata minima di 8 ore e massima di 18 ore.

Primi Firmatari
m-87
zucchetto
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Dom 11 Apr 2010 - 16:54

sono favorevole [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Icon_eek

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Dom 11 Apr 2010 - 19:49

ho votato no. questo ddl qui è lesivo della idea che sta alla base dell'istituzione di politico dell'anno e del mese.
in quanto al momento i partiti con più iscritti sono la maggioranza e non potendo fare valere i voti dei giornalisti dell'opposizione voto no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Zucchetto Dom 11 Apr 2010 - 20:47

caro m-87 é un controsenso votare contro un ddl di cui si é firmatari,comunque rispetto ma non condivido la tua scelta!

Ringrazio la grande azzurra per aver votato favorevolmente! Very Happy
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Lun 12 Apr 2010 - 14:28

io non sono firmatario di quel DDL. è stato cambiato a mia insaputa il ddl. verificherò che non ci siano estremi per un ricorso alla Corte costituzionale. questo fatto è troppo grave.

FESTA NAZIONALE DI RES PUBLICA.

a)la festa nazionale di res publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione 16 giugno 2009, sarà il presidente della repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.
a)tutti i giornalisti , entro tale giorno, della stampa e della tv potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.
c)viene istituita la ricorrenza, ogni giorno 16 del mese del ricordo della fondazione del forum, e in tale data viene fatto il premio politico del mese. a tale premio concorrono per il 50% dei voti i giornalisti e per il 50% gli utenti di res publica. i politici vengono scelti solo dai giornalisti.

questo è il testo originario. chiedo pertanto che o vengo cancellato il mio nome dal DDL ora in votazione o che venga annullata la votazione in quanto è stato modificato nella sostanza il mio DDL.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 14:33

m-87 ha scritto:io non sono firmatario di quel DDL. è stato cambiato a mia insaputa il ddl. verificherò che non ci siano estremi per un ricorso alla Corte costituzionale. questo fatto è troppo grave.

Scusami m-87 ma è cambiato pochissimo rispetto al DDL presentato da te e da zucchetto: in questo DDL si è solo specificato chi sono da considerare giornalisti. Comunque la proposta di legge attualmente in discussione è stata presentata due giorni prima nella sezione "Piazza": tu avevi espresso una perplessità si, ma non avevi mai detto di non voler essere primo firmatario del DDL con zucchetto.

Comunque se non vuoi essere firmatario del DDL chiedo subito a daniele di togliere il tuo nome. In tal caso mi scuso se ci sono state eventuali interpretazioni errate.

Aspetto un tuo parere Wink
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Zucchetto Lun 12 Apr 2010 - 14:42

mi dispiacerebbe se m-87 volesse togliersi da firmatario.In fondo era il primo ddl fatto da maggioranza e opposizione insieme,non buttiamo via questa possibilità! Smile
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Lun 12 Apr 2010 - 14:45

allora annulliamo la votazione e mettiamo di nuovo in piazza il mio primo ddl. sennò faccio ricorso alla corte. a voi la scelta. se io faccio una proposta va presa subito quella. non quello che a voi piace della mia proposta e nient'altro. questo si chiama regime dittatoriale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Lun 12 Apr 2010 - 14:48

Thomas ha scritto:
m-87 ha scritto:io non sono firmatario di quel DDL. è stato cambiato a mia insaputa il ddl. verificherò che non ci siano estremi per un ricorso alla Corte costituzionale. questo fatto è troppo grave.

Scusami m-87 ma è cambiato pochissimo rispetto al DDL presentato da te e da zucchetto: in questo DDL si è solo specificato chi sono da considerare giornalisti. Comunque la proposta di legge attualmente in discussione è stata presentata due giorni prima nella sezione "Piazza": tu avevi espresso una perplessità si, ma non avevi mai detto di non voler essere primo firmatario del DDL con zucchetto.

Comunque se non vuoi essere firmatario del DDL chiedo subito a daniele di togliere il tuo nome. In tal caso mi scuso se ci sono state eventuali interpretazioni errate.

Aspetto un tuo parere Wink
avevo espresso cartellino rosso. vai a rivedere il mio post. non cambiamo le carte in tavola. un Ministro della Repubblica dovrebbe se cita citare le testuali parole. sennò è meglio che dia le dimissioni fino a che non inizia a citare in maniera giusta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Zucchetto Lun 12 Apr 2010 - 14:54

Capisco le tue motivazioni caro m-87 però calmiamoci,in fondo thomas si é anche scusato nel precedente messaggio,quindi non ha colpa!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 14:55

m-87 ha scritto:allora annulliamo la votazione e mettiamo di nuovo in piazza il mio primo ddl. sennò faccio ricorso alla corte. a voi la scelta. se io faccio una proposta va presa subito quella. non quello che a voi piace della mia proposta e nient'altro. questo si chiama regime dittatoriale.

Allora m-87: devi sapere che un DDL prima di poterlo presentare alla Camera si deve approvare all'interno della coalizione. Siccome la vostra coalizione PDL-Lega-AN dopo che il primo DDL era stato annullato (visto che non aveva rispettato le normali procedure), non l'ha proposto all'interno della coalizione (questo lo presumo) e poi non l'ha presentato al Presidente Daniele Barison lo abbiamo fatto noi all'interno dell'Unione Democratica per Res Publica. Qui tutti gli utenti si sono espressi favorevoli alla piccolissima modifica e hanno approvato il DDL.

Poi prima di presentare la proposta a Daniele Barison nella sezione "Richieste DDL" ho pubblicato il topic contenente il DDL all'interno di Piazza: così tu avevi la possibilità di dire la tua ed eventualmente toglierti da primo firmatario. Non lo hai fatto e il DDL poi è stato presentato alla Camera rispettando tutte le procedure.

Non capisco poi in cosa non vai d'accordo su questo DDL.

Spero di essermi chiarito.

PS: Entro due giorni dalla pubblicazione della proposta di legge nella sezione "Richieste DDL" tutti gli utenti del forum (quelli eletti in parlamento fin che non ci sarà lo Sportello Ascolto) possono presentare degli emendamenti. Nessuno lo ha fatto. Quindi non vedo il motivo di creare queste polemiche.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 15:00

m-87 ha scritto: avevo espresso cartellino rosso. vai a rivedere il mio post. non cambiamo le carte in tavola. un Ministro della Repubblica dovrebbe se cita citare le testuali parole. sennò è meglio che dia le dimissioni fino a che non inizia a citare in maniera giusta.

Tu avevi scritto questo nel topic della piazza:

bocciato così com'è. che tutti quelli che possono scrivere sul giornale mettano delle nomination. e per maggiore sicurezza metterei che può dare due preferenze. uno della magioranza e uno dell'opposizione.
alessandro...in questo modo la gente è invogliata a seguire e a fare proposte si spera non troppo populiste. e poi se non va bene successivamente lo si elimina quella parte.

Da quello che ho capito tu non ti sei espresso favorevole al fatto che potevano votare solo i giornalisti mentre ti sei espresso favorevole sull'elezione del politico del mese.

Tu hai scritto il commento sabato 9 aprile. Non capisco perchè non hai presentato nessun emendamento se non eri d'accordo su alcuni punti del DDL (avevi tempo fino al 10 aprile per farlo).

Però ti chiedo di moderare i toni e di rispettare il lavoro che sta facendo tutto il Consiglio dei Ministri di questo forum.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 15:14

Guarda m-87 ti riporto il vecchio testo del DDL che hai presentato tu e zucchetto il 27 marzo scorso alla Camera (le cui votazioni sono state poi annullate in quanto non era stata rispettata la corretta procedura):

FESTA NAZIONALE DI RES PUBLICA-DISEGNO DI LEGGE-

a)la festa nazionale di res publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione 16 giugno 2009, sarà il presidente della repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.

b)tutti i giornalisti , entro tale giorno, della stampa e della tv potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.

c)viene istituita la ricorrenza, ogni giorno 16 del mese del ricordo della fondazione del forum, e in tale data viene fatto il premio politico del mese. a tale premio concorrono per il 50% dei voti i giornalisti e per il 50% gli utenti di res publica. i politici vengono scelti solo dai giornalisti.

primo firmatario
m-87
zucchetto

Questo era stato il tuo commento al DDL:

ovviamente io non voto ancora per rispettare il dettato presidenziale. ma ovviamente il mio voto sarà favorevole. intanto abbiamo l'occasione per una volta di vedere e capire fino in fondo le modifiche di questo ddl al gioco.

Ecco il nuovo testo (in rosso trovi le modifiche rispetto il testo precedente):

Proposta di legge concernente la creazione della Festa Nazionale di Res Publica

Articolo 1

a) La Festa Nazionale di Res Publica si terrà ogni 16 giugno, in ricorrenza della fondazione del forum (avvenuta il 16 giugno 2009): sarà il Presidente della Repubblica a disporre delle modalità e degli eventi di organizzazione di tale festa.
b) Tutti i giornalisti (della stampa e della tv) (per giornalista si intendono tutti gli utenti del forum che hanno accesso all'area stampa e che non ricoprono altre cariche all'interno del Parlamento, Governo o Presidenza della Repubblica - in poche parole tutti gli utenti "colorati" di viola), entro tale giorno, potranno riunirsi e decidere in base ai loro diversi criteri di giudizio chi sarà il politico dell’anno trascorso precedentemente.
c) Viene istituita la ricorrenza, ogni giorno 16 del mese del ricordo della fondazione del forum, e in tale data viene fatto il premio politico del mese. A tale premio concorrono per il 50% dei voti i giornalisti e per il 50% gli utenti di res publica. I politici vengono scelti solo dai giornalisti. Le votazioni devono essere aperte per la durata minima di 8 ore e massima di 18 ore.

Dunque le modifiche sono sottili e non cambiano comunque i principi contenuti nel DDL originario.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 15:16

Per chiarire meglio questo è stato il tuo commento a questo nuovo testo del DDL:

bocciato così com'è. che tutti quelli che possono scrivere sul giornale mettano delle nomination. e per maggiore sicurezza metterei che può dare due preferenze. uno della magioranza e uno dell'opposizione.
alessandro...in questo modo la gente è invogliata a seguire e a fare proposte si spera non troppo populiste. e poi se non va bene successivamente lo si elimina quella parte.

Tu sostieni la doppia preferenza. Questo punto non c'era neanche nel DDL proposto da te e zucchetto. Quindi è probabile che tu abbia cambiato idea e questo è lecito: quello che non è lecito è prendersela con i Ministri o con il Premier se non si è d'accordo su alcuni punti.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Zucchetto Lun 12 Apr 2010 - 15:33

m-87 non ha offeso nessuno thomas!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Lun 12 Apr 2010 - 15:45

zucchetto ha scritto:m-87 non ha offeso nessuno thomas!

Io non ho detto infatti questo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Ospite Lun 12 Apr 2010 - 15:48

Thomas ha scritto:
zucchetto ha scritto:m-87 non ha offeso nessuno thomas!

Io non ho detto infatti questo.


concordo con m-87 questo episodio delle modifiche mi sembra un pochino scorretto nei nostri confronti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Zucchetto Lun 12 Apr 2010 - 20:10

é stato aggiunto solo la questione dei giornalisti come ha detto thomas,il resto é tutto uguale,non ci sono stati grandi stravolgimenti nel ddl!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Thomas Mer 14 Apr 2010 - 16:45

DDL approvato alla Camera.

Ora è al vaglio del Senato.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 30
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

[DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica Empty Re: [DDL N.8][Res Publica]Creazione Festa Nazionale di Res Publica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.