Venerdì Editoriale - Una pausa di riflessione
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Venerdì Editoriale - Una pausa di riflessione
Il nuovo utente Marco (appartenente all’UDC e quindi all’Unione Democratica per Res Publica) è durato solo una settimana (dal 31 marzo al 7 aprile) nel forum, prima di subire un ban di sette giorni in seguito ad alcuni avvenimenti di cui è stato protagonista: la condanna, arrivata dalla Corte Costituzionale di Giustizia, è per il fatto che Marco, apparentemente, si sia iscritto al forum con il nome di altri due utenti (The Best e Monica), entrambi poi cancellati con la stessa sentenza della Corte, e perché ha scritto post identici in più sezioni del forum.
Un primo processo contro Marco, aperto da Mikeguerini (leader PDL), raccoglieva la richiesta di condanna con ban di due mesi. Roberto Belli, Ministro della Giustizia e giudice del caso, ha deciso per la cancellazione degli utenti The Best e Monica e ha delegato il compito di prendere provvedimenti nei confronti di Marco, alla Corte Costituzionale di Giustizia. Marco ha fatto ricorso sostenendo che Monica e The Best sono suoi fratelli che sarebbero entrati nel forum anche con la sua password. La corte, tenendo conto anche di questo reclamo, ha deciso poi per il ban di due settimane. E questo periodo, a mio avviso, è utile a Marco per capire che nel forum ci si deve comportare in una certa maniera.
Quello che faccio notare adesso (essendo la mia una rubrica critica e provocatrice) è che nell’estate dello scorso anno si presentò uno stessa problema: alcuni utenti del centro-destra (che allora costituivano la maggioranza) erano riconducibili allo stesso indirizzo IP e in quel caso si decise di non prendere provvedimenti nonostante la richiesta di chiarimenti sollevata dal PD.
Durante il processo contro Marco, Pized e il sottoscritto hanno ritirato fuori il discorso e si era deciso di punire Marco solo perché questo “intasava” il forum con tutti i suoi inutili topic. Ma nella sentenza della Corte Costituzionale di Giustizia si parla di ban di 7 giorni per “uso scriteriato dell’apertura di topic” ma gli altri 7 giorni si riferiscono all’ “uso improprio senza avviso di doppia utenza”.
Questo per dire che alla fine oggi si è punita la doppia utenza mentre l’anno scorso no (in quel caso era prevalso il buon senso). Fermo restando che il ban di due settimane per Marco è più che giusto.
Bisognerebbe trovare, secondo me, un modo per stabilire quando due utenti con stesso indirizzo IP costituiscono possibilità di aprire un processo e quando no.
Un primo processo contro Marco, aperto da Mikeguerini (leader PDL), raccoglieva la richiesta di condanna con ban di due mesi. Roberto Belli, Ministro della Giustizia e giudice del caso, ha deciso per la cancellazione degli utenti The Best e Monica e ha delegato il compito di prendere provvedimenti nei confronti di Marco, alla Corte Costituzionale di Giustizia. Marco ha fatto ricorso sostenendo che Monica e The Best sono suoi fratelli che sarebbero entrati nel forum anche con la sua password. La corte, tenendo conto anche di questo reclamo, ha deciso poi per il ban di due settimane. E questo periodo, a mio avviso, è utile a Marco per capire che nel forum ci si deve comportare in una certa maniera.
Quello che faccio notare adesso (essendo la mia una rubrica critica e provocatrice) è che nell’estate dello scorso anno si presentò uno stessa problema: alcuni utenti del centro-destra (che allora costituivano la maggioranza) erano riconducibili allo stesso indirizzo IP e in quel caso si decise di non prendere provvedimenti nonostante la richiesta di chiarimenti sollevata dal PD.
Durante il processo contro Marco, Pized e il sottoscritto hanno ritirato fuori il discorso e si era deciso di punire Marco solo perché questo “intasava” il forum con tutti i suoi inutili topic. Ma nella sentenza della Corte Costituzionale di Giustizia si parla di ban di 7 giorni per “uso scriteriato dell’apertura di topic” ma gli altri 7 giorni si riferiscono all’ “uso improprio senza avviso di doppia utenza”.
Questo per dire che alla fine oggi si è punita la doppia utenza mentre l’anno scorso no (in quel caso era prevalso il buon senso). Fermo restando che il ban di due settimane per Marco è più che giusto.
Bisognerebbe trovare, secondo me, un modo per stabilire quando due utenti con stesso indirizzo IP costituiscono possibilità di aprire un processo e quando no.
Thomas
Re: Venerdì Editoriale - Una pausa di riflessione
Mi sento giustamente chiamato in causa con il tuo articolo "critico". E' vero, nella prima legislatura si è passati solamente a delle spiegazioni comuni perchè innanzitutto una denuncia ufficiale al tribunale non c'era stata (come dici tu thomas, c'era stato solamente la richiesta di spiegazioni). Inoltre, all'epoca la mia decisione di non prendere provvedimenti si è rivelata errata, tant'è che gli utenti di maggioranza erano magicamente spariti senza lasciare spiegazioni. Come tu mi insegni, la storia è fatta di errori, e gli errori servono per migliorarsi e regolarsi in futuro. A parte il fatto che ormai la prima legislatura non viene nemmeno piu considerata (io per esempio ho cancellato tutti i messaggi di quel periodo, che lo reputo un periodo "di rodaggio"), in ogni caso ho capito che se l'utente non veniva punito, anche stavolta poteva succedere qualcosa di simile, per cui ho deciso per la denuncia. Ricordo inoltre che la sentenza della Corte non è stata una mia sentenza, bensì un giudizio formulato da tutti e 5 i membri della corte, che ricordo a tutti essere 3 del PD, 1 del PDL e 1 della Lega. Dunque, se si voleva assolvere MARCO, il PD aveva tutti i numeri per farlo, eppure anche voi avete optato per condannarlo. Come il tuo articolo, il mio intervento è un intervento "critico"
A quel tempo il PD non aveva aperto un processo in Tribunale dopo le tante (troppe) polemiche generate alla richiesta di chiarimenti (soprattutto dagli stessi utenti "incriminati").
Comunque è vero che gli errori servono per imparare. Io nel mio articolo ho solo fatto un intervento critico riguardo questa tematica. E soprattutto con questo editoriale si voleva invitare la gente a riflettere sul fatto che serve una nuova Regola al Regolamento (che gioco di parole), che tu prontamente hai proposto nella sezione Piazza, che chiarisca la situazione delle "doppie utente". Quindi ho raggiunto il mio scopo
Riguardo la condanna io sono favorevole al ban di due settimane e anche il PD infatti si è espresso nel mio stesso modo.
Comunque è vero che gli errori servono per imparare. Io nel mio articolo ho solo fatto un intervento critico riguardo questa tematica. E soprattutto con questo editoriale si voleva invitare la gente a riflettere sul fatto che serve una nuova Regola al Regolamento (che gioco di parole), che tu prontamente hai proposto nella sezione Piazza, che chiarisca la situazione delle "doppie utente". Quindi ho raggiunto il mio scopo
Riguardo la condanna io sono favorevole al ban di due settimane e anche il PD infatti si è espresso nel mio stesso modo.
Ma infatti, il tuo intervento qui è stato correttissimo: in questo modo, spero di avere chiarito una volta per tutte i motivi della denuncia e perchè all'epoca non era successo nulla.Thomas ha scritto:A quel tempo il PD non aveva aperto un processo in Tribunale dopo le tante (troppe) polemiche generate alla richiesta di chiarimenti (soprattutto dagli stessi utenti "incriminati").
mikeguerini ha scritto:Ma infatti, il tuo intervento qui è stato correttissimo: in questo modo, spero di avere chiarito una volta per tutte i motivi della denuncia e perchè all'epoca non era successo nulla.Thomas ha scritto:A quel tempo il PD non aveva aperto un processo in Tribunale dopo le tante (troppe) polemiche generate alla richiesta di chiarimenti (soprattutto dagli stessi utenti "incriminati").
Si tutto chiarito Grazie mike.
Argomenti simili
» [Archivio] Gestione Ilconterob
» Il Venerdì Editoriale prende una piccola pausa
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Torna il Venerdì Editoriale!
» Il Venerdì Editoriale prende una piccola pausa
» Da venerdì 9 aprile torna il "Venerdì Editoriale"
» Venerdì Editoriale - Finalmente
» Torna il Venerdì Editoriale!
Pagina 1 di 1