UNA SPIACEVOLE SORPRESA
3 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1
UNA SPIACEVOLE SORPRESA
Sono stato assente dal forum da giovedì scorso fino a ieri, poichè ero all'estero, e ho trovato al mio ritorno una spiacevole sorpresa: l'allontanamento di due utenti (ilconterob e Alessandro Giovannini TN) dal PD per poi approdare nell'Italia dei Valori di Minotauro.
Io rispetto le scelte di tutti e su questo non c'è niente da dire: i due utenti volevano passare all'IDV e lo hanno fatto. Quello che contesto sono le motivazioni che i due hanno riportato.
Infatti ilconterob ha detto che i dirigenti del PD manipolavano l'informazione del giornale L'Unità, dice di non essere mai stato d'accordo con l'alleanza PD-UDC e ha detto che non gli piaceva l'aria che tirava nella coalizione.
Ci sono delle inesattezze però:
1) I dirigenti del PD (qui ilconterob usa "i dirigenti del PD" senza indicare chi tra questi secondo lui ha manipolato l'informazione del giornale L'Unità e questo non lo ritengo giusto: se una persona accusa un altra di un "reato" deve indicare il "colpevole" e anche i fatti specifici che lo hanno portato alla formulazione dell'accusa. In questo caso non è stato così), tornando al discorso, non hanno mai, in alcun modo, detto al direttore de L'Unità (ilconterob) o al suo vice Alessandro Giovannini TN cosa scrivere o cosa non scrivere nel giornale: tanto è che è per legittimare proprio i due ruoli e per avere maggiore trasparenza, il PD ha approvato un "Regolamento de L'Unità e Rai tv": grazie a questo documento il direttore aveva piena libertà di gestire il giornale e nominare un suo vice-direttore. Inoltre tutte le rubriche aperte nel giornale (ad esempio il Venerdì Editoriale che pubblico io ogni venerdì) hanno avuto il consenso del direttore ilconterob.
2) Se i due utenti (ilconterob e Alessandro Giovannini TN) non erano d'accordo sull'alleanza PD-UDC era più giusto che me lo dicessero per una questione di rispetto e corretezza. Ricordo inoltre che gli iscritti del PD contestualmente alla loro iscrizione sottoscrivono il Programma Elettorale, lo Statuto di Partito e il Manifesto dei Valori. Detto questo, l'UDC ha sempre rispettato il Programma Elettorale di coalizione e non vedo il motivo di crearsi tutti questi problemi (peraltro infondati) dai due utenti rilevati.
3) Ilconterob e Alessandro Giovannini TN, come tutti gli altri membri dell'Unione Democratica per Res Publica, erano tenuti e obbligati a intervenire (e quindi votare e commentare ogni DDL che la coalizione prendeva in esame). I due utenti non l'hanno mai fatto (o almeno probabilmente hanno votato ma non sono intervenuti dicendo la loro opinione e solo questo è uno strumento per migliorare il disegno di legge e trovarne uno il più possibile condivisibile da tutti gli utenti). La loro partecipazione all'interno della coalizione è stata quindi scarsa. Se loro avessero partecipato di più probabilmente avremmo saputo le loro opinioni e le loro idee e il clima sarebbe stato più sereno.
Detto tutto questo, io rispetto le decisioni di Ilconterob e Alessandro Giovannini TN di allontarsi dal PD per approdare nell'IDV ma non ritengo fondate le loro giustificazioni.
Concludo ringraziando i due utenti per il lavoro svolto per L'Unità e gli auguro una forte carriera politica all'interno del loro nuovo partito.
Io rispetto le scelte di tutti e su questo non c'è niente da dire: i due utenti volevano passare all'IDV e lo hanno fatto. Quello che contesto sono le motivazioni che i due hanno riportato.
Infatti ilconterob ha detto che i dirigenti del PD manipolavano l'informazione del giornale L'Unità, dice di non essere mai stato d'accordo con l'alleanza PD-UDC e ha detto che non gli piaceva l'aria che tirava nella coalizione.
Ci sono delle inesattezze però:
1) I dirigenti del PD (qui ilconterob usa "i dirigenti del PD" senza indicare chi tra questi secondo lui ha manipolato l'informazione del giornale L'Unità e questo non lo ritengo giusto: se una persona accusa un altra di un "reato" deve indicare il "colpevole" e anche i fatti specifici che lo hanno portato alla formulazione dell'accusa. In questo caso non è stato così), tornando al discorso, non hanno mai, in alcun modo, detto al direttore de L'Unità (ilconterob) o al suo vice Alessandro Giovannini TN cosa scrivere o cosa non scrivere nel giornale: tanto è che è per legittimare proprio i due ruoli e per avere maggiore trasparenza, il PD ha approvato un "Regolamento de L'Unità e Rai tv": grazie a questo documento il direttore aveva piena libertà di gestire il giornale e nominare un suo vice-direttore. Inoltre tutte le rubriche aperte nel giornale (ad esempio il Venerdì Editoriale che pubblico io ogni venerdì) hanno avuto il consenso del direttore ilconterob.
2) Se i due utenti (ilconterob e Alessandro Giovannini TN) non erano d'accordo sull'alleanza PD-UDC era più giusto che me lo dicessero per una questione di rispetto e corretezza. Ricordo inoltre che gli iscritti del PD contestualmente alla loro iscrizione sottoscrivono il Programma Elettorale, lo Statuto di Partito e il Manifesto dei Valori. Detto questo, l'UDC ha sempre rispettato il Programma Elettorale di coalizione e non vedo il motivo di crearsi tutti questi problemi (peraltro infondati) dai due utenti rilevati.
3) Ilconterob e Alessandro Giovannini TN, come tutti gli altri membri dell'Unione Democratica per Res Publica, erano tenuti e obbligati a intervenire (e quindi votare e commentare ogni DDL che la coalizione prendeva in esame). I due utenti non l'hanno mai fatto (o almeno probabilmente hanno votato ma non sono intervenuti dicendo la loro opinione e solo questo è uno strumento per migliorare il disegno di legge e trovarne uno il più possibile condivisibile da tutti gli utenti). La loro partecipazione all'interno della coalizione è stata quindi scarsa. Se loro avessero partecipato di più probabilmente avremmo saputo le loro opinioni e le loro idee e il clima sarebbe stato più sereno.
Detto tutto questo, io rispetto le decisioni di Ilconterob e Alessandro Giovannini TN di allontarsi dal PD per approdare nell'IDV ma non ritengo fondate le loro giustificazioni.
Concludo ringraziando i due utenti per il lavoro svolto per L'Unità e gli auguro una forte carriera politica all'interno del loro nuovo partito.
Re: UNA SPIACEVOLE SORPRESA
un vero discorso tipico di un leader di un grande partito riformista come il pd!Sottoscrivo e condivido tutto quello che dice thomas!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
[justify]Ringrazio per l'in bocca al lupo, ma preciso alcune cose:
- riguardo il fatto di "denunciare" i colpevoli del nostro addio nominandoli, sia a me che a ilconterob (che abbiamo preparato assieme i due comunicati pubblicati) sembrava scorretto nei loro confronti e quindi non l'abbiamo e per quanto mi riguarda non li nominerò mai;
- in secondo luogo non capisco da dove hai ricavato il fatto che non siamo stati "manipolati", io ritengo di essere stato manipolato, poi non ho fatto ciò che mi era stato obbligato di fare perchè non mi sembrava giusto, però me l'hanno chiesto e quindi mi ritengo "manipolato";
- noi abbiamo parlato di clima del partito e della coalizione e con questo non ci si riferiva ai DDL, non mi pare di aver pubblicato ciò: potevamo quindi essere favorevoli alle proposte di legge, ma non gradivamo l'aria che tirava nel partito;
- sono sicuro che anche se esprimevamo il nostro no all'alleanza non cambiava nulla, come è giusto che sia per le leggi democratiche;
- comunico, come già pubblicato che ritengo molto utile la mia breve carriera nel PD, e per questo ringrazio.
Ci sarebbero tante altre cose da aggingere ma come ho già detto non voglio sollevare polemiche.
Grazie ancora e buon lavoro
- riguardo il fatto di "denunciare" i colpevoli del nostro addio nominandoli, sia a me che a ilconterob (che abbiamo preparato assieme i due comunicati pubblicati) sembrava scorretto nei loro confronti e quindi non l'abbiamo e per quanto mi riguarda non li nominerò mai;
- in secondo luogo non capisco da dove hai ricavato il fatto che non siamo stati "manipolati", io ritengo di essere stato manipolato, poi non ho fatto ciò che mi era stato obbligato di fare perchè non mi sembrava giusto, però me l'hanno chiesto e quindi mi ritengo "manipolato";
- noi abbiamo parlato di clima del partito e della coalizione e con questo non ci si riferiva ai DDL, non mi pare di aver pubblicato ciò: potevamo quindi essere favorevoli alle proposte di legge, ma non gradivamo l'aria che tirava nel partito;
- sono sicuro che anche se esprimevamo il nostro no all'alleanza non cambiava nulla, come è giusto che sia per le leggi democratiche;
- comunico, come già pubblicato che ritengo molto utile la mia breve carriera nel PD, e per questo ringrazio.
Ci sarebbero tante altre cose da aggingere ma come ho già detto non voglio sollevare polemiche.
Ospite- Ospite
Alessandro Giovannini TN ha scritto:Ringrazio per l'in bocca al lupo, ma preciso alcune cose:
1) A me sembra molto più scorretto indicare come "colpevoli" i dirigenti del PD senza indicare chi tra questi. In questo modo infatti voi colpevolizzate una classe dirigente a caso. E' inutile colpevolizzare generalizzando. Porta delle prove a quello che dici.
2) Dimmi in quali precise occasioni sei stato "manipolato". Troppo facile dire sono stato manipolato senza fornire prove di quello che dici. Il giornale, poi, era diretto da ilconterob e tu eri il vice-direttore. Avevate carta bianca nel scrivere ciò che volevate e mai nessun dirigente del PD vi ha detto cosa scrivere o cosa non scrivere nella testata.
3) Spiegami cosa non andava nell'aria del partito. Non riesco a capire. E poi io ho rimarcato il fatto che voi due (tu e ilconterob) potevate trovare un clima più sereno se partecipavate di più alle attività della coalizione (come la discussione sui DDL ad esempio).
4) Se non eri comunque favorevole all'alleanza PD-UDC non trovi che fosse stato più giusto comunicarmelo? In questo modo avremmo già avuto proiezioni su alleanze future e comunque avevamo tra noi già idee più chiare.
Come precisato nell'articolo appena pubblicato, a breve io e ilconterob diffonderemo un altro comunicato riguardante i tuoi dubbi sulle nostre dimissioni.
Ospite- Ospite
l'idv marco va rispettata perché è una forza politica importante in questo forum con la quale in futuro possono anche stringersi alleanze se si ha un programma condiviso tra noi e loro e col pd,quindi non bisogna dire i soliti dell'idv!Se alcuni utenti del pd hanno deciso di passare a un altro partito ....come si dice contenti loro,contenti tutti,no?!Rispettiamo le scelte degli altri anche se non si condividono!
SCUSA PERò IO VORREI FAR PARTE DELL' UDC, MA NON CE L'HA FACCIO SEI TU CHE NON VUOI FARMI DIVENTARE DEI TUOI O NO ?
Ospite- Ospite
Condivido con zucchetto che ringrazio per il rispetto dopo le polemiche (assolutamente scusate) di poco tempo fa. Preciso inoltre che nè le persone nè gli ideali di un partito qui su Res Publica non devono essere uguali alla realtà. Certo, la Lega qua non sarà mai contro il federalismo e Rifondazione non caccierà mai gli immigrati, però le idee non devono essere per forza identiche a quelle reali...
Ospite- Ospite
Alessandro Giovannini TN ha scritto:Condivido con zucchetto che ringrazio per il rispetto dopo le polemiche (assolutamente scusate) di poco tempo fa. Preciso inoltre che nè le persone nè gli ideali di un partito qui su Res Publica non devono essere uguali alla realtà. Certo, la Lega qua non sarà mai contro il federalismo e Rifondazione non caccierà mai gli immigrati, però le idee non devono essere per forza identiche a quelle reali...
Se l´UDC non fosse completamente diverso da quello reale, non credo sarebbe alleato col Pd...
pized85- Onorevole
- Numero di messaggi : 572
ma pized ti ricordo che in molte realtà locali l'udc è alleata col pd!Quindi qui può esserlo benissimo e non vedo problemi!
zucchetto ha scritto:ma pized ti ricordo che in molte realtà locali l'udc è alleata col pd!Quindi qui può esserlo benissimo e non vedo problemi!
Ma neanche il Pd del forum é uguale a quello reale...
pized85- Onorevole
e allora che ci lamentiamo a fare?!!
zucchetto ha scritto:e allora che ci lamentiamo a fare?!!
e chi si é lamentato? me ne compiaccio...
pized85- Onorevole
mi fa piacere pized!l'udc é determinante sia qui nel forum che nella realtà!Senza di noi si perde,siamo determinanti nella politica italiana.
Infatti, appunto per questa diversità non è detto che le idee del PD del forum si trovino nell'IdV reale o viceversa. O quelle della Lega del forum nel Pdl reale. Sono solo esempi!!!
Ospite- Ospite
Res Publica :: Elezioni :: Piazza :: 2° Res Publica
Pagina 1 di 1