Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STATUTO DI PARTITO

Res Publica :: Partiti :: PD :: Ex PDS :: Ex UD

Andare in basso

STATUTO DI PARTITO Empty STATUTO DI PARTITO

Messaggio  Thomas Mar 17 Ago 2010 - 14:16

STATUTO DI PARTITO


Articolo 1 Denominazione, Simbolo e informazioni generali
E’ costituito il partito Politico denominato Unione Democratica. Il Partito non ha una sede e per questo è un partito del web fondato tramite il forum Res Publica. Il simbolo del partito può essere modificato nel Congresso di Partito e per essere promosso deve ricevere il voto favorevole della metà più uno degli iscritti partecipanti. Questo Statuto rappresenta la base dei valori dell'Unione Democratica. Pertanto eventuali Regolamenti interni che verranno approvati non si possono contraddire con tale Statuto. Eventuali altri Regolamenti per essere approvati (sia istituzione di nuovi regolamenti, sia modifica di documenti già esistenti) devono ricevere il voto favorevole della metà più uno degli iscritti partecipanti.

Articolo 2 Finalità
L'Unione Democratica è una formazione politica autonoma e virtuale che ha la sua matrice nella difesa della libertà individuale, nella promozione e diffusione della cultura giovanile, nella promozione e nella diffusione del più largo benessere sociale e si ispira ai valori della solidarietà, dell’uguaglianza e delle libertà in genere. Il Partito per il raggiungimento del suo scopo partecipa alle elezioni che si tengono ogni tre mesi sul sito di Res Publica.

Articolo 3 Associati
Gli associati non devono versare alcuna quota al Partito e loro stessi non sono retribuiti per il lavoro svolto in qualunque mansione del forum. Tutti gli Associati devono condividere le finalità del Partito, diffonderle, fare proselitismo e rispettare le direttive politiche adottate dagli Organi del partito.

Articolo 4 Organi del Partito
Gli Organi dirigenti del Partito sono: l’Assemblea degli iscritti, la Presidenza, la Vice-Presidenza e la Segreteria Generale. Le persone candidate a qualsiasi di questi ultimi tre ruoli possono esercitare la loro funzione solo se hanno ricevuto il voto favorevole della maggioranza degli iscritti partecipanti (tali votazioni devono essere aperte per durata fissa di un giorno - 24 ore - e si vota in un apposito sondaggio). Se non ci dovessero essere candidati per uno (o più) di questi ruoli, tali ruoli non verranno istituiti finchè non ci sarà un nuovo candidato che ricoprirà l'incarico eventualmente fino alla fine del mandato degli altri organi dirigenti. Se un utente che ricopre tali ruoli si dimette prima del mandato previsto ci saranno nuove elezioni (come descritto nelle frasi antecedenti a questa) e il nuovo utente eletto ricoprirà l'incarico fino al termine del mandato precedente. Se due o più utenti candidati ad un ruolo dirigenziale di Partito ottenessero lo stesso numero di voti si procederà a elezioni di ballottaggio finchè non sarà eletto ufficialmente il nuovo organo dirigenziale (si eseguono le stesse procedure descritte sopra).

Articolo 5 Assemblea degli iscritti
L’Assemblea degli iscritti è formata da tutti coloro che intendono sottoscrivere il seguente Statuto, il Manifesto dei Valori e il Programma Elettorale. Gli iscritti sono obbligati a partecipare a tutte le Riunioni di Partito e Congressi di Partito. Il Partito può avere anche una sua festa all’anno.

Articolo 6 Il Presidente
Viene eletto dalla Riunione trimestrale, quando convocata, e rappresenta il Partito, presiede il Congresso e le Riunioni, mantiene i rapporti con gli altri partiti. Dura in carica tre mesi e può essere rieletto. Inoltre convoca ogni anno il Congresso del Partito e le Riunioni di Partito trimestrali ogni tre mesi prima di qualsiasi elezione virtuale e le Riunioni di Partito mensili ogni mese.

Articolo 7 Il Vice-Presidente
Il Vice-Presidente viene eletto dalla Riunione di Partito trimestrale e deve porre assistenza al Presidente di partito. Sostituisce il Presidente e può rappresentarlo nel caso di una sua assenza che può essere dovuta per motivi involontari o per motivi personali del Presidente stesso. Dura in carica tre mesi e può essere rieletto.

Articolo 8 La Segreteria Generale
Il Segretario Generale viene eletto dalla Riunione di Partito trimestrale. Ha il compito di gestire tutte le questioni burocratiche del Partito, pone assistenza al Presidente e Vice-Presidente nelle decisioni più importanti che il PD intraprende e solitamente tale figura rappresenta il Candidato Premier del Partito (ad ogni modo la figura del Candidato Premier del partito dovrà essere presa attraverso apposito sondaggio aperto a tutti gli iscritti del partito o della coalizione di partiti se Unione Democratica è parte di una coalizione: in tale sondaggio - primarie - si vota il candidato Premier da sostenere e chi avrà ottenuto maggiori voti dal partito - o lista o coalizione di partiti - sarà il candidato ufficiale; in caso di pareggio ci sarà il turno di ballottaggio; ad ogni modo tali votazioni devono essere aperte per un periodo minimo di 2 giorni e massimo di 4; se c'è un unico candidato a proporsi è comunque consigliabile fare tale sondaggio). Dura in carica tre mesi e può essere rieletto.

Articolo 9 Capi-gruppo di Partito
Quando il forum e il Partito Democratico hanno raggiunto un elevato numero di utenti, si può provvedere all'istituzione di due capi-gruppo di Partito: uno per la Camera e uno per il Senato. I capi-gruppo vengono scelti dal Presidente del Partito consultato dal Vice-Presidente e dal Segretario Generale tra i parlamentari maggiormente attivi nel forum e, possibilmente, devono essere scelti fra coloro che non ricoprono altri incarichi all'interno del Consiglio dei Ministri e dell'Ufficio della Presidenza della Repubblica. E' discrezione del Presidente del Partito stabilire quando è necessario istituire le figure dei capi-gruppo (in relazione al numero dei parlamentari eletti e degli utenti attivi del forum).

Articolo 10 La Riunione di Partito
La Riunione di Partito trimestrale viene convocata dal Presidente di Partito generalmente ogni tre mesi o comunque prima di qualsiasi elezione virtuale. Durante l’assemblea si approvano il Manifesto dei Valori e il Programma elettorale da presentare alle elezioni successive. Inoltre si discute su ogni tema. Il Programma ufficiale deve essere visibile a tutti nella sezione ufficiale del partito almeno cinque giorni prima dell’inizio della Riunione che può avere anche la durata di più giorni, tutti consecutivi. Devono partecipare obbligatoriamente alla Riunione tutti gli iscritti del Partito. Ogni mese si tiene anche una Riunione di Partito mensile per rafforzare l'unione e la coesione del gruppo. In tali Riunioni mensili si possono anche approvare modifiche al seguente Statuto e l'approvazione di modifiche (o creazione) di altri Regolamenti interni, rispettando sempre l'articolo 1 di questo documento. Le Riunioni mensili sono disciplinate con lo stesso metodo delle Riunioni trimestrali. Una Riunione di Partito trimestrale può essere accorpata a una Riunione di Partito mensile. Per eventi o fatti straordinari il Presidente del Partito ha facoltà di convocare ulteriori Riunioni straordinarie.

Articolo 11 Il Congresso di Partito
Il Congresso di Partito viene convocato ogni anno dal Presidente di Partito. Durante l’assemblea si discute sull’attività svolta durante l’anno dal Partito ed eventualmente di altri temi previsti dall’ordine del giorno. Il Programma ufficiale deve essere visibile a tutti nella sezione ufficiale del partito almeno cinque giorni prima dell’inizio del Congresso che può anche avere la durata di più giorni, tutti consecutivi. Devono partecipare obbligatoriamente al Congresso tutti gli iscritti del Partito. Un Congresso di Partito può essere accorpato a una Riunione di Partito, sia trimestrale che mensile.

Articolo 12 Espulsione degli iscritti
Il Partito può provvedere all’espulsione di alcuni iscritti per alcuni comportamenti non adeguati o per decisione degli stessi iscritti. Nel caso in cui l’espulsione non dipendesse dalla volontà dell’iscritto si riunisce il Partito in una Assemblea Straordinaria e si valutano i motivi dell’atto e successivamente si passa alla votazione: se tutti gli iscritti partecipanti (escluso quello “incriminato”) accettano l’espulsione questa è confermata. In caso contrario l’iscritto è convocato a parlare con il Presidente, Vice-Presidente e Segretario Generale di Partito che decideranno personalmente della questione (se l'utente "incriminato" svolge uno di questi organi dirigenziali di partito, saranno i restanti organi a decidere personalmente della questione). Sono espulsi automaticamente dal Partito tutti gli iscritti che non intervengono nel foum per un periodo superiore a 3 settimane successive, salvo che questi non abbiano avvertito uno degli Organi Dirigenziali del Partito. Il Presidente di Partito ha facoltà di proporre l'espulsione degli iscritti che non hanno mai partecipato o partecipano di rado all'attività del Partito e del forum (in questo caso si eseguiranno le stesse modalità descritte ad inizio articolo).

Articolo 13 Organizzazione locale del Partito
Il Partito non ha alcuna sede nel territorio italiano e nel territorio estero e pertanto è nato nel web.

Articolo 14 Modifiche Statutarie
Il presente Statuto potrà essere modificato dalla Riunione di Partito, sia trimestrale che mensile. Le proposte di modifica devono pervenire al Presidente e messe all’ordine del giorno per l’approvazione. Eventuali modifiche richiedono il voto favorevole del 50%+1 degli iscritti partecipanti. Ogni proposta di modifica a qualsiasi documento quali ad esempio Manifesto dei Valori, Programma Elettorale, Statuto di Partito o altro o creazione di altri documenti, deve pervenire al Presidente del Partito cinque giorni prima della data di qualsiasi Riunione di Partito (sia triestrale che mensile) e in tale periodo possono essere discusse eventuali ulteriori modifiche.

Articolo 15 Controversie tra iscritti
Per ogni controversia che dovesse insorgere fra i soci del partito o fra gli organi dello stesso, si riuniranno il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario Generale di Partito che decideranno della situazione e protranno provvedere nei casi più gravi anche all'espulsione dell'utente con le modalità descrite nell'articolo 12 (se dovesse insorgere una controversia tra uno o più organi dirigenziali del Partito sarà il Presidente del Partito a decidere personalmente della questione).
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 31
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

STATUTO DI PARTITO Empty Re: STATUTO DI PARTITO

Messaggio  Thomas Mar 17 Ago 2010 - 14:38

Documento approvato nella Riunione Trimestrale del 15/08/2010.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 31
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Res Publica :: Partiti :: PD :: Ex PDS :: Ex UD

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.