Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festa di Res Publica: le nostre interviste

4 partecipanti

Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  Thomas Mer 16 Giu 2010 - 10:33

Oggi, 16 giugno 2010, è la Prima Festa di Res Publica (ad un anno dalla fondazione di questo bellissimo forum). Tale festa si ripeterà ogni anno in tale data.

Per l'occasione L'Unità vi propone delle interviste (composta da 5 domande uguali per tutti gli utenti)che sono state rivolte a tutti i membri della Corte Costituzionale di Giustizia che rappresenta il massimo organo di garanzia di questo forum. Ecco le risposte pervenute alla redazione dei 5 componenti di tale corte: Pized85, mikeguerini, Azzurra, daniele barison. Roberto Belli per impegni personali non ha potuto rispondere alle domande.

Le domande rivolte sono state queste:

1) Ad un anno dalla creazione di questo forum, mi piacerebbe chiederle come è stata la sua esperienza in tutto questo tempo (o almeno dalla sua iscrizione ad oggi). E’ soddisfatto della “carriera politica” e/o “presidenziale” che ha fatto?

2) Un aspetto positivo e uno negativo del forum di Res Publica secondo il suo punto di vista.

3) Qual è, secondo lei, la persona (non può fare il suo stesso nome) che ha saputo meglio “vivere” il forum (la persona cioè che ha saputo meglio gestire tutte le vicissitudini politiche) di Res Publica dal 16 giugno 2009 ad oggi?

4) Cosa farebbe lei per migliorare ancora di più questo forum? E quali sono secondo lei i migliori strumenti per diffondere Res Publica tra il “popolo del web”?

5) Vorrei un suo giudizio sull’attività svolta dai due Presidenti della Repubblica che si sono succeduti finora così come dei vari Premier dalla nascita del forum ad oggi.

Le risposte a tali domande sono pubblicate nell'ordine cronologico in cui la redazione le ha ricevute.

PIZED85

1) Piú che della mia carriera sono soddisfatto del percorso fatto dal forum in quest´anno. Da pochi e svogliati utenti si é passati ad un 10-15 utenti che intervengono costantemente e rendono il forum sicuramente piú interessante. Sono tuttavia soddisfatto anche del mio percorso, credo di aver seguito una linea con coerenza, mi dispiace solo non poter partecipare piú attivamente, creando piú leggi.

2) L´aspetto positivo é sicuramente la discussione politica, che non é mai inutile se non sfocia nella polemica futile. L´aspetto negativo é che per certi aspetti il forum assomiglia troppo alla politica reale, politici trasformisti, alleanze che cambiano dalla sera alla mattina, opinioni non dette, risposte mai date...insomma non un esempio di buona politica, o perlomeno non quella che intendo io.

3) La domanda presuppone che sia uno dei leader, gli unici che gestiscono le vicissitudini politiche. Ne dico due per par condicio, da una parte Thomas, che é stato sempre il piú razionale di tutti nella nostra coalizione, e che é sempre riuscito a tenere la barca a galla nonostante le numerose falle dell´ultimo periodo. L'altra é Sibono, di cui non ho condiviso alcune scelte, ma che ha comunque mantenuto una coerenza politica, senza(quasi) mai farsi prendere dalle polemiche.

4) Vorrei in qualche modo aumentare la discussione fatta in aula sulle leggi....le grandi discussioni di questo forum sono nate in piazza...forse il passaggio in piazza dovrebbe essere reso obbligatorio, per tastare le idee dell´opposizione e migliorare le leggi prodotte. Sugli strumenti, beh, non sono un tecnico, ma credo che ci sia bisogno soprattutto della partecipazione degli utenti ed il tempo necessario a trovarne altri.

5) Il ruolo del presidente non é facile. L´essere super partes in ogni situazione é qualcosa che viene dall´indole ed é difficile non lasciarsi trasportare dal proprio partito o dall´emozione politica del momento. Credo che Mike abbia svolto questo ruolo con piú garbo, facendosi vedere meno sulla scena politica rispetto a Daniele, ma proprio per questo creando meno polemiche. Alcune scelte di Barison sono state, a mio avviso piú da politico che da Presidente. Il premier non deve invece essere super partes, ha piú libertá di muoversi e deve dare la spinta al forum, proponendo leggi e mantenendo alta la discussione. credo che finora sia stato svolto un ottimo lavoro, e spero naturalmente che continui ad essere cosí.

MIKEGUERINI

1) Si sono molto soddisfatto delle scelte politiche fatte, in particolare mi è piaciuta molto l'attività di Presidente della Repubblica. Mi ha così colpito che tento di ricandidarmi alle prossime elezioni.

2) L'aspetto positivo del forum è sicuramente il clima familiare, educato e civile che esiste in questa comunità cosa ovviamente non di poco conto anzi... Il punto negativo è sicuramente il problema utenti, ancora troppo pochi per rendere il gioco attivo al 100%. Inoltre, per quanto riguarda i punti deboli, aggiungerei la mancanza di qualcosa che simuli ulteriormente la vita politica italiana.

3) Sicuramente la prima persona piu decisiva del forum è stata Daniele Barison, che ringrazio ancora: difatti, senza lui, il forum molto probabilmente sarebbe morto dopo solo 2 mesi dall'apertura. Ci sono poi altre persone molto importanti che hanno seguito vivamente il forum, come Azzurra, Zucchetto, Thomas e Pized. Non voglio togliere assolutamente nulla agli altri utenti che comunque, seppur iscritti da poco, stanno rendendo il forum sempre piu frizzante e attivo.

4) Beh sinceramente non ho altre idee dato che le poche che avevo le ho usate tutte con risultati non molto soddisfacenti. Credo che il miglior modo per pubblicizzare il forum sia invitare i conoscenti e far provare loro il forum.

5) Sul primo Presidente è meglio che non mi esprimo dato che ne ha combinate di tutti i colori Very Happy . Daniele si è comportato bene essendo anche al suo primo mandato. Anche il premier thomas ha mostrato di avere ottime competenze.

AZZURRA

1) La mia carriera all' interno di questo forum è stata all' interno della Lega Nord, sono contenta di ciò che ho fatto e di essere la candidata premier del centro destra

2) un aspetto positivo è il confronto tra le parti, che si è sempre verificato all' interno del forum, un po' meno positive sono le polemiche che a volte si creano

3) secondo me la persona che meglio ha saputo gestire il forum è mikeguerini

4) non ho particolari suggerimenti

5) trovo che i due presidenti che si sono succeduti abbiano saputo gestire bene la situazione politica della nazione

DANIELE BARISON

1) devo dire che la mia esperienza nel forum di res publica è molto positiva, il forum mi ha attiato si da subito, e grazie all'impegno costante ed alla partecipazione propositiva di idee ho avuto modo di partecipare a tutti gli organi presenti, sono stato ministro per due legislature, ho avuto cariche all'interno del mio gruppo politico, sono stato diretttore provvisorio di una testata giornalistica, giornalista stesso, giudice della corte e tuttora presidente della repubblica.
direi che la mia esperienza nel forum è stata completa e premiata dalla fiducia che mi ha portatyo a diventare presidente della repubblica con i voti di una parte della minoranza anche, la cariera presidenziale iniziata 3 mesi fa mi ha portato nuovamente a maturare, a fare sbagli e a correggerli come di mio istinto ho sempre fatto, continuerò in questa grande esperienza fino alle future e prossime elezioni presidenziali, quando verificheremo gli scenari che si presenteranno.
ho un bilancio molto positivo della mia carriera e del forum dove ho conosciuto moltissimi amici, capaci a mettersi in gioco per la difesa di opinioni e valori ideali, sono e resto molto soddisfatto.

2) l'aspetto positivo di questo forum è il grande spirito di lavoro che almeno io nel mio gruppo politico ho provato nella coposizione e nel confruto per costruire leggi e nuove proposte.
l'aspetto negativo è il coportamento troppo spointo di certi utenti, inoltre le ripetute assente fra i banchi delle istituzioni che hanno preso impegno davanti al forum ed allo stauto ed infine la poco collaborazione fra le parti politiche.

3) dico che le persone che hanno la caratteristica di aver vissuto meglio ilò forum di res publica sono due, il primo è il nostro stimato fondatore ed amministratore mikeguerini, che ha ricoperto la carica di presidente e leader come nessuno fino ad ora è riuscito a farlo, è riuscito a tenere le redini del gioco, lo ha sospeso e poi e ripartito, lui a mio avviso resta il personaggio chiave del forum.
l'altra persona che ha avuto modo di vivere in pieno questa esperienza è thomas, è stato per 6 mesi premier e coordinatore delle coalizioni del centrosinistra, sempre fra dibattiti e scontri e riuscito a mantenere la calma e a riflettere su ogni decisione.

4) per migliorare questo forum io penso ci sia bisogno di molta pubblicità nuovi iscritti e se possibile una grafica rinnovata, sul campo politico secondo me il forum potrebbe essere reso più avvincente con una riforma istituzionale dello statuto i senzo presidenzialistico e proporzionale.
per diffondere questo gioco sul web potrebbe andare benissimo il video su you tube o altre pubblicità simili.

5) per quanto riguarda mikeguerini primo presidente del forum penso abbia svolto una lavoro impeccabile, onesto nella trasparenza e al di sopra delle parti, è e resta il migliore presidente della repubblica, io daniele barison secondo presidente di res publica non commento il mio operato lascio agli altri questa valutazione.
per i premier che si sono succeduti, il primo premier che dirigeva un governo di centrodestra non l'ho concosciuto dic erto di come visto e dimostrato dai fatti sembra che tale personaggio abbia svolto male il suo lavoro al governo e sia stato poco presente ed assenteista nel forum tanto da farlo chiudere da agosto 2009 a ottobre 2009. il secondo premier provvisorio fu mikeguerini, la sua carica provvisoria fu espressione di lavoro e coraggio per la rispresa del gioco, fece un operato costruttivo formando un governo bipartisan fra membri di pd-udc-leganord e lo stesso mike membro del pdl. il successivo premier thomas in carica per due mesi può esser ben contento del suo operato in due legislature sono state proposte dai suoi governi quasi 40 progetti di legge per il 95% tutti approvati direi che thomas resterà il migliore premier fino ad ora di res publica.

grazie per l'intervista

daniele barison

Grazie a tutti per le risposte.

A presto,

Thomas
Giornalista L'Unità


Ultima modifica di Thomas il Mer 16 Giu 2010 - 10:47 - modificato 1 volta.
Thomas
Thomas
Presidente
Presidente

Numero di messaggi : 2535
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 31
Località : Fano (PU)

http://www.thomas.tk

Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  alessimaga Mer 16 Giu 2010 - 10:44

ottimo lavoro thomas Very Happy
alessimaga
alessimaga
Mod
Mod

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  Ospite Mer 16 Giu 2010 - 10:51

bravo bel lavoro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  PAOLO95 Mer 16 Giu 2010 - 11:17

complimenti thomas
PAOLO95
PAOLO95
Il forum è la mia vita
Il forum è la mia vita

Numero di messaggi : 1409
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 29
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  Zucchetto Mer 16 Giu 2010 - 21:50

thomas ha sempre idee ottime!
Zucchetto
Zucchetto
Malato del forum
Malato del forum

Numero di messaggi : 3401
Data d'iscrizione : 17.11.09

Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  Ospite Gio 17 Giu 2010 - 6:47

complimenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festa di Res Publica: le nostre interviste Empty Re: Festa di Res Publica: le nostre interviste

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.