Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contatore economico

Andare in basso

Contatore economico Empty Contatore economico

Messaggio  alessimaga Lun 9 Ago 2010 - 19:59

Contatore economico
Il ministro dell’economia comunica delle direttive per l’attuazione del contatore economico per facilitarne l’uso per i ministri. Il contatore economico è meglio definito bilancio esso dovrà essere presentato da membri del governo (ministri) ad ogni inizio legislatura. Un esempio di bilancio è il primo link che troverete in fondo alla pagina, questo documento(io di seguito lo chiamerò DR) è stato scritto dai ministri del mondo reale come rendiconto dell’anno 2010. In questo DR compare anche un glossario e una spiegazione dei termini che noi non dovremmo mettere. Leggendo il DR noterete moltissime tabelle, infatti il bilancio è un serie di tabelle. La prima tabella affronta i costi delle missioni dello Stato (es. l’istruzione primaria, energie rinnovabili, federalismo) per ministero e organo istituzionale (PDR, corte costituzionale, Presidenza del consiglio dei ministri). In questa tabella noterete scritto anni persona, totale costi propri, totale costi dislocati, totale costi. Questi termini significano: anni persona sono i dipendenti statali impiegati per il funzionamento di quel settore o per portare avanti una certa missione; totale costi propri sono i costi per il funzionamento di tutto il settore o il funzionamento della missione, tale costo è dato quindi dal pagamento del personale e dall’acquisto di beni e servizi (cancelleria, servizi come tecnici di imprese private), i costi dislocati sono dati dalle cifre che le amministrazioni centrali (i ministeri) inviano ad amministrazioni locali o periferiche (nel campo del ministero dell’istruzione sono i fondi che il ministero da ai provveditorati regionali), comunque sia la destinazione dei fondi dislocati comparirà nella parte del DR dedicata ai ministeri; il totale costi è dato dalla somma dei costi propri e costi dislocati.
Più sotto si trovano dei grafici che raffigurano quanto riportato nelle tabelle di bilancio, noi questi grafici non li dovremmo fare come anche la tabella che compare sotto i grafici denominata “Confronto con il Budget definito 2009 dei costi per Missione e Programma”, questa tabella è un semplice confronto tra la spesa Costi propri del 2010 e quella del 2009.
Dopo passiamo alla pagina 53 dove leggiamo una tabella dei costi totali dello Stato per personale, costi di gestione, ecc (qualora ci fossero spese che non capite in fondo al DR c’è il glossario), noi questa tabella non la dovremmo fare ma è utile sapere queste spese. Passando alle pagine 60-61-62 troviamo la spesa per il personale e il numero d’impiegati, tali dati ci saranno utilissimi poiché ci baseremo su quei dati per stilare i nostri bilanci di spesa, infatti i dipendenti nostri saranno quelli e muteranno in base alle nostre scelte (blocco del turnover o assunzioni), inoltre toccherà a noi trovare i dati dei pensionamenti. A pag 74-75-76 troviamo i trasferimenti ad opera dello Stato centrale verso agenzie o enti, questi trasferimenti tuttavia dovranno essere effettuati dal Ministero delle finanze. A pag 78-79 è presente un riepilogo dei costi dei vari ministeri anche qui i termini economici potranno essere trovati nel glossario in fondo a DR. Da pag 96 a pag 109 compaiono i vari centri di responsabilità di tutti i ministeri, a questi centri i ministeri dovranno destinare fondi i cosiddetti costi dislocati. Da pag 112 a pag 116 compare il punto essenziale del bilancio ossia le missioni, in queste pagine si descrivono le missioni per settore ogni ministro quindi dovrà andare in quelle pagine cercare il settore o i settori gestiti dal proprio ministero e dopodiché potrà fare il bilancio destinando cifre di denaro alle varie missioni. Da pag 119 a pag 122 è presente un’analisi dei costi delle missioni. Da pag 127 sono presenti i dati di spesa per centri di responsabilità, acquisto di beni e servizi, costo del personale di tutti i ministeri. Attraverso queste schede è possibile avere tutti i dati necessari per effettuare un vero e proprio bilancio. Naturalmente se ci saranno problemi per stilare un bilancio i ministri potranno chiedermi un aiuto anche se io non dovessi fare parte del governo. Detto ciò confido che il nuovo sistema economico possa funzionare non appena tutti gli utenti saranno in grado di creare un bilancio.
Il ministro inoltre comunica che per chi vuole farà lezioni tramite chatbox e/o msn e/o face book per far capire la composizione dei bilanci. Per chi volesse basta contattarlo tramite mp. Si confida in una grande partecipazione in modo da avere tanti buoni futuri economisti.

Il sito è il seguente:
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=3&ved=0CCMQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.rgs.tesoro.it%2FVERSIONE-I%2Fe-GOVERNME1%2FContabilit%2FDocumenti-%2FBudget-del12%2FBUDGET-DELLO-STATO-2010.pdf&ei=m11gTPKDDuOHOJynvL0J&usg=AFQjCNEGozQpofj5_UqmLR4Y62EIPN-z-Q
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.