elezioni presidente
+3
sibono
Expito
PAOLO95
7 partecipanti
Res Publica :: Elezioni :: Piazza
Pagina 1 di 1
elezioni presidente
allora che si fa?
si devono ripetere, perchè la costituzione non è chiarissima sul dafarsi...
si devono ripetere, perchè la costituzione non è chiarissima sul dafarsi...
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
Re: elezioni presidente
volevo sapere i vostri pareri sulla questione!!! perchè ci tengo che queste elezioni siano fatte in modo preciso e costituzionale.
penso che si rifaccino
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
bhè allora bisogna trovare un accordo... se no non si va da nessuna parte.
a mio avviso si deve fare il ballottaggio tra paolo e marco.n e eleggere chi ha più voti tra i due................
sibono- Ministro
- Numero di messaggi : 2076
Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).
Quindi, come stabilito dalla Costituzione di Res Publica, si faranno i ballottagi tra PAOLO95 e marco.n e chi avrà ottenuto il MAGGIOR NUMERO DI VOTI (non è necessario il 50%+1 ai ballottaggi) diventerà Presidente della Repubblica
PS: Le opzioni di voto saranno le stesse (compresa l'astensione). E' logico pensare che i risultati probabilmente (salvo assenze o colpi di scena) saranno uguali a quelli attuali ma il ballottaggio si deve fare obbligatoriamente.
Quindi, come stabilito dalla Costituzione di Res Publica, si faranno i ballottagi tra PAOLO95 e marco.n e chi avrà ottenuto il MAGGIOR NUMERO DI VOTI (non è necessario il 50%+1 ai ballottaggi) diventerà Presidente della Repubblica
PS: Le opzioni di voto saranno le stesse (compresa l'astensione). E' logico pensare che i risultati probabilmente (salvo assenze o colpi di scena) saranno uguali a quelli attuali ma il ballottaggio si deve fare obbligatoriamente.
Quando mikeguerini entra nel forum sistemerà la situazione. Diamogli tempo. In fondo è domenica
Le elezioni appena terminate sono già state di fatto un ballottaggio, dato che i candidati erano soltanto 2. Le astensioni hanno causato il mancato raggiungimento del 50%+1, in quanto hanno rappresentato circa il 25% del totale dei voti, il che non è proprio usuale. Per far sì che uno dei due candidati abbia la maggioranza assoluta, bisognerebbe togliere la possibilità di astenersi, ma sarebbe anticostituzionale. Potremmo ripetere il voto con le stesse tre opzioni, ma fare un appello alla responsabilità, affinché nessuno si astenga.
Gabriele- Frequentatore moderato
- Numero di messaggi : 265
Si sono tornato ora dalla mia partita scusateThomas ha scritto:Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).
Comunque Thomas, ma se si mette ancora l'astensione i risultati sono uguali a rigor di logica... che si fa se si ripresenta una tale situazione?
mikeguerini ha scritto:Si sono tornato ora dalla mia partita scusateThomas ha scritto:Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).
Comunque Thomas, ma se si mette ancora l'astensione i risultati sono uguali a rigor di logica... che si fa se si ripresenta una tale situazione?
mike nei ballottaggi un candidato vince quando ottiene più voti rispetto agli avversari e rispetto ai voti di astensione. Non serve la maggioranza del 50%+1 dei voti.
Quindi se Paolo ottiene un voto in più di marco.n come è successo in queste elezioni, diventa Presidente della Repubblica.
Nulla di più semplice
PS: Per rispondere anche a Gabriele non si può negare ad una persona di astenersi. Per quel che mi riguarda io ritenevo (e ritengo tutt'ora) Pized la persona più giusta per quel ruolo. Lui si è ritirato (con senso di responsabilità) e io di conseguenza mi astengo.
Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
Dipende dall'esito del ballottaggio... anche se molto probabilmente sarà cosiGabriele ha scritto:Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
mikeguerini ha scritto:Dipende dall'esito del ballottaggio... anche se molto probabilmente sarà cosiGabriele ha scritto:Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
Scusa Mike, vuoi dire che si dovrà andare al ballottaggio? Quando già al primo turno i candidati sono solamente 2, serve comunque un secondo turno?
Si Gabriele, è un obbligo sancito dalla Costituzione come Thomas ha già detto in qualche post precedente
il ballottaggio si fa perchè lo prevede la costituzione, giusto il fatto che verrà eletto presidente il candidato che otterrà più voti rispetto ad un altro............ e voglio ricordare a qualcuno che il presidente si proclama a consultazioni concluse................. per lo meno a rispetto di chi vota.
sibono- Ministro
Thomas ha scritto:mikeguerini ha scritto:Si sono tornato ora dalla mia partita scusateThomas ha scritto:Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).
mike nei ballottaggi un candidato vince quando ottiene più voti rispetto agli avversari e rispetto ai voti di astensione. Non serve la maggioranza del 50%+1 dei voti.
Quindi se Paolo ottiene un voto in più di marco.n come è successo in queste elezioni, diventa Presidente della Repubblica.
Nulla di più semplice
PS: Per rispondere anche a Gabriele non si può negare ad una persona di astenersi. Per quel che mi riguarda io ritenevo (e ritengo tutt'ora) Pized la persona più giusta per quel ruolo. Lui si è ritirato (con senso di responsabilità) e io di conseguenza mi astengo.
Thomas ha ragione! si sommano i voti che si prendono senza il 50%+1!
Così è la logica secondo me!!!!
marco.n- Ministro
- Numero di messaggi : 1406
Allora faccio ancora una volta un passo indietro. Credevo che anche al ballottaggio servisse la maggioranza assoluta, che con questa mole di astensioni non si sarebbe mai raggiunta. Ma sembra basti la maggioranza semplice, quindi chiedo scusa. Sarebbe bene guardare la Costituzione, prima di rispondere...
Gabriele ha scritto:Allora faccio ancora una volta un passo indietro. Credevo che anche al ballottaggio servisse la maggioranza assoluta, che con questa mole di astensioni non si sarebbe mai raggiunta. Ma sembra basti la maggioranza semplice, quindi chiedo scusa. Sarebbe bene guardare la Costituzione, prima di rispondere...
Gabriele, tu hai ragione! Infatti io trovo già stupido per se fare il ballottaggio perche si perde solo tempo. Ed è anche giusto che la costituzione come il solito non è chiara! Ma se non chiudiamo un occhio ogni tanto non arriviamo mai a giocare!
Questi buchi nella costituzione li abbiamo sempre avuti e sempre resteranno!!!!!!!
Poi per come mi risulta il ballottaggio si vince con la maggioranza dei voti quindi senza il 50%+1
Anche nella mia provincia c'è stato il ballottaggio e il vincitore era colui che aveva piu voti!!!!!!!!!
marco.n- Ministro
Ti ringrazio del sostegno Marco, ma la Costituzione, anche se su alcuni punti si può discutere, parla chiaro. Il ballottaggio serve sempre, se non c'è maggioranza assoluta, ma al secondo turno basta la maggioranza semplice. Per cambiare la Costituzione, però, serve un parlamento insediato, che ora non c'è. Magari se ne può riparlare dopo le elezioni politiche...
ecco ma io volevo chiedere perchè non ho ben capito se la legge elettorale sarà quella di cui si sta discutendo nella sezione "riforme istituzionali" così come sarà una volta completata, a cui manca poco, o se poi andrà votata... io personalmente la trovo soddisfacente però volevo capire se avendone discusso praticamente tutti si considera valida così a priori o se comunque per ufficializzarla serve votarla.
Ospite- Ospite
la legge elettorale deve essere comunque sottoposa a referendum, ma questo non è il post per discuterne
sibono- Ministro
la mia era semplicemente una domanda, non è mia intenzione aprire un dibattito!!!!
Ospite- Ospite
non era un richiamo, era solo per non andare incontro a sanzioni senza volerlo................. sai dovesse venire in mente a qualcuno di cominciare di nuovo con la stagione dei giudici
sibono- Ministro
Gabriele ha scritto:Ti ringrazio del sostegno Marco, ma la Costituzione, anche se su alcuni punti si può discutere, parla chiaro. Il ballottaggio serve sempre, se non c'è maggioranza assoluta, ma al secondo turno basta la maggioranza semplice. Per cambiare la Costituzione, però, serve un parlamento insediato, che ora non c'è. Magari se ne può riparlare dopo le elezioni politiche...
Giusto!!! hai ragione...
marco.n- Ministro
Argomenti simili
» Elezioni IV Presidente
» [Presidenziali]Elezioni V Presidente di Res Publica
» [Presidenziali]Elezioni VI Presidente di Res Publica
» [Presidenziali]Ballottaggi Elezioni V Presidente di Res Publica
» COMUNICATO N38 ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
» [Presidenziali]Elezioni V Presidente di Res Publica
» [Presidenziali]Elezioni VI Presidente di Res Publica
» [Presidenziali]Ballottaggi Elezioni V Presidente di Res Publica