Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Res Publica
Benvenuto su Res Publica.

Se sei già registrato, clicca su Connessione per accedere al forum e a tutte le sue funzionalità.

Se sei nuovo, iscriviti cliccando sul pulsante apposito: l'iscrizione ti farà partecipare al gioco, ti darà accesso a diverse aree riservate e ti farà conoscere molta gente. Cosa aspetti? Iscriviti anche tu a questo meraviglioso gioco politico!
Res Publica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida sintetica di Res Publica

Andare in basso

Guida sintetica di Res Publica Empty Guida sintetica di Res Publica

Messaggio  mikeguerini Mer 17 Giu 2009 - 11:22

GUIDA AL GIOCO

1 Cosa è Res Publica?
Res Publica (d'ora in poi abbreviato in RP) è un gioco multiplayer di politica, dove qualsiasi utente registrato può diventare un politico e fare carriera, fino a diventare Presidente della RP. Il modello politico su cui si basa RP è quello della vera Repubblica Italiana, con leggere modifiche necessarie per far diventare il gioco più entusiasmante.

2 Iscrizione
Per poter giocare e sfruttare al massimo il forum, è necessario registrarsi cliccando su "Registrazione" nella barra superiore. Una volta seguito il processo di iscrizione passo a passo, si può finalmente iniziare a giocare a RP. Per prima cosa, è necessario presentarsi alla comunità: bisogna andare su "Presentazioni" e inserire il messaggio seguendo le modalità del primo post.

3 Scelta della propria carriera
Fatta la presentazione, finalmente si può iniziare il gioco vero e proprio. Ora l'utente può scegliere il suo partito di appartenenza e, se vuole, può decidere di diventare anche un giornalista: ovviamente, per la seconda scelta, deve avvisare un amministratore che abiliterà l'utente alle sezioni riservate.

4 [Politica] Scelta del partito
Per votare ed essere votati, l'utente dovrà iscriversi ad un partito tramite il comando "Gruppi" posto nella barra dei menu (ciò permette l'accesso all'area riservata del partito). Scelto il partito, egli potrà candidarsi alla presidenza del partito o candidarsi per le prossime elezioni. Ogni partito potrà scegliere il suo inno, il suo simbolo e i suoi programmi-

5 [Politica] Elezioni di partito
Per stabilire chi sarà il Leader del partito, si ricorrerà alle elezioni interne. Ogni membro del partito può candidarsi per la presidenza, basta che informi il Leader in carica della sua candidatura entro la vigilia delle votazioni. Il voto sarà aperto dal Leader del partito e ogni partito sceglie quando e in che modo svolgere le votazioni. Vincerà il candidato con più voti.

6 [Politica] Elezioni Generali
Le elezioni generali (che si svolgeranno ogni 3 mesi) permettono di stabilire quale partito sarà la maggioranza e quale sarà l'opposizione. I Leader dei partiti dovranno presentare entro la vigilia delle elezioni la lista dei candidati alla Camera o al Senato. Le votazioni saranno aperte dall'amministrazione e dureranno 2 giorni. Il partito che otterrà la più alta percentuale di punti sarà la maggioranza. Per entrare alla Camera, un partito deve avere almeno il 5% di voti, mentre per entrare al Senato 10%.

7 [Politica] Numero di Parlamentari
I numeri di rappresentanti al Parlamento per ogni partito saranno basati sul seguente metodo: per la Camera, il partito avrà 1 posto ogni 5% di voti, mentre per il Senato avrà 1 posto ogni 10% di voti (posti totali Camera: 20 Senato: 10).

8 [Politica] Numero e funzione dei Ministri
Verranno scelti dal Premier 4 Ministri (Giustizia, Difesa, Economia e Interno) che resteranno in carica per 2 mesi. I Ministri hanno il potere di creare dei Disegni Di Legge da presentare prima al Presidente che ne verifica il contenuto e poi verrà presentato al Parlamento.

9 [Politica] Parlamento
Una volta che il DDL è stato verificato dal Presidente, verrà discusso e votato alla Camera. Se passa, il DDL va al Senato dove viene discusso e votato. Infine, se passa, verrà firmato dal Presidente e diverrà legge. Nel caso in cui non passasse in uno di questi passaggi, il DDL dovrà essere riformulato dal Consiglio dei Ministri.

10 [Politica] Presidente
Il Presidente rimarrà in carica per 5 mesi e verrà eletto dal Parlamento. Il Presidente deve verificare che i DDL presentati non siano anticostituzionali e che non ci siano comportamenti illegali da parte dei politici. Il Presidente dovrà inoltre postare tutte le nuove leggi nella sezione "Gazzetta Ufficiale" e deve tenere una conferenza stampa almeno 1 volta a settimana con i giornalisti per informare la nazione sulle varie problematiche o sulla situazione generale.

11 [Stampa] Funzione Giornalisti
Se l'utente ha scelto di diventare un giornalista, deve chiedere all'amministratore il permesso di entrare nel gruppo riservato ai giornalisti. Successivamente, egli potrà scegliere un giornale, una stazione radio, un sito web o un canale tv e potrà scrivere articoli con un titolo in grassetto su interviste fatte o su conferenze stampa eseguite. I giornalisti non devono assolutamente modificare ciò che un politico ha detto: se ciò avvenisse, il politico può denunciare il giornalista alla giustizia.

12 [Giustizia] Tribunale
Qualsiasi utente registrato al forum, se nota qualche comportamento che non rispetta il regolamento, può denunciare un altro utente nella sezione "Tribunale". Qui, dopo che è stata postata la denuncia, ogni utente può dire la sua opinione in maniera civile fino a quando il giudice, che è il Ministro della Giustizia, non chiude l'argomento.

13 [Giustizia] Sentenze
Una volta concluso il processo, il Ministro della Giustizia deciderà se condannare o meno l'imputato. Quando ha deciso, il Ministro renderà pubblica la sentenza nella sezione "Sentenze". In questa sezione è assolutamente vietato scrivere.

14 [Giustizia] Appello
Se la sentenza di primo grado non è soddisfacente, sia l'imputato sia l'utente che ha denunciato possono chiedere di riaprire il caso nella sezione "Appello". Il secondo giudice, che è sempre il founder o un amministratore, può decidere se confermare la sentenza precedente o modificarla.


Ogni punto della seguente guida può essere modificato con delle nuove leggi


Ultima modifica di mikeguerini il Mar 19 Gen 2010 - 19:44 - modificato 4 volte. (Motivazione : Modificato Capitolo 5 e Capitolo 3)
mikeguerini
mikeguerini
Admin
Admin

Numero di messaggi : 1874
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 33

http://www.respublicaforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.