Bilinguismo statale
+3
Expito
mikeguerini
V.I.
7 partecipanti
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: Liberal :: Live News
Pagina 1 di 1
Sei favorevole ad istituire il Latino come Seconda Lingua di Stato?
Bilinguismo statale
Salve ragazzi,
con questo nuovo sondaggio chiediamo la Vostra opinione riguardo un'eventuale bilinguismo statale, considerando il latino come seconda lingua.
Liberal vuole semplicemente chiedere l'opinione della Nazione, a riguardo.
Da una parte si consideri che il latino è una lingua ampiamente utilizzata nel linguaggio tecnico giuridico e medico nonchè nelle annesse facoltà, fondamentalmente è la base dell' Italiano ed è legato storicamente alla penisola (contando anche lo splendore di Roma) ed è utilizzato come lingua ufficiale dall' Unione Europea nei documenti amministrativi, dall' altra parte si sostiene che sia obsoleta.
Il sondaggio resterà aperto 15 giorni, dal 2 ottebre ovvero oggi, durante questo tempo potrete dare il vostro voto e possibilmente motivandolo e commentandolo.
L'obiettivo è creare un dibattito ordinato ed ognuno è libero di esporre la propria opinione.
con questo nuovo sondaggio chiediamo la Vostra opinione riguardo un'eventuale bilinguismo statale, considerando il latino come seconda lingua.
Liberal vuole semplicemente chiedere l'opinione della Nazione, a riguardo.
Da una parte si consideri che il latino è una lingua ampiamente utilizzata nel linguaggio tecnico giuridico e medico nonchè nelle annesse facoltà, fondamentalmente è la base dell' Italiano ed è legato storicamente alla penisola (contando anche lo splendore di Roma) ed è utilizzato come lingua ufficiale dall' Unione Europea nei documenti amministrativi, dall' altra parte si sostiene che sia obsoleta.
Il sondaggio resterà aperto 15 giorni, dal 2 ottebre ovvero oggi, durante questo tempo potrete dare il vostro voto e possibilmente motivandolo e commentandolo.
L'obiettivo è creare un dibattito ordinato ed ognuno è libero di esporre la propria opinione.
V.I.- Mod
- Numero di messaggi : 667
Re: Bilinguismo statale
No, molti non sanno nemmeno la lingua italiana figuriamoci se mettiamo pure il latino lingua di stato... meglio una parlata alla perfezione e corretta piuttosto che due o più parlate alla cavolo.
secondo me è inutile come lingua. si da cultura, e ti serve se sei un prete, ma trovo stupido come seconda lingua il latino, poichè farebbe confusione con l'italiano, sarebbe poco usato comunque (anceh perchè si usano molto in italia sia italiano che, e soprattutto, dialetti), ed infine sarebbe necessario insegnarlo in tutte le scuole, e ciò toglierebbe la "gloria" al liceo, che è caratterizzato dall'insegnamento del latino.
Expito- Mod
- Numero di messaggi : 1547
condivido con mike ed expito, se na cosa del genere finisce in parlamento io voto no
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
non credo sia molto facile parlare in latino... al massimo qualche citazione... poi non tutti lo conoscono.
le citazioni volendo se ne possono cacciare tantissime visto che piacciono alla mia prof.
le citazioni volendo se ne possono cacciare tantissime visto che piacciono alla mia prof.
PAOLO95- Il forum è la mia vita
- Numero di messaggi : 1409
Sia chiaro che non è un DDL ........
Era semplicemente una curiosità e poi seconda lingua, mica parlata ma scritta in caso.
Tutti i documenti amministrativi sia in italiano che in latino.
Era semplicemente una curiosità e poi seconda lingua, mica parlata ma scritta in caso.
Tutti i documenti amministrativi sia in italiano che in latino.
V.I.- Mod
- Numero di messaggi : 667
Si io sono daccordo. Sarà perchè l'aver intrapreso studi umanistici/classici mi ha formato con l'amore per la cultura classica. Io sono favorevole.
Claudio- Innamorato del forum
- Numero di messaggi : 576
PAOLO95 ha scritto:non credo sia molto facile parlare in latino... al massimo qualche citazione... poi non tutti lo conoscono.
Dux Mea Lux
xDDDD
Ospite- Ospite
parzialmente d'accordo,quindi ho votato si!Secondo me il latino é importante,però a questo punto dovrebbe anche avere un riconoscimento l'inglese che é molto più parlato del latino,che non dimentichiamolo,é una lingua morta!
P.S.Bravo valentino inama che continua a sviluppare sempre in meglio il nostro giornale,sono fiero di te!
P.S.Bravo valentino inama che continua a sviluppare sempre in meglio il nostro giornale,sono fiero di te!
Zucchetto- Malato del forum
- Numero di messaggi : 3401
zucchetto stai skerzando, vuoi mettere l'inglese come seconda lingua? Già mi da fastidio che noi studiamo l'inglese e loro non studiano l'italiano
alessimaga- Mod
- Numero di messaggi : 1830
alessimaga ha scritto:zucchetto stai skerzando, vuoi mettere l'inglese come seconda lingua? Già mi da fastidio che noi studiamo l'inglese e loro non studiano l'italiano
quoto !
Ospite- Ospite
ahahahahahahaPAOLO95 ha scritto:non credo sia molto facile parlare in latino... al massimo qualche citazione... poi non tutti lo conoscono.
Ospite- Ospite
Res Publica :: Stampa :: Giornali :: Liberal :: Live News
Pagina 1 di 1