Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Manifesto dei Valori

2 partecipanti

Andare in basso

Manifesto dei Valori Empty Manifesto dei Valori

Messaggio  Expito Mer 15 Dic 2010 - 20:41

Democrazia Cristiana

Manifesto dei Valori Logo_dc_pizza

Né a Destra né a Sinistra, ma per lo sviluppo di un’ Italia cristiana migliore per tutti, senza discriminazioni di sesso, di razza, di lingua, credo religioso e di pensiero politico.


“Solo se uniti saremo forti” – Alcide De Gasperi


Manifesto dei Valori




Democrazia Cristiana è un partito del web del forum Res Publica Index, e si pone come alternativa ad una Destra frammentata e priva di identità e ad una Sinistra troppo autoritaria e imponente che può, danneggiare il forum con i propri atteggiamenti, a volte, appunto, autoritari.



La Democrazia Cristiana si ispira, secondo consolidate tradizioni, all’idea degasperiana cioè quella di essere un partito politico, laico, quindi aconfessionale e autonomo dalla Gerarchia, antifascista[1] e democratico a difesa delle libertà e della democrazia a suffragio universale.



Un partito cioè capace di affermare il carattere laico, non confessionale dello Stato e nello stesso tempo di assicurare alla Chiesa la piena libertà per lo svolgimento della sua missione da cui lo Stato non può che trarre giovamento secondo i principi di fratellanza evangelica, principio essenziale di civiltà.



L’impegno della D.C. sarà proteso al cambiamento del sistema elettorale che non è stato in grado di produrre una semplificazione del sistema dei partiti, sempre più numerosi, né una riduzione della frammentazione politica per favorire una “politica di centro” ed assicurare al Paese un futuro di continuità democratica indispensabile per il consolidamento delle libertà.



[1]Democrazia Cristiana è contro qualsiasi forma fascismo che comporti violenza e/o che danneggi il singolo individuo, la Democrazia o lo Stato Italiano.
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 28
Località : Marcon (VE)

Torna in alto Andare in basso

Manifesto dei Valori Empty Manifesto dei Valori [Integrazione]

Messaggio  V.I. Dom 5 Giu 2011 - 18:40

Il Partito, coordinando persone capaci che vogliano porsi al servizio del proprio Paese, tende a contribuire al benessere materiale e morale della Società italiana.
In quest'opera è ispirato da una mission generale e da alcuni precisi valori di riferimento.
Se ne dà di seguito esplicita esposizione.

La missione:
Porre la persona umana, così com’è intesa dalla Dottrina Sociale della Chiesa, al centro della considerazione e dell’impegno politico del Partito.

I valori di riferimento sono:

  1. La difesa della vita dal concepimento alla sua naturale conclusione. Da ciò deriva la ferma condanna dell’aborto, dell’eutanasia, di ogni tecnica volta alla manipolazione dell’embrione umano e del suo concepimento che non siano relativi al suo esserci e svilupparsi naturali, della prostituzione, della pedofilia, dell'uso di ogni tipo di droga, dell'abuso alcolico e di ogni altra forma di schiavitù che leda la dignità della persona umana.
  2. La famiglia fondata sul matrimonio indissolubile e monogamico tra un uomo e una donna. Riteniamo che essa vada posta al centro della sfera culturale, giuridica, amministrativa e fiscale. Affermiamo che l'educazione dei figli sia un suo compito naturale anche se per adempierlo necessita del sussidio da parte della società civile e/o dello Stato. Inoltre riteniamo che particolare rilievo dovranno assumere, in tale ambito, le politiche a sostegno della scuola, scelta e promossa dalla famiglia stessa.
  3. La difesa delle fasce più povere della popolazione e di coloro che soffrono a causa di malattie ed handicap vari, attraverso l’azione di uno Stato sociale che si prenda carico in maniera autentica di tali questioni.
  4. Il diritto al lavoro per tutti, come mezzo per l’affermazione della dignità della persona umana, la crescita della famiglia e lo sviluppo di una società sana e pacifica.
  5. La particolare attenzione agli anziani, quali portatori di esperienza e saggezza da mettere a beneficio della società intera.
  6. Il riconoscere il valore educativo e sociale di certe istituzioni presenti da secoli nella nostra Patria, prima fra tutte la Chiesa Cattolica. Guardiamo alla tradizione che ci ha preceduto con rispetto e come bagaglio esperienziale di riferimento. Inoltre difendiamo l’identità culturale della nostra gente sia nei suoi elementi generali (nazione) che particolari (territorialità).
  7. Il costante riferimento alle democrazie occidentali in materia di politica estera. Pur criticandone certi aspetti immorali, ne riteniamo valido l’ambiente sociale che permette alla persona umana di avere garantiti i propri diritti e di poter adempiere i propri doveri. Riteniamo pertanto impercorribili, in quanto contrari alla dignità della persona umana, tutti i sistemi politici totalitari d’ispirazione comunista, nazifascista, militare o teocratica.
  8. L’accoglienza ai profughi e agli immigrati, a condizione di non creare disordine sociale in Patria e di garantire loro una dignitosa esistenza sociale. Siamo favorevoli a incoraggiare un’immigrazione ordinata che privilegi quelle popolazioni più affini alla nostra civiltà cristiana e occidentale. Per quelle culture con cui il dialogo e le affinità sono meno evidenti siamo per adottare una politica fondata sul “diritto di reciprocità”.
  9. La difesa del principio di sussidiarietà in ambito politico e amministrativo, utile per stimolare la libera iniziativa della società civile. Speciale attenzione intendiamo riservarla ai compiti dei “corpi intermedi” (autonomie locali, comuni, province, regioni, ecc.).
  10. Il serio approfondimento e la saggia gestione della questione ambientale, senza cadere in ideologie paralizzanti.
  11. La reale garanzia dell’ordine pubblico attraverso un’efficace e rigorosa azione degli organi a ciò costituzionalmente preposti.




Ultima modifica di Valentino Inama il Dom 5 Giu 2011 - 19:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : Titolo)
V.I.
V.I.
Mod
Mod

Numero di messaggi : 667
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.