DDL N.5 - Legge elettorale [VOTAZIONE]
+8
alessimaga
Gabriele
Expito
Zucchetto
BERTINOTTI GAETANO
Patrick
DaveChiappucci
Thomas
12 partecipanti
Res Publica :: Parlamento :: Parlamento
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sei favorevole al DDL N.5?
DDL N.5 - Legge elettorale [VOTAZIONE]
E' aperta la seduta parlamentare in cui si vota il DDL N.5.
La seduta rimarrà aperta per 72 ore. Eventuali voti pervenuti fuori tempo massimo non saranno presi in considerazione.
La seduta rimarrà aperta per 72 ore. Eventuali voti pervenuti fuori tempo massimo non saranno presi in considerazione.
Si ricorda che l'approvazione di tale disegno di legge richiede, come sancito dalla Legge Elettorale attualmente in vigore nonchè dalla Costituzione di Res Publica, richiede il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alla seduta.
LEGGE ELETTORALEArticolo 1: L’ELETTORE E LE PREFERENZEL'elettore non può esprimere preferenze per i candidati da eleggere per il Parlamento di Res Publica. Spetta all'organizzazione dei vari partiti (o liste) candidati alle elezioni politiche presentare la lista dei candidati entro i termini prefissati dal Presidente della Repubblica nel rispetto della Costituzione di Res Publica. Tali liste di candidate vanno comunque presentate entro il giorno prima dell’inizio della campagna elettorale delle elezioni politiche.
Articolo 2: PARLAMENTARI E MINISTRIOgni utente che vuole ricoprire un incarico all’interno del Parlamento deve essere inserito nella lista dei candidati del Parlamento stesso. Seguire le indicazioni degli articoli 5, 6, 9, 11 e 16 del documento “Costituzione di Res Publica”.
Articolo 3: CANDIDATURA DEI PARTITISono ammessi automaticamente alla candidatura tutti i partiti che non presentano ideologie dittatoriali, naziste e/o anti-democratiche. Se si dovesse presentare un partito con queste idee spetterà alla Corte Costituzionale di Giustizia valutare l'ammissione o meno del movimento alle elezioni virtuali (il partito in causa si potrà candidare solo se avrà ricevuto l'approvazione dei 3/4 dei partecipanti membri di tale corte). In tutti gli altri casi in cui non si presenterà un sospetto di questo tipo, la candidatura è affermata e resa pubblica dal Presidente della Repubblica (o da un suo Vicario) nel sito web ufficiale di Res Publica. Vedi articolo 1 comma g della Costituzione di Res Publica.
Articolo 4: SOGLIE DI SBARRAMENTOLa soglia di sbarramento al Parlamento è fissata al 3%, al di sotto della quale non è possibile ottenere un seggio. Eventuali rimanenze di seggi dettate dalle soglie di sbarramento devono essere attribuite al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti all’ultima tornata elettorale (nel caso si verificasse che due o più partiti – o liste – avessero ottenuto il più alto uguale numero di voti, si procederà al turno di ballottaggio tra i partiti – o liste – con uguale numero di voti).
Articolo 5: CALCOLO DEI SEGGIa) Ciascun partito (o lista) sarà rappresentato in Parlamento secondo la percentuale di voti ottenuti nella tornata elettorale (va considerata però anche la soglia di sbarramento). Qualora il partito (o lista o coalizione) che ha ottenuto più voti alle elezioni non avesse raggiunto almeno il 55% dei seggi gli saranno attribuiti (Premio di Maggioranza) automaticamente il 55% dei seggi in Parlamento mentre i restanti seggi verranno suddivisi fra tutti gli altri partiti in relazione alle percentuali di voti ricevute nella tornata elettorale. Qualora un partito (o coalizione di partiti o lista) vincitore delle elezioni avesse raggiunto più del 55% dei voti, i seggi spettanti saranno calcolati secondo la percentuale reale di voti ricevuti alle elezioni. Si ricorda che qualora più partiti si presentino sotto una stessa lista parlamentare dovranno presentare un’unica lista di candidati e quindi si divideranno i seggi a seconda dei voti ricevuti con la lista parlamentare. Qualora, invece, più partiti si presentassero sotto una stessa coalizione, la divisione dei seggi in Parlamento va calcolata in relazione alle percentuali di voti ricevuti da ciascun partito facente parte della coalizione stessa (anche se si è usufruito del Premio di Maggioranza).
In ogni caso si eseguono i seguenti criteri di arrotondamento e calcolo dei seggi:
CRITERIO DI ARROTONDAMENTO PERCENTUALI VOTI
Si esegue la proporzione: numero voti : tot voti = x : 100L’arrotondamento deve essere eseguito a due cifre. Se la terza cifra è uguale o minore di 4 l’arrotondamento deve essere effettuato per difetto. Se la terza cifra è uguale o maggiore di 5 l’arrotondamento deve essere effettuato per eccesso.
Eventuali valori in eccesso devono essere aggiunti al partito (o lista) che ha ottenuto il numero maggiore di voti (se vi sono due o più partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso più alto numero di voti si procederà al turno di ballottaggio fra i partiti – o liste - che hanno ottenuto lo stesso numero di voti).
Esempio pratico:
Tot votanti: 21
Partito A: ottiene 2 voti Proporzione matematica: 2:21 = x:100 ; x= 9,523 ARR: 9,52%
Partito B: ottiene 11 voti Proporzione matematica: 11:21 = x:100 ; x= 52,380 ARR: 52,38%
Partito C: ottiene 1 voto Proporzione matematica: 1:21 = x:100 ; x= 4,761 ARR: 4,76%
Partito D: ottiene 7 voti Proporzione matematica: 7:21 = x:100 ; x= 33,333 ARR: 33,33%
Tot Percentuali: 99,99% per cui:
Al Partito B viene aggiunto uno 0,01% di voti e la sua percentuale diventa 52,39%
CRITERIO DI ARROTONDAMENTO NUMERO SEGGI
-, 00 / -,489 : Nessun seggio (o seggio aggiuntivo);
-, 49 / -,99 : Un seggio (o un seggio aggiuntivo).
Esempio pratico:
Parlamento composto da 9 membri
Partito A: ottiene 5,51% Proporzione matematica: 5,51:100 = x:9 ; x=0,4959
Partito B: ottiene 5,08% Proporzione matematica: 5,08:100 = x:9 ; x=0,4572
Partito C: ottiene 34,51% Proporzione matematica: 34,51:100 = x:9 ; x=3,1059
Partito D: ottiene 44,76% Proporzione matematica: 44,76:100 = x:9 ; x=4,0284
Partito E: ottiene 10,14% Proporzione matematica: 10,14:100 = x:9 ; x=0,9126
Divisione seggi:
Partito A: 0
Partito B: 0
Partito C: 3
Partito D: 5 (per effetto del Premio di Maggioranza)
Partito E: 1b) In ogni caso l'opposizione non può ottenere (a seguito della divisione dei seggi) meno del 35% dei seggi totali, nel rispetto della democrazia.
c) Se due o più partiti (o coalizioni di partiti o liste parlamentari) avessero ricevuto lo stesso numero maggiore di voti si procederà al turno di ballottaggio per determinare il partito (o coalizione o lista) vincente: per il partito (lista o coalizione) si applicheranno gli stessi criteri prima descritti (compreso il Premio di Maggioranza) mentre i rimanenti partiti (coalizioni o liste) si divideranno i restanti seggi secondo la percentuale di voti ricevuta nella prima tornata elettorale. Qualora anche dopo i turni di ballottaggi non si determina un vincitore si può procedere a nuove elezioni o alla formazione di un Governo Tecnico. Tale Governo Tecnico è regolamentato dalla Costituzione di Res Publica e comunque spetterà al Presidente della Repubblica (insieme alla Corte Costituzionale di Giustizia) vigilare sul corretto operato di questo eventuale tipo di governo.
d) I calcoli di cui al comma a di questo articolo devono essere eseguiti dal Presidente della Repubblica in carica e comunque sotto la vigilanza della Corte Costituzionale di Giustizia.
Articolo 6: LISTA DEI CANDIDATIa) E' compito del partito (o lista) candidato alle elezioni politiche far pervenire tramite il Presidente della Repubblica e tramite il sito ufficiale di Res Publica, la propria lista di candidati entro i termini stabiliti. Questa lista dovrà contenere un sufficiente numero di persone candidate con il suddetto partito a ruolo di parlamentare. Nel caso di una coalizione di partiti (che non si presentino sotto una stessa lista parlamentare), si dovrà presentare una lista per ciascun partito (ed in questo caso la divisione dei seggi avverrà secondo la percentuale di voti ricevuta da ogni singolo partito facente parte della coalizione).
Articolo 7: TEMPI E MODI DELLE ELEZIONILe elezioni virtuali sono aperte a tutti coloro che si sono iscritti al forum di Res Publica fino a una settimana prima del primo giorno delle votazioni. Le elezioni devono avere durata obbligatoria di tre giorni consecutivi (72 ore). Il voto è segreto.
Articolo 8: MODIFICHE ALLA PRESENTE LEGGE ELETTORALE
Eventuali modifiche alla presente Legge Elettorale devono ricevere il voto favorevole dei 3/4 dei parlamentari partecipanti alle votazioni.
NORME TRANSITORIE
Ogni irregolarità sopraggiunta finora per effetto del vecchio testo della Legge Elettorale non può essere oggetto di apertura di un processo.Primo Firmatario
Thomas
Se questa legge venisse approvata, andrebbe a sostituire la Legge Elettorale attualmente in vigore.
DaveChiappucci- Onorevole
- Numero di messaggi : 383
Patrick- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 726
BERTINOTTI GAETANO- Onorevole
- Numero di messaggi : 119
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
Re: DDL N.5 - Legge elettorale [VOTAZIONE]
Votato per la democrazia
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
Expito ha scritto:Votato per la democrazia
"Democrazia" significa "governo del popolo". E il DDL in votazione ha proprio lo scopo di fare in modo che il popolo possa scegliere il proprio governo. Chi ha vinto le elezioni ha il DIRITTO di governare (nel rispetto delle leggi, sia chiaro ).
Thomas ha scritto:Expito ha scritto:Votato per la democrazia
"Democrazia" significa "governo del popolo". E il DDL in votazione ha proprio lo scopo di fare in modo che il popolo possa scegliere il proprio governo. Chi ha vinto le elezioni ha il DIRITTO di governare (nel rispetto delle leggi, sia chiaro ).
Deve governare il Premier, non il PRESIDENTE DELLA CAMERA!
Il maggioritario è non è democrazia! Democrazia vuol dire far sì che un partito che ottiene il 20% dei consensi popolari non salga la governo battendo una miriade di partiti che si "coalizzano" ogniuno di del 10%! VERGOGNA! (mi sento un po' come Di Pietro dopo tutti sti attacchi che faccio )
Expito- Mod
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
Cari Colleghi,
Sapete già quello che ho votato. Rimango convinto che il sistema proporzionale sia più interessante e democratico (senza fare polemica). Il proporzionale lascia la libertà di scegliere il partito in cui si crede. Mi sorprende che la sinistra che è sempre stata per le diverse opinione si sia schierata per un sistema che riduce e spesso elimina le opinioni minoritarie. Forse manca una vera sinistra. Quella sinistra che stava lontano dai sistemi di potere e che lottava per un sistema più giusto (plurale). Mi dispiace ma siete entrati a pieno titolo nel sistema del potere. Non è un attacco hai personaggi della sinistra di res che stimo perchè molti di loro seguono il proprio ideale ma alle vostre azioni. Io da un governo di sinistra mi aspetto che mi faccia arrabbiare con riforme di sinistra e non che accetta di buon grado i voti del centrodestra. Questa legge elettorale è una legge che poteva fare la Democrazia Cristiana negli anni 50 o il centrodestra di oggi ma non una vera sinistra. Io non ho problemi perchè faccio parte dell'altra sponda e sono consapevole di avere un opinione minoritaria. Quello che pero non mi aspettavo che un partito come il PDS (che ha la parola democratico nel partito) non lasciasse la libertà di voto su un tema cosi complesso. Si vede che LA DESTRA è più democratica perchè ha lasciato libertà di voto. Sempre restando che la persona non abbia cambiato idea che non credo già che fino a l'altro giorno era a favore del proporzionale. Se fosse che si sia chiesto il voto compatto sarei deluso da questa sinistra perchè i rischi erano pochi per voi e penso che la libertà di espressione sia un valore importante per la sinistra. Io ho stima per voi della sinistra ma non dovete venire versa destra perchè state lasciando uno spazio vuoto a sinistra. Spero che questo discorso non vi offenda ma vi stimoli a fare delle vere riforme di sinistra che per il momento non vedo. Forse rischierete di farci arrabbiare ma almeno non avrete perso i vostri ideali.
Italia
Presidente LA DESTRA
Sapete già quello che ho votato. Rimango convinto che il sistema proporzionale sia più interessante e democratico (senza fare polemica). Il proporzionale lascia la libertà di scegliere il partito in cui si crede. Mi sorprende che la sinistra che è sempre stata per le diverse opinione si sia schierata per un sistema che riduce e spesso elimina le opinioni minoritarie. Forse manca una vera sinistra. Quella sinistra che stava lontano dai sistemi di potere e che lottava per un sistema più giusto (plurale). Mi dispiace ma siete entrati a pieno titolo nel sistema del potere. Non è un attacco hai personaggi della sinistra di res che stimo perchè molti di loro seguono il proprio ideale ma alle vostre azioni. Io da un governo di sinistra mi aspetto che mi faccia arrabbiare con riforme di sinistra e non che accetta di buon grado i voti del centrodestra. Questa legge elettorale è una legge che poteva fare la Democrazia Cristiana negli anni 50 o il centrodestra di oggi ma non una vera sinistra. Io non ho problemi perchè faccio parte dell'altra sponda e sono consapevole di avere un opinione minoritaria. Quello che pero non mi aspettavo che un partito come il PDS (che ha la parola democratico nel partito) non lasciasse la libertà di voto su un tema cosi complesso. Si vede che LA DESTRA è più democratica perchè ha lasciato libertà di voto. Sempre restando che la persona non abbia cambiato idea che non credo già che fino a l'altro giorno era a favore del proporzionale. Se fosse che si sia chiesto il voto compatto sarei deluso da questa sinistra perchè i rischi erano pochi per voi e penso che la libertà di espressione sia un valore importante per la sinistra. Io ho stima per voi della sinistra ma non dovete venire versa destra perchè state lasciando uno spazio vuoto a sinistra. Spero che questo discorso non vi offenda ma vi stimoli a fare delle vere riforme di sinistra che per il momento non vedo. Forse rischierete di farci arrabbiare ma almeno non avrete perso i vostri ideali.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
- Numero di messaggi : 371
democrazia vuol dire rappesentanza e non una legge o un'altra....................... rappresentanza del popolo e non maggioranza assoluta anche per un solo voto
Votato contro
Forse questa legge serve per chi ha la consapevolezza di una destra debole incapace di andare al governo..... quindi il modo migliore per governare consapevoli di una vittoria senza chiedere la fiducia ad altri che non siano loro stessi.
Votato contro
Forse questa legge serve per chi ha la consapevolezza di una destra debole incapace di andare al governo..... quindi il modo migliore per governare consapevoli di una vittoria senza chiedere la fiducia ad altri che non siano loro stessi.
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
ho votato favorevole.
daniele barison- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 925
Italia ha scritto:Cari Colleghi,
Italia
Presidente LA DESTRA
Mi permetto di correggerti, nel PDS si è discusso sulla legge elettorale e si è scelta una linea comune, poi ognuno di noi però è stato lasciato libero di votare secondo coscienza. Gabriele ne è la piena dimostrazione, dato che ha votato contrario!!!
Comunque ho votato
Ospite- Ospite
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
BERTINOTTI GAETANO- Onorevole
- Numero di messaggi : 119
Seduta sospesa.
N. votanti: 17
N. FAVOREVOLI: 14
N. CONTRARI: 3
N. ASTENUTI: 0
DDL APPROVATO
N. votanti: 17
N. FAVOREVOLI: 14
N. CONTRARI: 3
N. ASTENUTI: 0
DDL APPROVATO
la sete di potere porta sempre al trsformismo............ e specialmente del proprio pensiero.
sibono- Ministro
Marco ha scritto:Italia ha scritto:Cari Colleghi,
Italia
Presidente LA DESTRA
Mi permetto di correggerti, nel PDS si è discusso sulla legge elettorale e si è scelta una linea comune, poi ognuno di noi però è stato lasciato libero di votare secondo coscienza. Gabriele ne è la piena dimostrazione, dato che ha votato contrario!!!
Comunque ho votato
Accetto la decisione della maggioranza ma vorrei capire meglio quello che successo veramente. Vedete se Sibono, Expito, Gabriele, ed io hanno votato contro il maggioritario. Come mai ci sono solo 3 voti contro e non 4. Chi ha</SPAN> cambiato idea abbia il corragio di dirlo e di spiegare perchè il giorno prima era un convinto sostenitore del proporzionale e il giorno dopo ha votato per il maggioritario. Attendo una spiegazione e dopo non parlerò più di questo argomento. Anche se continuerò a sperare che ritorni il proporzionale un giorno a res.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
Io ho votato per il proporzionale, quindi NO. Sibono penso lo stesso. Gabriele boh. ad ogni modo chiudo il topic, poichè la votazione è finita.
Mi correggo, non posso chiudere perchè non sono mod del parlamento
Expito- Mod
Expito ha scritto:Io ho votato per il proporzionale, quindi NO. Sibono penso lo stesso. Gabriele boh. ad ogni modo chiudo il topic, poichè la votazione è finita.
Cosa vi costa lasciare rispondere gli altri. Aspettate un momento. Soltanto per chiarire.
Italia
Presidente LA DESTRA
Italia- Ministro
sibono- Ministro
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DDL N.2 - Modifiche legge elettorale [VOTAZIONE]
» [Referendum 4]Votazione per scegliere la nuova legge elettorale
» Legge n. 003/2009 - Legge Elettorale con successive modifiche [Abrogata]
» [DDL N.7][Legge elettorale] Proposta di legge elettorale