Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

elezioni presidente

+3
sibono
Expito
PAOLO95
7 partecipanti

Andare in basso

elezioni presidente Empty elezioni presidente

Messaggio  PAOLO95 Dom 13 Feb 2011 - 10:28

allora che si fa?
si devono ripetere, perchè la costituzione non è chiarissima sul dafarsi...
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409

Torna in alto Andare in basso

elezioni presidente Empty Re: elezioni presidente

Messaggio  PAOLO95 Dom 13 Feb 2011 - 13:44

volevo sapere i vostri pareri sulla questione!!! perchè ci tengo che queste elezioni siano fatte in modo preciso e costituzionale.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  Expito Dom 13 Feb 2011 - 13:56

penso che si rifaccino
Expito
Expito
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1547

Messaggio  PAOLO95 Dom 13 Feb 2011 - 14:00

bhè allora bisogna trovare un accordo... se no non si va da nessuna parte.
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Messaggio  sibono Dom 13 Feb 2011 - 16:19

a mio avviso si deve fare il ballottaggio tra paolo e marco.n e eleggere chi ha più voti tra i due................
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 2076

Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 16:23

Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).

Quindi, come stabilito dalla Costituzione di Res Publica, si faranno i ballottagi tra PAOLO95 e marco.n e chi avrà ottenuto il MAGGIOR NUMERO DI VOTI (non è necessario il 50%+1 ai ballottaggi) diventerà Presidente della Repubblica Wink

PS: Le opzioni di voto saranno le stesse (compresa l'astensione). E' logico pensare che i risultati probabilmente (salvo assenze o colpi di scena) saranno uguali a quelli attuali ma il ballottaggio si deve fare obbligatoriamente.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535

http://www.thomas.tk

Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 16:24

Quando mikeguerini entra nel forum sistemerà la situazione. Diamogli tempo. In fondo è domenica Very Happy
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  Gabriele Dom 13 Feb 2011 - 16:27

Le elezioni appena terminate sono già state di fatto un ballottaggio, dato che i candidati erano soltanto 2. Le astensioni hanno causato il mancato raggiungimento del 50%+1, in quanto hanno rappresentato circa il 25% del totale dei voti, il che non è proprio usuale. Per far sì che uno dei due candidati abbia la maggioranza assoluta, bisognerebbe togliere la possibilità di astenersi, ma sarebbe anticostituzionale. Potremmo ripetere il voto con le stesse tre opzioni, ma fare un appello alla responsabilità, affinché nessuno si astenga.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Numero di messaggi : 265

Messaggio  mikeguerini Dom 13 Feb 2011 - 16:51

Thomas ha scritto:Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).

Quindi, come stabilito dalla Costituzione di Res Publica, si faranno i ballottagi tra PAOLO95 e marco.n e chi avrà ottenuto il MAGGIOR NUMERO DI VOTI (non è necessario il 50%+1 ai ballottaggi) diventerà Presidente della Repubblica Wink

PS: Le opzioni di voto saranno le stesse (compresa l'astensione). E' logico pensare che i risultati probabilmente (salvo assenze o colpi di scena) saranno uguali a quelli attuali ma il ballottaggio si deve fare obbligatoriamente.
Si sono tornato ora dalla mia partita scusate Wink
Comunque Thomas, ma se si mette ancora l'astensione i risultati sono uguali a rigor di logica... che si fa se si ripresenta una tale situazione?
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874

http://www.respublicaforum.com

Messaggio  Thomas Dom 13 Feb 2011 - 16:58

mikeguerini ha scritto:
Thomas ha scritto:Queste elezioni presidenziali sono state regolari (anche perchè nessun utente ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale per presunte irregolarità).

Comunque Thomas, ma se si mette ancora l'astensione i risultati sono uguali a rigor di logica... che si fa se si ripresenta una tale situazione?

mike nei ballottaggi un candidato vince quando ottiene più voti rispetto agli avversari e rispetto ai voti di astensione. Non serve la maggioranza del 50%+1 dei voti.

Quindi se Paolo ottiene un voto in più di marco.n come è successo in queste elezioni, diventa Presidente della Repubblica.

Nulla di più semplice Wink

PS: Per rispondere anche a Gabriele non si può negare ad una persona di astenersi. Per quel che mi riguarda io ritenevo (e ritengo tutt'ora) Pized la persona più giusta per quel ruolo. Lui si è ritirato (con senso di responsabilità) e io di conseguenza mi astengo.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Messaggio  mikeguerini Dom 13 Feb 2011 - 17:00

Scusa Thomas avevo letto male... Sad Ok apro il ballottaggio allora
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Messaggio  Gabriele Dom 13 Feb 2011 - 17:03

Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  mikeguerini Dom 13 Feb 2011 - 17:04

Gabriele ha scritto:Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
Dipende dall'esito del ballottaggio... anche se molto probabilmente sarà cosi
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Messaggio  Gabriele Dom 13 Feb 2011 - 17:10

mikeguerini ha scritto:
Gabriele ha scritto:Allora devo fare un passo indietro. Credevo fosse necessaria la maggioranza assoluta, ma se non è così, allora il nostro nuovo Presidente è Paolo95.
Dipende dall'esito del ballottaggio... anche se molto probabilmente sarà cosi

Scusa Mike, vuoi dire che si dovrà andare al ballottaggio? Quando già al primo turno i candidati sono solamente 2, serve comunque un secondo turno?
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  mikeguerini Dom 13 Feb 2011 - 17:13

Si Gabriele, è un obbligo sancito dalla Costituzione come Thomas ha già detto in qualche post precedente
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Messaggio  sibono Dom 13 Feb 2011 - 18:30

il ballottaggio si fa perchè lo prevede la costituzione, giusto il fatto che verrà eletto presidente il candidato che otterrà più voti rispetto ad un altro............ e voglio ricordare a qualcuno che il presidente si proclama a consultazioni concluse................. per lo meno a rispetto di chi vota.
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  marco.n Lun 14 Feb 2011 - 15:54

Thomas ha scritto:
mikeguerini ha scritto:

mike nei ballottaggi un candidato vince quando ottiene più voti rispetto agli avversari e rispetto ai voti di astensione. Non serve la maggioranza del 50%+1 dei voti.

Quindi se Paolo ottiene un voto in più di marco.n come è successo in queste elezioni, diventa Presidente della Repubblica.

Nulla di più semplice Wink

PS: Per rispondere anche a Gabriele non si può negare ad una persona di astenersi. Per quel che mi riguarda io ritenevo (e ritengo tutt'ora) Pized la persona più giusta per quel ruolo. Lui si è ritirato (con senso di responsabilità) e io di conseguenza mi astengo.

Thomas ha ragione! si sommano i voti che si prendono senza il 50%+1!
Così è la logica secondo me!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Numero di messaggi : 1406

Messaggio  Gabriele Lun 14 Feb 2011 - 16:09

Allora faccio ancora una volta un passo indietro. Credevo che anche al ballottaggio servisse la maggioranza assoluta, che con questa mole di astensioni non si sarebbe mai raggiunta. Ma sembra basti la maggioranza semplice, quindi chiedo scusa. Sarebbe bene guardare la Costituzione, prima di rispondere...
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  marco.n Lun 14 Feb 2011 - 17:18

Gabriele ha scritto:Allora faccio ancora una volta un passo indietro. Credevo che anche al ballottaggio servisse la maggioranza assoluta, che con questa mole di astensioni non si sarebbe mai raggiunta. Ma sembra basti la maggioranza semplice, quindi chiedo scusa. Sarebbe bene guardare la Costituzione, prima di rispondere...

Gabriele, tu hai ragione! Infatti io trovo già stupido per se fare il ballottaggio perche si perde solo tempo. Ed è anche giusto che la costituzione come il solito non è chiara! Ma se non chiudiamo un occhio ogni tanto non arriviamo mai a giocare!

Questi buchi nella costituzione li abbiamo sempre avuti e sempre resteranno!!!!!!!
Poi per come mi risulta il ballottaggio si vince con la maggioranza dei voti quindi senza il 50%+1
Anche nella mia provincia c'è stato il ballottaggio e il vincitore era colui che aveva piu voti!!!!!!!!!
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  Gabriele Lun 14 Feb 2011 - 18:39

Ti ringrazio del sostegno Marco, ma la Costituzione, anche se su alcuni punti si può discutere, parla chiaro. Il ballottaggio serve sempre, se non c'è maggioranza assoluta, ma al secondo turno basta la maggioranza semplice. Per cambiare la Costituzione, però, serve un parlamento insediato, che ora non c'è. Magari se ne può riparlare dopo le elezioni politiche...
Gabriele
Gabriele
Frequentatore moderato
Frequentatore moderato

Messaggio  Ospite Lun 14 Feb 2011 - 20:29

ecco ma io volevo chiedere perchè non ho ben capito se la legge elettorale sarà quella di cui si sta discutendo nella sezione "riforme istituzionali" così come sarà una volta completata, a cui manca poco, o se poi andrà votata... io personalmente la trovo soddisfacente però volevo capire se avendone discusso praticamente tutti si considera valida così a priori o se comunque per ufficializzarla serve votarla.

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Lun 14 Feb 2011 - 21:27

la legge elettorale deve essere comunque sottoposa a referendum, ma questo non è il post per discuterne
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  Ospite Lun 14 Feb 2011 - 21:39

la mia era semplicemente una domanda, non è mia intenzione aprire un dibattito!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio  sibono Lun 14 Feb 2011 - 21:40

non era un richiamo, era solo per non andare incontro a sanzioni senza volerlo................. sai dovesse venire in mente a qualcuno di cominciare di nuovo con la stagione dei giudici
sibono
sibono
Ministro
Ministro

Messaggio  marco.n Mar 15 Feb 2011 - 8:46

Gabriele ha scritto:Ti ringrazio del sostegno Marco, ma la Costituzione, anche se su alcuni punti si può discutere, parla chiaro. Il ballottaggio serve sempre, se non c'è maggioranza assoluta, ma al secondo turno basta la maggioranza semplice. Per cambiare la Costituzione, però, serve un parlamento insediato, che ora non c'è. Magari se ne può riparlare dopo le elezioni politiche...

Giusto!!! hai ragione...
marco.n
marco.n
Ministro
Ministro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili